Vai al contenuto
stocad

pricipiante alle prese con spline

Recommended Posts

ciao a tutti :)

mi presento e premetto a tutti che son proprio di primo pelo con 3ds ^^

(sto finendo la guida di ecosystem!)

allora... a parte l'arrancamento con l'interfaccia e i comandi base :P

ero alle prese con questo tetto

(disegnato in acad)

senzaolo1aaaa.jpg

volendo modellare una semplice grondaia

ho pensato di procedere cosi

33833966.jpg

una spline che segua il bordo del tetto

una spline come profilo della grondaia

sweep

e ottengo questo che sembrava ok a prima vista...

93788581.jpg

invece nei tratti in discesa la grondaia non si tiene attaccata al tetto

37563182.jpg

ho provato a smanettare nei parametri, ma non ne esco

necessito lumi!

intanto grazie ragazzi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Non ho capito al 100% cosa intedi per attaccata al tetto, ma posso immaginare.

sweep ha la possibilità di impostare il pivot della sezione di estrusione su differenti posizioni, forse la soluzione è propio li, modificre la posizone significa modificare tutto il risultato.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente ragazzi, è come se la sezione si distorcesse al cambiare del piano del percorso

ho notato facendo delle prove, che con un percorso disegnato con i vertici tutti sullo stesso piano il problema non compare

asdidh.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Se posti un'immagine dove ti fa il problema (sia una viewpoer che un render) si capirebbe meglio...

Ora non ho sottomano max, ma mi pare che sia un problema relativo al fatto che la sezione "segue" o meno le inclinazioni della spline.

Non ricordo il termine in inglese, ma probabilmente è proprio l'opzione suggerita da Diego.

Altra possibilità è disattivare gli smooth, che nei loft per elementi di architettura incasinano la visualizzaizone di geometrie ad angolo regolare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

niente ragazzi, è come se la sezione si distorcesse al cambiare del piano del percorso

ho notato facendo delle prove, che con un percorso disegnato con i vertici tutti sullo stesso piano il problema non compare

asdidh.jpg

ma la spline che hai utilizzato per il percorso come l'hai creata?

non è che hai dei vertici smooth o bezier ? meglio ch siano tutti corner.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dell'aiuto ragazzi :)

metto due img cosi magari si capisce meglio

la spline aveva vertici linear, cambiando in bezier corner pero' non cambia nulla

latogronda.jpg

frontegronda.jpg

dasottogronda.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi aggirare il problema crea il tuo canale di gronda in piano, in modo che esce giusto, poi convertilo in poly e allinealo al tetto.

prima però controlla che i vertici non siano ne smooth ne bezier, come ti è stato detto. ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco ritornato...

allora i vertici vanno bene LINEAR?

ora provo anche a fare come dici, abbassare il canale della grondaia in secondo tempo

ma, è normale che sia impossibile da fare in un colpo solo?

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh putroppo non funziona nemmeno creando lo sweep tutto su un piano e poi abbassando i due vertici utili

non so come fare... pero' voglio farlo in 3ds cosi da imparare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i vertici parli di quelli della spline di generazione del loft? Se si dovrebbero essere CORNER.

Hai provato a portare a zero il valore Path step ( Loft > Skin Parameters > options) ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dell'aiuto ragazzi :)

metto due img cosi magari si capisce meglio

la spline aveva vertici linear, cambiando in bezier corner pero' non cambia nulla

latogronda.jpg

frontegronda.jpg

dasottogronda.jpg

potrebbe anche essere che lo sweep è corretto così com'è , anche il loft da lo stesso risultato

probabilmente nel tratto incriminato per raccordare le gronde orizzontali la shape non puo che ruotare altrimenti

dovrebbe deformarsi

se così, puoi anche provare ad aggiungere un modificatore edit poly e portare la gronda a battere sulla veletta chiaramente li l'angolo retto tra parete e fondo della gronda diventa acuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io intendevo corner, non bezier corner (comunque mi dici che non cambia nulla, forse perchè erano già semplici angoli ed il bezier, non modificando le tangenti, resyta come un corner).

Forse però ho capito il problema.

Ha ragione sssimone: il tratto inclinato si "deforma" perchè deve unire le due parti piane che restano invece invariate.

Nella realtà le gronde non si realizzano in questo modo: sono tratti di profilo separati che vengono giuntati, quindi quelli inclinati seguono il tetto, ma le sezioni intermedie "ruotano" nella direzione della pendenza, mentre per i tratti piani le sezioni intermedie restano perpendicolari al terreno.

Il problema non si risolve neppure con l'edit poly, perchè genererebbe una distorsione innaturale negli angoli o l'inclinazione errata dei tratti piani.

La soluzione corretta in un unico passaggio forse si potrebbe avere con due diverse sezioni: la prima, quella di base, disposta sui tratti orizzontali, la seconda (identica alla prima) da ruotare tanto quanto l'inclinazione della falda.

Resta da vedere negli angoli cosa succede...

Link al messaggio
Condividi su altri siti