Vai al contenuto
crixcrix

Problema con area light

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve,

ho un problema "ridicolo" con le area light di maya:

Non capisco come mai, sul file su cui sto lavorando, se posizione un'area light, questa mi illumina tutto l'intorno del 3d tranne quello che dovrebbe illuminare (cioè ciò che sta di fronte alla direttrice). Riscontro questo problema solo sul file su cui sto lavorando mentre se creo un nuovo file e posiziono un'area questa funziona perfettamente.

Ho provato a esportare solo la geometria con un reference oppure a copiarla e incollarla in un nuovo file...ma il problema si ripete.

Allego un'immagine semplificata per mostrare meglio il problema.

L'area light dovrebbe andare a simularmi una luce lineare che emette luce uniforme con inclinazione di 60° (ledline2-722vdella philips)

Grazie in anticipo!

lineqj.png

Modificato da crixcrix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto benvenuta.

Non son o un maya user, quindi non saprei, ma mi sorge una domanda: l'oggetto ha un materiale applicato? Se sì, che materiale è (a me pare una sorta di vetro) Lo stesso materiale, su altri oggetti, e medesimo ambiante, crea lo stesso problema?

Magari posta anche un wire del set, così chi è più esperto di me magari intuisce meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto benvenuta.

Non son o un maya user, quindi non saprei, ma mi sorge una domanda: l'oggetto ha un materiale applicato? Se sì, che materiale è (a me pare una sorta di vetro) Lo stesso materiale, su altri oggetti, e medesimo ambiante, crea lo stesso problema?

Magari posta anche un wire del set, così chi è più esperto di me magari intuisce meglio.

Grazie per il benvenuto ^^

Allora... il materiale è applico e si tratta di una simulazione di policarbonato: un po' diffondente, leggermente trasparente. La struttura è composta da fogli in parte verdi in parte bianchi posti in successione.

Si, il problema si verifica anche se gli metto davanti un piano inclinato, giusto per simulare un poco l'effetto dell'andamento.

Allego uno snap del desktop:

schermata20110624a16161.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto ^^

Allora... il materiale è applico e si tratta di una simulazione di policarbonato: un po' diffondente, leggermente trasparente. La struttura è composta da fogli in parte verdi in parte bianchi posti in successione.

Si, il problema si verifica anche se gli metto davanti un piano inclinato, giusto per simulare un poco l'effetto dell'andamento.

Allego uno snap del desktop:

schermata20110624a16161.png

Ho usato un'area light perchè mi sembra la più adatta per riprodurre una luce lineare. Se però avete dei suggerimenti, sono ben accetti! u_u

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

attiva use light shape e diminuisci lintensità dell'intensity light shape se non vuoi si veda il riflesso del plane area sul modello. Se usi mental ray devi mettere use light shape attivato altrimenti non è un area light ma una semplice omni.

Devi anche dare un decadimento quadratic alla tua luce così come nella realtà sempre che il tuo modello sia in scala e coerente con la scala in maya, che di default è in cm.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attiva use light shape e diminuisci lintensità dell'intensity light shape se non vuoi si veda il riflesso del plane area sul modello. Se usi mental ray devi mettere use light shape attivato altrimenti non è un area light ma una semplice omni.

Devi anche dare un decadimento quadratic alla tua luce così come nella realtà sempre che il tuo modello sia in scala e coerente con la scala in maya, che di default è in cm.

Grazie per i suggerimenti, ora va molto meglio!

Ne approfitto, se possibile, per fare un'altra domanda sempre riguardante queste area light.

Mi chiedevo se fosse possibile riprodurre sulle arealight l'effetto "fog" che si può avere con le stop light (?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non così come area default. Bisogna usare il mib_parti_volume, un nodo complicato da usare quando avrai più padronanza sul come funziona mental ray.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti