Vai al contenuto

Recommended Posts

Buona sera a tutti... manca meno di un mese al giorno della laurea e sto procedendo con l'impaginazione del progetto che è al 50% già fatta e l'altro 50% è impostata, ma ci sono alcune cose che non mi soddisfano o che vorrei rendere in altro modo... la tesi verte per un'ampia parte sul progetto di un parco urbano ( circa 25 tavole formati A1 ... alcune 59,4 x 59,4 ) .... la seconda parte del progetto è l'approfondimento di un teatro all'interno del parco... non approfondisco ora il tema progettuale lo farò man mano se la discussione va avanti e il topic è attivo... per quanto riguarda la parte degli elaborati tridimensionali, ho elaborato una grafica particolare (un ringraziamento particolare a Philix per gli alberelli) con render poco impegnativi in termini di impostazioni, realizzati con 3dsmax+ vray e poi tutta postproduzione... per la parte riguardante il parco ( che include molti edifici, approfonditi a scala 1:500) la rappresentazione del progetto è molto renderizzata : una base della planimetria del parco scala 1:500 ... sezioni prospettiche renderizzate e finestrelle che si aprono qua e la per approfondire il progetto con schemi qualche dettaglio costruttivo ( renderizzato) e viste prospettiche. Posto subito l'apertura del topic per vedere intanto se mi carica le immagini ( non sono esperto )... questa è una vista a volo d'uccello del parco.

My link

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok il post è andato a buon fine continuo .... il modello del render sopra postato e quello che sto per postare, devono essere ancora aggiornati ... qualche edificio non è ancora modellato ... le tavole che mi lasciano un po' più perplesso sono quelle che descrivono gli edifici del parco... come questa ad esempio (ancora vuota di schemi ed altro) :

http://imageshack.us/photo/my-images/842/61361896.jpg/

uso questo render 1:500 e andrò, edificio per edificio , ad aggiungere le planimetrie in scala (2d) .... siccome quasi tutto il parco si trova ad una quota +8.00 m rispetto alla maggior parte dei piani di ingresso degli edifici, questo vorrà dire che in quasi tutte le tavole la parte del parco non dovrebbe vedersi, perchè sezionata ... sto facendo delle prove ( che poi posterò provando a mettere in trasparenza la parte sezionata , desaturata o in wireframe (che poi non è molto differente da un 2d in cad) ma nessuna delle ipotesi mi convince... gli spazi vuoti nella tavola come già detto sono riempiti da un Keyplan, un esploso assonometrico, una sezione prospettica renderizzata schemi e qualche schema ..... aspetto vostri pareri e consigli (anche architettonicamente parlando , pur credendo di non riuscire ad intervenire su quell'aspetto per mancanza di tempo )

grazie mille

p.s posto un'altra tavola introduttiva/descrittiva degli edifici del parco :

http://imageshack.us/photo/my-images/842/45453088.jpg/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io più che mettere dei quadrati bianchi dedicherei delle fasce ai prospetti e alle sezioni.

una tavola dove spieghi il concept architettonico e magari i collegamenti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta asalalp ... l'idea di usare fasce al posto di riquadri provo a sperimentarla... per quanto riguarda la domanda, il progetto del parco ha tutta una serie di tavole che descrivono il percorso progettuale, compositivo e di concept... l'approfondimento dei "temi del parco" è invece limitato ad una sola tavola per ogni tema ( modello quella che ho postato con la planimetria) che deve contenere tutto in maniera sintetica(per scelta "narrativa" del progetto): concept piante sezioni esploso viste ecc... la struttura descrittiva del progetto del teatro (del quale piu avanti posterò qualcosa) è più estesa e approfondita in una quindicina di tavole

Link al messaggio
Condividi su altri siti