Vai al contenuto
giuba2

primo inserimento fotorealistico

Recommended Posts

ciao a tutti,

questo è il mio primo inserimanto fotorealistico.

vorrei delle critiche per capire gli errori.

3ds max mental ray photoshop.

allego le immagini.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Il primo piano (il terzo inferiore) "potrebbe" anche andare per la dimensione dell'immagine. Ad una risoluzione maggiore credo si notino però delle imprecisioni sul materiale del selciato e del cordolo del marciapiede.

La fascia centrale dell'immagine invece è totalmente "incomprensibile": non si capisce se c'è un gradino del marciapiede opposto e se c'è una pavimentazione (io noto un gradient che sembra fatto in PS).

La cosa che più disturba è però la ripetizione del rivestimento del muretto.

la fascia superiore non necessita commento perché a parte un po' di clone in ps non è interessata dal fotoinserimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Il primo piano (il terzo inferiore) "potrebbe" anche andare per la dimensione dell'immagine. Ad una risoluzione maggiore credo si notino però delle imprecisioni sul materiale del selciato e del cordolo del marciapiede.

La fascia centrale dell'immagine invece è totalmente "incomprensibile": non si capisce se c'è un gradino del marciapiede opposto e se c'è una pavimentazione (io noto un gradient che sembra fatto in PS).

La cosa che più disturba è però la ripetizione del rivestimento del muretto.

la fascia superiore non necessita commento perché a parte un po' di clone in ps non è interessata dal fotoinserimento.

sono d'accordo con te sulla ripetizione della pietra del muretto, avrei dovuto mapparlo meglio.

nella parte centrale la pavimentazione del marciapiede è una pietra molto chiara ma effettivamente guardando l'immagine non si vede proprio, eppure ho provato a renderla più evidente ma come si vede i risultati sono stati scarsissimi.

non ho capito bene il discorso del del gradino.

considera che il lavoro l'ho fatto in circa 15 ore perchè il cliente aveva fretta, e credimi, per me che sono un principiante nel settore è stato faticosissimo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito bene il discorso del del gradino.

Il marciapiede sul lato opposto della strada.

Inizia con una riga nera, che presumo sia un'ombra, dall'asfalto e (credo per la prospettiva) sembra in pietra solo sulla faccia verticale, tra l'altro molto sproporzionato se è un gradino (normale se invece il piano strada è molto più basso del marciapiede).

Non si percepisce la profondità del cordolo sul marciapiede, come invece si vede sul lato più vicino (pietre più scure sul bordo).

Se non hai capito, ti uppo la tua immagine con evidenziata la porzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il marciapiede sul lato opposto della strada.

Inizia con una riga nera, che presumo sia un'ombra, dall'asfalto e (credo per la prospettiva) sembra in pietra solo sulla faccia verticale, tra l'altro molto sproporzionato se è un gradino (normale se invece il piano strada è molto più basso del marciapiede).

Non si percepisce la profondità del cordolo sul marciapiede, come invece si vede sul lato più vicino (pietre più scure sul bordo).

Se non hai capito, ti uppo la tua immagine con evidenziata la porzione.

adesso ho capito cosa vuoi dire, però posso assicurarti che il gradino ha le corrette dimensioni, è alto circa 15cm, come anche la profondità...forse è un discorso di prospettiva.

anche se devo ammettere che guardando bene l'immagine sembra proprio come dici tu per quanto riguarda la profondità, sul discorso della proporzione non mi sembra sporporzionato ma sicuramente l'ombra nera inganna e lo fa sembrare più alto per cui ti devo dare atto che la tua impressione non è del tutto errata!

potrebbe essere secondo te che dalla fontana al muretto di pietra lavica ci sono circa 10mt e quindi si perde un po' la corretta percezione della profondità del gradino?

mi hai davvero fatto venire dei dubbi!

Modificato da giuba.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ci hai messo cosí poco, 15 minuti dici, e non sei esperto allora io ti faccio i complimenti.

Prima della prossima volta peró, se vuoi fare una cosa molto migliore, allora studiati il "matte\shadow" nella guida di max è spiegato benissimo, altrimenti cercando qui (con queste parole magiche) troverai molte cose interessanti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se ci hai messo cosí poco, 15 minuti dici, e non sei esperto allora io ti faccio i complimenti.

Prima della prossima volta peró, se vuoi fare una cosa molto migliore, allora studiati il "matte\shadow" nella guida di max è spiegato benissimo, altrimenti cercando qui (con queste parole magiche) troverai molte cose interessanti...

magari 15 minuti... purtroppo hai letto male perchè ho scritto 15 ore :wacko: (lo so che molti lo avrebbero fatto anche in poche ore ma prima di iniziare questo lavoro non avevo mai fatto inserim.fotorealistici e non sapevo nenache da dove iniziare)

molti materiali che ho applicato sono matte/shadow... (forse a questo punto devo approfondirli)..

Modificato da giuba.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari 15 minuti... purtroppo hai letto male perchè ho scritto 15 ore :wacko: (lo so che molti lo avrebbero fatto anche in poche ore ma prima di iniziare questo lavoro non avevo mai fatto inserim.fotorealistici e non sapevo nenache da dove iniziare)

molti materiali che ho applicato sono matte/shadow... (forse a questo punto devo approfondirli)..

ops...scusa ho sbagliato...avevo interpretato il tuo matte shadow come matte finish...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Sicuramente la prospettiva un poco inganna.

La perplessità sul gradino però rimane... Osservando l'immagine, la fontana ha un'ombra quasi tutta a sinistra, molto vicina al parrallelismo con la linea di orizzonte.

E' ovviamente l'ombra che comanda nella scena, visto che è ripresa dalla foto originale.

Quindi devi adeguare le altre per renderle congruenti con la prima. E qui nascono le perplessità: se l'ombra della fontana è data dal sole, diciamo alla nostra destra, trovo discrepanti le ombre del marciepede di fronte, sopratutto in rapporto a quella generata dal muretto nella porzione curva di sinistra.

Vero è che senza sapere la disposizione e l'orientamento degli elementi in pianta è difficile dire...

Però di sicuro devi ridurre l'intensità delle ombre di marciapiede e muretto. Sono troppo scure rispetto a quelle della foto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

asd! è vero, 15 ore, beh bravo comunque per essere la prima volta.

Anche a riguardo dei suggerimenti di multimano, guarda la guida dove ti ho consigliato, è scritto anche come sistemare la posizione della luce, le ombre etc...

Poi, un po' di AO definirà lo scalino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Sicuramente la prospettiva un poco inganna.

La perplessità sul gradino però rimane... Osservando l'immagine, la fontana ha un'ombra quasi tutta a sinistra, molto vicina al parrallelismo con la linea di orizzonte.

E' ovviamente l'ombra che comanda nella scena, visto che è ripresa dalla foto originale.

Quindi devi adeguare le altre per renderle congruenti con la prima. E qui nascono le perplessità: se l'ombra della fontana è data dal sole, diciamo alla nostra destra, trovo discrepanti le ombre del marciepede di fronte, sopratutto in rapporto a quella generata dal muretto nella porzione curva di sinistra.

Vero è che senza sapere la disposizione e l'orientamento degli elementi in pianta è difficile dire...

Però di sicuro devi ridurre l'intensità delle ombre di marciapiede e muretto. Sono troppo scure rispetto a quelle della foto.

grazie per i consigli e l'interesse, provo a rendere meno intense le ombre!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

asd! è vero, 15 ore, beh bravo comunque per essere la prima volta.

Anche a riguardo dei suggerimenti di multimano, guarda la guida dove ti ho consigliato, è scritto anche come sistemare la posizione della luce, le ombre etc...

Poi, un po' di AO definirà lo scalino.

grazie anche a te per i consigli, lo so, devo approfondire molti argomenti che ancora non ho curato con particolare attenzione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti