Vai al contenuto
Dani ajl

Modificare colore

Recommended Posts

Ho scaricato da internet un aereoplano 3d. Il problema è che non riesco a cambiargli il colore e non mi fa nemmeno entrare nelle proprietà dell'oggetto. Credo che il problema sia dato dal fatto che lo legge come un blocco unico (riesco a selezionare solo airplane).

Mi potreste spiegare come fare per cambiare il colore di un qualsiasi oggetto 3d?

ps. L'ho aperto con photoshop cs5 extended e tramite le texture riesco a cambiargli i colore di tutte le componenti (solo che i risultati sono scarsi in quanto, quando metto una scritta, questa viene giusta da un lato, e ruotata verticalmente dall'altro)

Scusate per la banalità della domanda ma ho preso in mano questo programma oggi..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto, benvenuto.

Scusa se mi permetto, ma se non ci spieghi bene quale sw usi e cosa apri, è dura rispondere con cognizione.

Ad esmpio: l'apertura che fai in PS è un operazione successiva, credo... , a quella che non riesci a fare. Giusto?

Se il probalema è in Max (vedo dal tuo profilo che usi quello), sei sicuro che l'oggetto complessivo non sia un gruppo?

Oppure potrebbe essere stato "bloccato" dal pannello Link...

Oppure è una mesh unica...

Che formato ha il file?

Come vedi ci sono molte variabili.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Innanzitutto, benvenuto.

Scusa se mi permetto, ma se non ci spieghi bene quale sw usi e cosa apri, è dura rispondere con cognizione.

Ad esmpio: l'apertura che fai in PS è un operazione successiva, credo... , a quella che non riesci a fare. Giusto?

Se il probalema è in Max (vedo dal tuo profilo che usi quello), sei sicuro che l'oggetto complessivo non sia un gruppo?

Oppure potrebbe essere stato "bloccato" dal pannello Link...

Oppure è una mesh unica...

Che formato ha il file?

Come vedi ci sono molte variabili.

;)

hai ragione. mi è venuto in mente adesso di scrivere anche che parlavo di 3ds Max 2011..

Difatti credo che sia proprio un gruppo (xk come detto in ogni parte dell'oggetto appare lo stesso nome)

Potrei vedere se è stato bloccato con i link: però non saprei come fare :)

Il file è un .max

Sono riuscito a recupere la pagina da dove l'ho scaricato dalla cronologia:

http://www.free3dmodelz.com/3d-aircraft-models/3d-airplane/

L'apertura con PS l'ho fatta dopo per vedere se con quello riuscivo a modificare i colori: ci sono riuscito pero come detto prima viene molto male perchè se per es. una scritta è dritta sul lato dx dell'aereo, sul lato sx è capovolta verticalmente

Modificato da Dani_ajl

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Probabilmente è un gruppo.

Nell'help del sw trovi tutto ciò che serve per capire come fare (Group e relativi Ungroup, Open, Close, Attach, Detach).

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente è un gruppo.

Nell'help del sw trovi tutto ciò che serve per capire come fare (Group e relativi Ungroup, Open, Close, Attach, Detach).

Ok tks....

e se volessi aggiungere una scritta sul corpo dell'aereoplano (dopo aver scompattato il tutto dico)? Come devo fare?

E' sufficiente creare una scritta 2d ed unirla al corpo?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok tks....

e se volessi aggiungere una scritta sul corpo dell'aereoplano (dopo aver scompattato il tutto dico)? Come devo fare?

E' sufficiente creare una scritta 2d ed unirla al corpo?!

3D Studio Max è un sw molto complesso. Non complicato, ma strutturato ed estremamente vasto.

Ci sono almeno due metodi base per fare ciò che vuoi e ciò dipende dal fine che uno ha.

Il primo, è tramite materiali. Il secondo con la modellazione.

Questi due metodi base, racchiudono delle varianti, peculiari della strada che si è scelto di intraprendere. Ognuno dei quali racchiude diverse complessità intrinseche. Che a loro volta sollevano altre problematiche.

Con i materiali puoi usare una semplice texture, ma dovresti poi adattarla alla geometria con i modificatori di mapaptura ed eventuali settaggi mirati interni al materiale (canali mappa, fusione tra più materiali, ecc. ecc.)

Con la modellazione anche qui vi sono diverse vie: partire dal testo 2D come hai ipotizzato (supponendo di avere il font che fa al caso tuo), e prepararlo per "applicarlo" alla superficie e poi assegnarli un materiale. Oppure anzichè applicarlo, conformarlo alla superficie...

Sinceramente, e spero che tu non ti offenda per quello che sto per scrivere, devi sapere cosa vuoi ottenere prima.

Se è una semplice immagine goliardica, magari passare da Photoshop ed accantonare MAX è meglio.

Se invece devi produrre un'immagine (fotorealistica o meno), bhè... la via è impervia e lunga (soprattutto se ti areni sui gruppi); tanto lunga che non basterebbe un post per spiegarti come si fa... per quanto lungo sia; perchè dopo la fase di realizzazione della scritta ci vorrebbe un'enciclopedia per l'illuminazione (una per ogni motore di render che si può usare).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3D Studio Max è un sw molto complesso. Non complicato, ma strutturato ed estremamente vasto.

Ci sono almeno due metodi base per fare ciò che vuoi e ciò dipende dal fine che uno ha.

Il primo, è tramite materiali. Il secondo con la modellazione.

Questi due metodi base, racchiudono delle varianti, peculiari della strada che si è scelto di intraprendere. Ognuno dei quali racchiude diverse complessità intrinseche. Che a loro volta sollevano altre problematiche.

Con i materiali puoi usare una semplice texture, ma dovresti poi adattarla alla geometria con i modificatori di mapaptura ed eventuali settaggi mirati interni al materiale (canali mappa, fusione tra più materiali, ecc. ecc.)

Con la modellazione anche qui vi sono diverse vie: partire dal testo 2D come hai ipotizzato (supponendo di avere il font che fa al caso tuo), e prepararlo per "applicarlo" alla superficie e poi assegnarli un materiale. Oppure anzichè applicarlo, conformarlo alla superficie...

Sinceramente, e spero che tu non ti offenda per quello che sto per scrivere, devi sapere cosa vuoi ottenere prima.

Se è una semplice immagine goliardica, magari passare da Photoshop ed accantonare MAX è meglio.

Se invece devi produrre un'immagine (fotorealistica o meno), bhè... la via è impervia e lunga (soprattutto se ti areni sui gruppi); tanto lunga che non basterebbe un post per spiegarti come si fa... per quanto lungo sia; perchè dopo la fase di realizzazione della scritta ci vorrebbe un'enciclopedia per l'illuminazione (una per ogni motore di render che si può usare).

non pensavo fosse una cosa così complicata con Max...come ti ho detto l'ho preso in mano oggi e devo ancora studiare il manuale..

E per farlo con photoshop? come ti ho detto prima, si presenta quel problema derivato dal fatto che, colorando sulla texture del corpo, da un lato la scritta viene corretta, dall'altro viene capovoltata.

Quello che ho fatto è stato scrivere semplicemente una sola scritta sulla texture.

Come si può fare per ovviare a questo problema (a parte non mettere la scritta)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non pensavo fosse una cosa così complicata con Max...come ti ho detto l'ho preso in mano oggi e devo ancora studiare il manuale..

Come detto, Max è complesso. Come qualsiasi sw professionale (indipendentemente dal campo di applicazione). Non puoi pensare di prendere in mano un sw da migliaia di euro ed utilizzarlo al volo come se fosse il notepad di windows.

Neppure se tu avessi già familiarità con altri sw di modellazione di pari livello e neppure con tutti i manuali e le guide pubblicati.

E per farlo con photoshop? come ti ho detto prima, si presenta quel problema derivato dal fatto che, colorando sulla texture del corpo, da un lato la scritta viene corretta, dall'altro viene capovoltata.

Quello che ho fatto è stato scrivere semplicemente una sola scritta sulla texture.

Come si può fare per ovviare a questo problema (a parte non mettere la scritta)?

In Photoshop non ho mai usato la funzione dei layer 3D, quindi non saprei proprio come risponderti.

Se dovessi farlo io, la prima cosa che mi verrebbe in mente è controllare se nell'help del sw c'è una qualche minima informazione che potrebbe essermi utile.

In alternativa cercherei in internet per capire come si usano le funzionalità di 3D in PS.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti