Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!Volevo ricevere critiche e commenti su questo lavoretto nato per testare Luxrender.Modellazione veloce,lampada della lumina sulla scrivania con luce IES accesa,sun&sky con portal light.Spaziate con i commenti impietosamente dall'illuminazione alla composizione della scena ecc...

ufficioscene00000.th.png

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da peperepe77

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao peperepe.

L'inquadratura e l amodellazione mi sembrano gradevoli.

Ho delle perplessità sulal luce... ma tieni presente che non son o sul mio solito monitor.

Mi pare che ci sa un'eccessiva bruciatura sulla tenda (davanti alla finestra), nel contempo l'ambiente mi sembra un poco sottoesposto e "nebbioso"...

P.S. Mi sembra id vedere delle "aberrazioni cromatiche" sugli spigoli della cornice del quadro e dei ripiani del mobile. Sono un'opzione di luxrender o li calcola in automatico in abse alla camera/focale/lente scelta?

P.P.S. Cromature, laccature, vetro fumè e plastica del monitor mi sembrano molto veritieri; il parquet non mi convince invece... troppo abete nordico senza riflessioni...

Tempi di calcolo?

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie multimano per l'intervento.Mi ero proposto l'intento di creare un'illuminazione realistica testando l'inserimento del file ies, premesso questo ho diviso l'illuminazione del sun&sky e la lampada da tavolo in gruppi distinti cercando di bilanciare(in lux si effettuano queste"manovre" in tempo reale) la luce esterna in modo da non rendere inutile la luce ies,ma la finestra risulta troppo bruciata, questo va sicuramente corretto. Testato pure le aberrazione cromatiche, una sorta di post interna a luxrender.Concordo anche sul parquet:quella texture renderebbe meglio sulle perline di un solaio in legno.

Tempi di calcolo...se no ricordo male l'ho fermato a 14 ore.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima cosa che noto è che la luce della lampada è troppo fioca.una lampada del genere produce una luce molto evidentela zona illuminata dovrebbe rsultare molto sovraesposta rispetto al resto.altrimenti se non lo spieghi tu,non tutti capiscono che la lampada è accesa.

rendendo la luce pi intensa cominci acnhe ad avere il problema che arebbe un fotografo.e cioè equilibrare lezone molto illuminate e quelle poco illuminate.in questo modo la composizione cominci a prendere corpo.secondo me ora è tutto molto piatto a il tutto assomiglia a quei renders perfettini e insapori come un bicchiere d'acuq.

non mi capire male,ti ho fatto degli esempi forti per dirti quello che vedo,non per disprezzare il render che è una buona base.

ora sta a te mostrarci se hai l'occhio per la composizione della luce che ha un fotografo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inoltre -secondo me- la luce in generale deve essere più viva.è tutto smorto e la stanza viene presentata come un luogo buoio e in disuso.la difficoltà ora è proprio quella di rendere vivala stanza facendo però capire che la maggior parte dell'illuminazione viene da fuori.

oppure imbrogli e piazzi una bella luce in alto tipo la vray light di vray e il tutto sarà più vivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inoltre -secondo me- la luce in generale deve essere più viva.è tutto smorto e la stanza viene presentata come un luogo buoio e in disuso.la difficoltà ora è proprio quella di rendere vivala stanza facendo però capire che la maggior parte dell'illuminazione viene da fuori.

oppure imbrogli e piazzi una bella luce in alto tipo la vray light di vray e il tutto sarà più vivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Condivido i tuoi punti di vista,però come dicevo prima è la luce naturale a sovvrastare la lampada.Prendendo spunto dai tuoi suggerimenti,piazzerò delle luci sul soffito per simulare le plafoniere al neon e abbasserò il sole tipo tramonto o addirittura in night-time.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Grazie per le risposte (ancheio pensavo ad unasauna per il parquet... :D ).

P.S. 14 ore per un 1280x960? Capisco che è un unbiased, ma non è troppo (non me ne intendo di unbiased)? Oppure hai ridimensionato l'immagine caricata su ImageShacks?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine è renderizzata al doppio di quella risoluzione su un q9550 no overclock.

Posto uno screen dell'immagine in progress, a cui ho aggiunto delle area light per simulare le plafoniere neon incassate nel controsoffitto, a sinistra i ligths-group e sotto l'immagine la barra di stato di Lux ,notare il tempo previsto per raggiungere 1200 sample per pixel!l'altra immagine stoppata a 500, ma le luci artificiali producono più noise, mi sa di calcolo più lungo :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti