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Mental Ray lentissimo


flatland
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Buongiorno a tutti

Illustro il mio problema: costruisco una scena in 3dsmax, lancio render di prova senza problemi con mental ray a impostazioni standard (draft). Quando ho sistemato materiali, mesh e luci lancio un ultimo render di prova. Poi lancio quello definitivo spostando solo la visuale di qualche metro, senza cambiare nessun altro valore. Proprio durante quest'ultimo render mental ray diventa lentissimo. Mentre prima ci metteva dai 30 ai 45 secondi ora ci mette moltissimo tempo solo per il primo passaggio di calcolo per il final gather e mi va pure fuori memoria ram. Ho provato a riavviare il pc ma non è servito a nulla. A qualcuno è già capitato?

La scena è stupidissima, ci saranno un migliaio di poligoni in tutto.

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Il Fg è cosiddetto "view dipendent", cioè dipende daala vista. Se la sposti, si deve ricalcolare tutto.

Ma poi perchè spostare "dopo"? Non puoi fare le prove con già la posizione delal camera giusta (attento a non "entrare" in solidi o altro che magari incasinano il calcolo)?

Se poi il render definitivo ha delle impostazioni più elevate in termini di qualità (dimensione output, setting FG, antiaslias, ecc. ecc.) allora è normale che ci impieghi di più. Dipende per te cosa vuoll dire "moltissimo" rispetto ai 35/40sec. dei draft (10 minuti? 1 ora? 10 giorni?).

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i preset del fg non prenderli come oro colato...se hai messo il valore draft all'inizio e poi per il render sei passato a very high...beh immagino che i tempi siano lievitati tantissimo...anzi è probabile che nemmeno ci arrivi al render finalesleep.gif

inoltre ricordati che una volta impostata vista materiali e luci puoi calcolare gi e fg ad una risoluzione più bassa..salvarla e riutilizzarla per la risoluzione finale

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No. come ho scritto, non ho cambiato NESSUN valore. Proprio nessuno.

Ho cambiato solo di un pochino la visuale.

Lo strano è che ho risolto proprio ora: provando a cambiare con standard un materiale arch&design i tempi di rendering si sono accorciati. Poi ho rimesso arch&design e i tempi non sono cambiati. Mah...

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le immagini sono queste

Immagine.jpg

render1+con+merlo.jpg

Non ho mai provato a finire un render, quando andava lento. So solo che prima ci metteva 45 secondi massimo per finirlo, quando andava lento ad un quarto d'ora era ancora al primo pass del final gather (che ho scelto di ricalcolare ogni volta). Il prolema era sui tegoli, sostituendo e restituendo il materiale si è aggiustato tutto.

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