Vai al contenuto
flatland

Mental Ray lentissimo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

Illustro il mio problema: costruisco una scena in 3dsmax, lancio render di prova senza problemi con mental ray a impostazioni standard (draft). Quando ho sistemato materiali, mesh e luci lancio un ultimo render di prova. Poi lancio quello definitivo spostando solo la visuale di qualche metro, senza cambiare nessun altro valore. Proprio durante quest'ultimo render mental ray diventa lentissimo. Mentre prima ci metteva dai 30 ai 45 secondi ora ci mette moltissimo tempo solo per il primo passaggio di calcolo per il final gather e mi va pure fuori memoria ram. Ho provato a riavviare il pc ma non è servito a nulla. A qualcuno è già capitato?

La scena è stupidissima, ci saranno un migliaio di poligoni in tutto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Fg è cosiddetto "view dipendent", cioè dipende daala vista. Se la sposti, si deve ricalcolare tutto.

Ma poi perchè spostare "dopo"? Non puoi fare le prove con già la posizione delal camera giusta (attento a non "entrare" in solidi o altro che magari incasinano il calcolo)?

Se poi il render definitivo ha delle impostazioni più elevate in termini di qualità (dimensione output, setting FG, antiaslias, ecc. ecc.) allora è normale che ci impieghi di più. Dipende per te cosa vuoll dire "moltissimo" rispetto ai 35/40sec. dei draft (10 minuti? 1 ora? 10 giorni?).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dacci qualche informazione in piu' soprattutto in merito al tempo che ci mette dopo che sposti la scena. Hai cambiato i parametri di samples?

magari posta due immagini: quella dei 30secondi e l'altra del tempo lunghissimo di cui parli.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i preset del fg non prenderli come oro colato...se hai messo il valore draft all'inizio e poi per il render sei passato a very high...beh immagino che i tempi siano lievitati tantissimo...anzi è probabile che nemmeno ci arrivi al render finalesleep.gif

inoltre ricordati che una volta impostata vista materiali e luci puoi calcolare gi e fg ad una risoluzione più bassa..salvarla e riutilizzarla per la risoluzione finale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No. come ho scritto, non ho cambiato NESSUN valore. Proprio nessuno.

Ho cambiato solo di un pochino la visuale.

Lo strano è che ho risolto proprio ora: provando a cambiare con standard un materiale arch&design i tempi di rendering si sono accorciati. Poi ho rimesso arch&design e i tempi non sono cambiati. Mah...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le immagini sono queste

Immagine.jpg

render1+con+merlo.jpg

Non ho mai provato a finire un render, quando andava lento. So solo che prima ci metteva 45 secondi massimo per finirlo, quando andava lento ad un quarto d'ora era ancora al primo pass del final gather (che ho scelto di ricalcolare ogni volta). Il prolema era sui tegoli, sostituendo e restituendo il materiale si è aggiustato tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehm... ritiro quanto detto. Ho mantenuto un materiale standard con il solo valore di diffuse variato.

Qualità fg draft. Niente GI.

Non ho toccato null'altro. Or se rimetto Arch&Design non da più problemi.

74912718.jpg

materiale.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti