Vai al contenuto
AlanGuerzoni

Meeting the 512s at sunset

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ispirato dalla luce del tramonto sono tornato su un mio bellissimo ma vecchio modello e ho sfornato 3 renderings che spero possano piacere.

Modellazione in 3ds max, rendering in vray, pesante fotoritocco in photoshop.

512s_tramonto2.jpg

512s_tramonto3.jpg

512s_tramonto1.jpg

I renderings a risoluzione piena (2000x3000px) nella mia galleria picasa:

https://picasaweb.google.com/alan.guerzoni/MeetingThe512sAtSunset

Alan

post-38833-0-33252200-1309109450_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest _Mirko

Beh se te lo dici da solo che il modello è bellissimo ci fidiamo :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uaoo... complimenti per la modellazione e per lo scenario mi piace anche la luce sarebbe stata meglio un pò più calda ma va bene uguale...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo modello, molto curato :Clap03: :Clap03:

Ma non mancano un po' di materiali nel rendering con il motore a vista? :blink2:

Tipo i cornetti di aspirazioni sono mezzi lucidi e mezzi no; motore, sospensioni e pinze freni sembrano in clay o comunque con materiali poco "metallici".. Secondo me non rendono giustizia all'ottimo modello..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh se te lo dici da solo che il modello è bellissimo ci fidiamo :w00t:

In effetti a guardarlo ha ragione, inutile nascondersi dietro false modestie :)

E' proprio un bel modello :);)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest _Mirko
Inviata (modificato)

In effetti a guardarlo ha ragione, inutile nascondersi dietro false modestie :)

me la segno sul quadernino delle perle di saggezza questa! XD

Quello che mi chiedo è perché alla fine i migliori, sono quelli che non sono mai soddisfatti dei proprio modelli :devil:

Modificato da _Mirko

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

me la segno sul quadernino delle perle di saggezza questa! XD

Quello che mi chiedo è perché alla fine i migliori, sono quelli che non sono mai soddisfatti dei proprio modelli :devil:

Preferirei rispondere alle eventuali critiche sui materiali, dicendo che la mancanza di lucentezza del metallo è voluta perchè sulle vetture sport degli anni 70 la lucidatura e finitura del motore era poco praticata... quindi capisco la critica ma è un effetto cercato. Troppo lucida sarebbe poco vissuta e non in linea con lo spirito di quel periodo :) Inoltre i tromboncini sono proprio differenti: 6 in alluminio e 6 in plexiglass.

Ebbene sì, sono molto soddisfatto di questo modello, ed anche della resa di questi ultimi renderings. Perchè? Perchè con quest'auto ho imparato a modellare. Qui tutto il wip pubblicato a suo tempo:

WIP modellazione 512s

Ferrari 512s renderings vray

Il modello l'ho iniziato a novembre 2006, dopo 4 mesi di ricerche online per blueprints e foto (rarissime fra l'altro e a risoluzioni basse). Un anno di modellazione in lightwave, con buona pace della morosa (ed ora moglie!) Poi un altro anno di rendering in vray, mentre lo imparavo ad usare.

Ma nonostante tutto non ero soddisfatto dei materiali, della resa, o dell'ambientazione.

Ora dopo 2 anni di oblio riprendo il modello fra le mani e sforno alcune immagini di cui mi sento veramente soddisfatto, per luce, ambientazione, e materiali. Ho aggiunto anche le luci dei fanali ed il glow in post-produzione, e l'effetto non sarà il migliore ma mi pare degno di rispetto.

Domanda lecita: devo vergognarmene?!

La mia non è spavalderia o sicurezza esagerata, è soddisfazione di rivedere sul monitor una bellissima sport prototipo d'epoca a cui ho dedicato un lustro, parcheggiata al bordo di una curva parabolica con le porte aperte ed i fanali accesi, illuminata dalla luce morbida del tramonto. La posa che mi piace molto e che mi riporta in mente gli anni d'oro del motorsport e le sfide infinite fra Ferrari e Porsche sui circuiti più prestigiosi di tutto il mondo.

E' questa l'idea che volevo dare... e nei sogni ho sempre una Porsche 917 da affiancare a questa meraviglia gialla.

Perdonate la lunghezza, e nessun rancore ovviamente. Siamo qui per confrontarci in modo sereno e pacato, e magari non vorrei aver interpretato male io il senso del discorso.

Alan

Modificato da AlanGuerzoni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest _Mirko

Ciao Alan, evitiamo di fare interpretazione e discutiamo oggettivamente:

sono tornato su un mio bellissimo ma vecchio modello e ho sfornato 3 renderings che spero possano piacere.

Se hai detto che il modello è bellissimo, c'è poco che un utente possa dire in proposito,non trovi?Quindi non è questione di interpretare.Hai dato un giudizio tu stesso sul tuo modello, non è soddisfazione personale o altro. I motivi li hai spiegati nel tuo ultimo post e ho compreso il concetto,ma dal tuo primo post si percepiva nient'altro che un'autovalutazione piuttosto presuntuosa.

Voglio dare ore 2 pareri sul tuo lavoro. E' un buon modello veramente,anche se trovo che il dettaglio non sia molto spinto,soprattutto nella zona motore.Però,non c'è veramente troppo da dire.E' un modello notevole.

Il rendering,a mio modo di vedere, è tutto da rivedere.Lighting,Materiali e Texture dell'asfalto.Ora,non so se tu puntavi ad uno stile illustrativo,ma se il fotorealismo era il tuo obiettivo,personalmente sei ancora molto lontano. Il motore,i tubi di scappamento sembrano ad esempio non avere materiale. Ma in genere è tutta la zona scoperta che purtroppo è molto debole.Nulla ti vieta di esserne soddisfatto,ci mancherebbe.Ma se fai l'errore di convincerti che sia un'illuminazione e shaders credibili allora sei sulla strada sbagliata. C'è davvero molto da lavorarci su.Ora se non ci rimetti mano,non è un problema,ma quantomeno,se vuoi ancora imparare bisogna che abitui un pò l'occhio a notare i difetti che ci sono.

Saluti,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco le critiche Mirko, ma ti sprono a cercare foto del motore della 512s online.

Di lucido, salvo qualche passata di alluminio c'è ben poco - acciaio grezzo in gran quantità. Tubi di scarico in ceramica bianca, che forse potevo sbiancare un pò di più:

1969_ferrari_512s_%231004_drivetrain.jpg

Sull'asfato ti do ragione, ma è una mappa a 5000px, e di più non potevo fare. Il computer avrebbe sofferto.

Rimango in ogni caso aperto alle critiche, ma a mio parere il motore è proprio così - non c'è niente da fare.

Alan

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest _Mirko

Capisco le critiche Mirko, ma ti sprono a cercare foto del motore della 512s online.

Di lucido, salvo qualche passata di alluminio c'è ben poco - acciaio grezzo in gran quantità. Tubi di scarico in ceramica bianca, che forse potevo sbiancare un pò di più:

1969_ferrari_512s_%231004_drivetrain.jpg

Ti ringrazio per aver postato la reference,così in questo modo si vede quanto lontano siano i tuoi shaders dall'originale.

Il lucido centra veramente ben poco,non è il lucido che da' la credibilita',anche le superfici opache rispondono alla luce in maniera differente.

Sull'asfato ti do ragione, ma è una mappa a 5000px, e di più non potevo fare. Il computer avrebbe sofferto.

Credi davvero che sia l'alta risoluzione di una mappa il problema?^^

ma a mio parere il motore è proprio così - non c'è niente da fare.

In questo caso hai ancora molto da allenare l'occhio ;-)

e di più non potevo fare.

non c'è niente da fare

Ecco con queste tue affermazioni è evidente,come del resto si era dimostrato all'inizio nel tuo primo post,che oltre a non essere aperto mentalmente a sproni per cercare di migliorare,sei del tutto convinto che il tuo modello sia perfetto.Quindi faccio notare che a questo punto,la tesi iniziale è confermata:un utente ha ben poco da commentare.

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro. La modellazione del veicolo è ben fatta e il rendering mi sembra sufficientemente funzionale anche se non privo di sbavature.

La composizione nelle prime due immagini (un pò meno nella seconda) è un pò sbilanciata a causa dello spazio eccessivo lasciato nella parte superiore, le linee principali guidano l'occhio fuori dall'immagine, la resa degli alberi nella parte superiore non è un granchè e il colore del cielo distoglie troppo l'attenzione dal soggetto. Forse se avessi tagliato la parte superiore nella prima e ti fossi avvicinato un pò di più nella seconda usando un vero dof avresti ottenuto una resa migliore, allo stato attuale la terza immagine a mio avviso risulta essere decisamente la migliore da ogni punto di vista.

Ad ogni modo pure con i suoi difetti rimane un lavoro notevole, complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco con queste tue affermazioni è evidente,come del resto si era dimostrato all'inizio nel tuo primo post,che oltre a non essere aperto mentalmente a sproni per cercare di migliorare,sei del tutto convinto che il tuo modello sia perfetto.Quindi faccio notare che a questo punto,la tesi iniziale è confermata:un utente ha ben poco da commentare.

Saluti

Scusate se sono mancato un pò ma ho passato lontano dal pc le ultime tre serate, e non avevo modo di rispondere.

Alcune mie risposte sono state forse non affrettate, e dovute a una settimana veramente distruttiva dal punto di vista lavorativo, anche come orari.

Ma, Mirko, ti chiedo cortesemente di non offendermi. L'apertura mentale di una persona non si misura dalla percezione della resa dei materiali della stessa su un rendering. Si misura in ben altri parametri. Una settimana storta può capitare a tutti, ma non può pregiudicare la permanenza di un utente sul forum. Ho probabilmente usato parole sbagliate per cui chiedo scusa, ma non mi sono mai permesso di offendere ne te, ne nessun altro, e desidererei ricevere lo stesso trattamento. Naturalmente nessun rancore come già in precedenza.

Con ciò mi hai convinto a revisionare i materiali. Mi metterò al lavoro appena possibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest _Mirko

Ma, Mirko, ti chiedo cortesemente di non offendermi. L'apertura mentale di una persona non si misura dalla percezione della resa dei materiali della stessa su un rendering. Si misura in ben altri parametri. Una settimana storta può capitare a tutti, ma non può pregiudicare la permanenza di un utente sul forum. Ho probabilmente usato parole sbagliate per cui chiedo scusa, ma non mi sono mai permesso di offendere ne te, ne nessun altro, e desidererei ricevere lo stesso trattamento. Naturalmente nessun rancore come già in precedenza.

Con ciò mi hai convinto a revisionare i materiali. Mi metterò al lavoro appena possibile.

Non ti sto offendendo,semplicemente è una valutazione esclusiva all'ambito 3D,particolar modo a questo lavoro.E da come ti sei presentato,lo ribadisco.Non è un attacco alla tua persona ma solo oggettivamente al modo nel quale ti sei rapportato con questo tuo lavoro e nell'ambito professionale del 3D. Non è un'offesa,ripeto,è un dato oggettivo. E non ti devi scusare,né rimettere mano al lavoro per forza. Devi,secondo me, solo cercare di capire perché ti sono fatte alcune osservazioni, in modo che per la prossima volta avrai(con tuo beneficio) l'occhio un pò più allenato.

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti sto offendendo,semplicemente è una valutazione esclusiva all'ambito 3D,particolar modo a questo lavoro.E da come ti sei presentato,lo ribadisco.Non è un attacco alla tua persona ma solo oggettivamente al modo nel quale ti sei rapportato con questo tuo lavoro e nell'ambito professionale del 3D. Non è un'offesa,ripeto,è un dato oggettivo. E non ti devi scusare,né rimettere mano al lavoro per forza. Devi,secondo me, solo cercare di capire perché ti sono fatte alcune osservazioni, in modo che per la prossima volta avrai(con tuo beneficio) l'occhio un pò più allenato.

Saluti

L'ho capito e ho rimesso mano a tutte le foto (di qualità ignobile purtroppo!) che ho del motore della vettura. :wacko:

Non sono offeso, te lo confermo. Ma hai usato parole molto dure quando forse non ce n'era nemmeno una necessità esagerata, e sinceramente sulle prime non ne avevo colto il motivo. Detto ciò rivedendo ora i materiali non posso che darti ragione.

Però mi hai convinto a rimettere mano al progetto non per le critiche, ma per pura voglia di fare ancora meglio. Che è lo spirito che non ho sicuramente azzeccato all'inizio. Ma ero entusiasta, e può capitare di sbagliare.

Avrei anche voluto cambiare titolo al topic e levare il "di pregio" ma non posso. Che per inciso avevo scritto percè il 90% dei vecchi renderings erano uribili!!!

Alan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ritentiamo:

512s_tramonto2b.jpg

512s_tramonto3b.jpg

512s_tramonto1b.jpg

Dunque:

1) rifatti materiali motore della seconda immagine

2) Modificato l'asfalto, ma posso ancora migliorarlo mettendo mano alla mappa

3) Sostituiti gli alberi

4) Ho mantenuto tali e quali le inquadrature perchè mi piacciono, ivi compreso il cielo così vivace.

Se avete consigli ulteriori per migliorare ditemi e vedrò che si può fare. Grazie

Alan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra migliorata la parte del motore e ora mi piace di più se devo essere pigniolo era molto bello se facevi quella sfumatura nera alla fine degli scarichi ;) ...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo a pensare sia un peccato che tu non voglia lavorare ulteriormente sulla composizione e il mio giudizio a riguardo rimane lo stesso di prima, comunque il rendering è molto buono, bravo. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Per la composizione non escludo di tornare a lavorarci su. Per ora comunque mi piace così!

Aggiungo l'immagine con scarichi sporcati (leggermente) come richiesto:

512s_tramonto1b.jpg

Alan

Link al messaggio
Condividi su altri siti