Vai al contenuto
incudine88

Animazione differenza telecamera su spline o libera

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo discutere con voi di un mio dubbio :rolleyes:

Sto realizzando un'animazione con 3d studio + vray (25fps), esporto i vari tiff (1280x720) e monto in premiere uscendo in mpeg2 HDTV 720p

Le prime prove che sto facendo, dopo aver letto sul forum parecchi consigli utili mi hanno abbastanza soddisfatto, ma ho un piccolo problema, se cosi vogliamo chiamarlo. Sto usando una telecamera physical che ruota attorno al mio modello, ma per ora la sto facendo ruotare liberamente senza averla "collegata" ad un percorso spline.

A vista il video è abbastanza fluido, ma con una leggera presenza di scatti quasi impercettibili, che però si notano con un po di attenzione. I frame sono 25 per secondo quindi penso vadano bene, mi domandavo.. ma può esserci differenza di fluidità tra una telecamera che si muove liberamente e una "collegata" ad una spline?

Il problema può eventualmente essere la velocità della telecamera?

Grazie in anticipo :) spero di aver postato nella sezione giusta

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Nello specifico non saprei, ma potrebbe anche esser dovuto ai fotogrammi chiave e l'ingresso/uscita dagli stessi.

Prova a vedere per ogni fotogramma chiave se i controller hanno delle impostazioni IN/OUT non congruenti tipo ingresso "linear", uscita "step" o simili.

Al limite prova a settare Smooth per entrambe le modalità e vedi se milgiora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao multimano, grazie per la risposta :)

Penso di avere risolto il mio problema, quei leggeri scattini penso fossero dovuti alle impostazioni di uscita del video da premiere.

Se prendo i miei tif e li monto in premiere e esporto mpeg2 HDTV 720p normalmente senza toccare le impostazioni mi venivano questi leggeri scattini.

Poi ho fatto alcune prove e nell'esportazione del mpeg2 ho cambiato alcuni valori, la qualità a 5 mentre prima era a 4, ho messo livello qualità alto e prima era (alto 1440), ho spuntato rendering a profondità massima e ho dato 2 passate di VBR...

Il risultato è soddisfacente ed è migliorato. Il problema è che i valori che ho toccato li ho toccati a casaccio con mille prove, fino a che non ne ho trovato uno che mi piacesse! :lol: Ho provato a cercare sul forum e su internet, ma è un argomento piuttosto vasto e io ho davvero poco tempo per la mia tesi :( però sicuramente farò alcune ricerche appena avrò tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti