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bear75

da solidworks a 3ds max

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devo importare in 3ds max (2011 o 2012) un modello realizzato in solidworks e renderizzarlo in v-ray.

il cliente mi ha fornito un file .stl ma max si pianta mentre lo importa.

ho provato ad aprirlo in meshlab ed esportarlo in .obj, una volta importato in max è pesantissimo e con evidenti problemi di triangolazione e/o normali.

qualcuno conosce il workflow più affidabile?

grazie

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devo importare in 3ds max (2011 o 2012) un modello realizzato in solidworks e renderizzarlo in v-ray.

il cliente mi ha fornito un file .stl ma max si pianta mentre lo importa.

ho provato ad aprirlo in meshlab ed esportarlo in .obj, una volta importato in max è pesantissimo e con evidenti problemi di triangolazione e/o normali.

qualcuno conosce il workflow più affidabile?

grazie

update: ho provato con l'assieme esportato in .sat, lo apre ed è molto leggero.

però ci sono errori sui componenti più complicati e poi sono tutte mesh triangolate.

il mio obiettivo sarebbe mantenere le nurbs native di solidworks...

aiuto!

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Puoi passare attraverso Rhino che importa i file di Solidwork o addirittura Luxology Modo, che importa lo stesso i file di SWX, entrambi hanno le trial.

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Il 30/6/2011 at 12:16 , enri2 ha scritto:

Puoi passare attraverso Rhino che importa i file di Solidwork o addirittura Luxology Modo, che importa lo stesso i file di SWX, entrambi hanno le trial.

 

Io avrei un problema simile:

 

Quindi tu consigli di:

 

  1. Installare Rhino ma preferibilmente Modo;
  2. Importare in uno di questi il file "assembly" o "part" di SolidWorks;
  3. Esportare con essi il modello in formato .max;
  4. Aprirlo in 3DS Max;
  5. Renderizzarlo con V-Ray.

 

Giusto? Grazie mille.


Edited by repez

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I file importati in 3ds saranno sempre poligonali, anche se in origine solidi/superfici, non si possono mantenere le nurbs in Max, a meno di usare qualche plugin che le abilita dentro al programma. Comunque si, quello è il sistema più efficace secondo me, poichè in Modo avrai una certa libertà nel gestire e correggere le mesh, che saranno abbastanza regolari, ed esportare tutto in Max.

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