Vai al contenuto
Vampire2584

Scala Di Grigi....

Recommended Posts

Quella è un'immagine in scala di grigi normale (nel senso che ogni pixel ha come rgb un unico valore)... ma a parte questo dettaglio, x avere qualche consiglio (da qualc'uno esperto di fotoritocco, non me quindi :P ) penso che sarebbe utile vedere l'immagine di partenza ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me quell'immagine sembra il risultato di un rendering in cui si è scelto di salvare solo lo zdepth

quindi le aree più vicine alla camera sono bianche mentre le più scure (compreso lo sfondo) sono nere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Philix

Io se dovessi ottenere un'effetto del genere userei un effetto myst alcune delle plugin che lo hanno sono 55filmtool e mystical lyghting della autofx.

Differenza tra le due 55film tool è più semplice da usare ma comunque molto valida, mentre mystical lighting è più proffessionale e ricca di effetti.

a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a me quell'immagine sembra il risultato di un rendering in cui si è scelto di salvare solo lo zdepth

quindi le aree più vicine alla camera sono bianche mentre le più scure (compreso lo sfondo) sono nere

Quoto...anche a me dà quest'impressione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sei andato molto vicino Phil!

Vi spiego meglio, questa immagine è stata ricavata da una statuetta realmente esistente,tramite l'utilizzo di un tastatore l'aser.Una macchina ingrado di leggere i valori della z del pezzo posto in scansione e poi dà come risultato un'immagine di quel tipo.Questo processo viene utilizzato per poi rielaborare l'immagine in un programma chiamato CAD/CAM che connessa ad un CNC (macchina a controllo numerico) fà si che essa riproduca l'immagine, nel mio caso la scolpirà nel marmo...

ogni gradazione di grigio indica alla macchina la profondità di taglio della Z, quindi più punti ho meglio viene il risultato...

siccome io nn ho il tastatore mi chiedevo se tramite barbatrucchi in PS si poteva ottenere lo stesso risultato... :ph34r:

un altro modo sarebbe quello di modellare in 3d e poi esportare il modello in formato stereolitografico (.STL) ma nn sò modellare in 3ds.... :crying::crying:

e se ad esempio converto in scala di grigi un immagine nn mi viene come la foto che ho postato....

nn sò se sono riuscito a spiegarmi meglio... :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
questa è la simulazione 3d del CAD/CAM che elabora la scala di grigi e ne ricava altezze in Z.PEr poi inciderlo sul marmo, in pratica fara un basso rilievo

Si può fare la stessa cosa anche con il laser scanner...quale sia la soluzione più economica, lo ignoro. Temo però che senza modello 3D (cioè solo in PS) sia veramente arduo ricreare questa mappa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D:D

ciao raga, sono riuscito a risolvere il problema!!

Io usavo Illustretor per convertire in scala di grigi ma poi sicuramente succedeva qualcosa nell'esportare il file in formato bmp. Problema che con Ps non ho assolutamente basta convertire in scala di grigi magari aumentando i DPI ed ho il riusltato voluto!! EUREKA!!

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti