Vai al contenuto
oceanonox

Inserimento decalcomanie

Recommended Posts

Buongiorno, premetto che sono un neofita di 3Dstudio Max.

Mi diletto con 3D studio max in aiuto alla mia professione.

Ho un problema.

Realizzo 3D di stand fieristici, dovrei inserire il logo del cliente nella parete di uno stand che realizzo.

Ho provato ad applicare il logo usando un jpg in mappa diffusa UVW ma mi riporta anche il rettangolo bianco del fondo dell'immagine.

Non vorrei usare Photoshop per inserirlo in quanto non lo conosco molto bene.

Qualche anima gentile mi pu aiutare spiegandomi con termini non tecnicissimi come posso fare??

Grazie

Oceanonox

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante thread..:).

Postato nella sessione Hardware (argomenti generali), andrebbe nella sessione dedicata al texturing. Inoltre vi è il logo di Lightwave e non è il software che utilizzi..:).

Sicuramente sposteranno, se non chiuderanno il thread, nel frattempo ti rispondo sommariamente.

Non è un problema, piuttosto fa parte delle nozioni basilari del texturing che, a prescindere dal software che si utilizzi, sono più o meno le stesse. Non so se la parete è di vetro, quindi trasparente ed il logo è incollato sopra, o è una parete colorata con il logo. Puoi procedere in questo modo:

1. Se si tratta di una parete NON in vetro puoi creare in photoshop l'intera parete e metterci il logo dove ti serve e il fondale del materiale della parete che vuoi texturizzare. La texture in questo caso avrà esattamente le dimensioni (proporzioni) della parete e non avrai problemi a mapparla.

2. Puoi creare il logo con la relativa mappa "alpha" in bianco e nero del logo stesso e mappare su un livello differente la parete mantenendo su un layer la texture del muro e su un'altro quella del logo che verrà "ritagliato" aggiungendo il canale ALPHA alla sua texture. (questo sistema è valido anche se la parete è in vetro, perchè di fatto il logo sarà "scontornato").

Di sistemi ce ne sono quanti ne vuoi, ho spiegato anche abbastanza grossolanamente, ma può esserti utile a farti un'idea.

Ciao, Marcello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene dai, spostiamo...

Ma quel "grazie, funziona perfettamente", che cosa c'entra?

Spero che non fosse "ironico"...come a far notare che in poche ore (di domenica) il thread non aveva ancora avuto risposta...:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti