Vai al contenuto
Mcorasta

Pavimento pacchiato di vernice

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti.. volevo farvi una domanda.. Stò lavorando su una scena di un locale in via di ristrutturazione.. E ho deciso di sbattere la capoccia sull'argomento texture e creazione materiali.. voglio cimentarmici al meglio per riuscire a dare il tocco finale ai miei lavori, che un materiale di bassa qualità non darebbe sicuramente. Quindi ho guardato un pò di tutorial su come ottenere materiali veramente realistici ma, pur avendo capito i vari trucchetti letti, non riesco a fare una cosa. Vorrei che il pavimento del mio locale fosse macchiato di vernice solo in un angolo dove sono appoggiati dei secchi di colore. Come diavolaccio faccio?! Peresempio, da quello che ho letto, una delle opzioni sarebbe aggiungere alla mappa Diffuse un sottomateriale (sicuramente non si dice così ma spero capiate. Per intenderci, quando ho creato il materiale "pavimento" ho cliccato su Bitmap affianco al nome e ho selezionato KEEP OLD MAP AS SUB-MAP). Fatto questo basterebbe dargli uno Splat che ho letto essere uno dei migliori (di defoult) per quanto riguarda le macchie. Il problema è che mi spalma la mappa su tutto il pavimento.. e non solo nel punto in cui voglio.. Ho provato anche a cercare in internet l'immagine di una macchia di vernice, con Photoshop ho eliminato lo sfondo così da ottenere un Canale Alpha ma ora non ho idea di come posizionarlo nel mio "Materiale Pavimento".. che dite? Sono senza speranza? XD

Modificato da Mcorasta

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cerca materiale BLEND, e poi gioca con le coordinate delle texture per spostare a piacimento dove vuoi visualizzare la macchia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cerca materiale BLEND, e poi gioca con le coordinate delle texture per spostare a piacimento dove vuoi visualizzare la macchia

Mittttticoooo!!! Ci provo! Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti