Vai al contenuto
liquify

Realizzare oggetto che si forma da vari pezzi

Recommended Posts

salve,vorrei chiedere un consiglio per la realizzazione di un effetto un po particolare.Dovrei fare un'animazione di un personaggio(solo mezzobusto) che si compone da vari pezzi (tipo quelli di un puzzle).In pratica questi pezzi arrivano dai lati della scena con un moto un po caotico e rotatorio e vanno a unirsi componendo il personaggio.Secondo voi quel'è il modo migliore per realizzare un effetto del genere?

Avevo pensato di creare il personaggio e poi scomporlo nei vari pezzi,ma come faccio a fargli i pezzi a forma di tessere di puzzle?per caso avete qualche idea da suggerirmi?

Io utilizzo 3D Studio Max

Grazie infinite!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con pflow:

puoi creare un gruppo composto da alcuni pezzi tipo puzzle diversi fra loro

usi shape instance per i pezzi e position object per la forma da ricostruire

cerca i tutorial di http://www.neilblevins.com, mi ricordo che un po' di tempo fa c'erano vari esempi di animazioni di particelle che si muovevano da una sfera allaltra ricostruendo l'oggetto.

In alternativa puoi usare plugin come sandblaster o simili che fanno piu omeno la stessa cosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille gentilissimo,mi ero rassegnato ormai,avevo fatto dei tentativi ma non mi veniva in mente niente di buono...vedo se riesco a trovare il tutorial

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse non ho capito bene...io ho creato una tessera del puzzle e l'ho assegnata con shape instance al flusso.Ma adesso come faccio a fargli compore un oggetto,mettiamo una sfera ad esempio,o un oggetto più complesso?Il position object mi mette le tessere del puzzle sull'oggetto ma come faccio a farglielo comporre?

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che tu possa fare quello che intendi. Il problema è frammentare la geometria in pezzi (puzzle).

Il fatto di farlo comporre è abbastanza semplice, puoi usare un find target con easy in a 100%, oppure esegui l'animazione (tipo esplosione) e poi fai il reverse in compositing, ma devi prima frammentare la geometria a forma di puzzle in modo che combacino perfettamente. Esempio: dovresti avere uno script tipo fracture voronoi ma che frammenta a forma di puzzle. Poi ti basta fare in modo che ad ogni frammento corrisponda una particella, anche per questo se non hai box 2 o box 3 ti serve uno script.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con pflow:

puoi creare un gruppo composto da alcuni pezzi tipo puzzle diversi fra loro

usi shape instance per i pezzi e position object per la forma da ricostruire

cerca i tutorial di http://www.neilblevins.com, mi ricordo che un po' di tempo fa c'erano vari esempi di animazioni di particelle che si muovevano da una sfera allaltra ricostruendo l'oggetto.

In alternativa puoi usare plugin come sandblaster o simili che fanno piu omeno la stessa cosa

Scusa ma una volta che hai messo position object e instant shape cosa ci fai? ti trovi i puzzle attaccati alla geometria, ma non in modo che la ricostruiscano giusto???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa migliore è usare Sand blaster. Puoi simulare la ricostruzione dell'oggetto targhet e usare i pezzi del puzzle come particelle. puoi anche usare un gradiente per controllare da dove deve avvenire la ricostruzione.

con pflow credo siano necessari un po'di script oppure PFTools Box., nel nuovo PF tools c'è un painting operators, con cui puoi verniciare sul poligono l'origine delle particelle.

Vedi se su scriptspot trovi qualcosa per rebuilt, Fragmentation Sample Script o simili al limite fai esplodere la mesh in pezzi e fai un reverse dell'animazione in post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti