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Vray Render Element ed *.EXR con il Frame Buffer

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Salve a tutti,

ultimamente sono tornato a lavorare con V-Ray e mi trovo un minimo arrugginito in alcuni sui aspetti. Premetto di aver fatto una ricerca e di aver testato alcune soluzioni senza soddisfare le mie esigenze.

La situazione è a seguente:

- Ho renderizzato un'animazione ed esportata in *.EXR salvando alcuni render pass (Velocity, ZDepth ed Reflection). Nel Vray Frame Buffer sono visibili, ma se li porto in After Effects (con l'ausilio del filtro ExtractoR) non riesco ad estrapolare il canale Reflection che al momento è quello che mi interessa di più.

Quindi.. c'è modo ti estrapolarlo senza dover ri-renderizzare l'intera animazione senza perdere un bel po' di ore?

----------------------

Seconda questione inerente alla prima...

Per capire la situazione ho fatto una ricerca ed ho trovato questa discussione che si avvicina molto ad alcune mie problematiche (link)... quindi faccio questo piccolo test.

Creo una scena basilare, inserisco nel Render Element i vari pass che mi interessano, salvo in *.EXR, importo in After Effects e noto che non mi prende tutti i channel con l'ExtractoR.

element1.jpg

Ritorno in 3D Studio Max ed abilito lo split render (Vray:Frame Buffer -> Split render channel->Save separate render channels) e nelle opzioni dell'OpenEXR gli spunto in automatico di prender i canali. Renderizzo torno in After Effects, ma alcuni pass sono vuoti, altri seghettati... stessa cosa succede se abilito (e non ci sono gli stessi) nell'OpenEXR alcune informazioni nel G-Buffer Channels.

element2.jpg

In sostanza... è normale che faccia così? come faccio a tirare fuori come si deve i vari Vray Render Element?

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto

Matteo

:hello:

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Ritorno in 3D Studio Max ed abilito lo split render (Vray:Frame Buffer -> Split render channel->Save separate render channels) e nelle opzioni dell'OpenEXR gli spunto in automatico di prender i canali. Renderizzo torno in After Effects, ma alcuni pass sono vuoti, altri seghettati... stessa cosa succede se abilito (e non ci sono gli stessi) nell'OpenEXR alcune informazioni nel G-Buffer Channels.

In sostanza... è normale che faccia così? come faccio a tirare fuori come si deve i vari Vray Render Element?

ok... ho capito come ragiona, non mi torna il fatto che lui crei dei file (ma penso dipenda da 3D Studio Max) vuoti ed altri con il prefisso V-Ray prima del pass ( nomefile.VRaynomePass.formato ) ora verificherò se li tira fuori tutti.

- Ho renderizzato un'animazione ed esportata in *.EXR salvando alcuni render pass (Velocity, ZDepth ed Reflection). Nel Vray Frame Buffer sono visibili, ma se li porto in After Effects (con l'ausilio del filtro ExtractoR) non riesco ad estrapolare il canale Reflection che al momento è quello che mi interessa di più.

Quindi.. c'è modo ti estrapolarlo senza dover ri-renderizzare l'intera animazione senza perdere un bel po' di ore?

per questo c'è "speranza" oppure no? qualche idea possibile oltre a ri-renderizzare (che in ogni caso lo faccio perchè ho dovuto fare modifiche)...

ciao e grazie

Mat

:hello:

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Io ho sperimentato un bel po' con i canali di vray e sono giunto alla conclusione che il modo migliore è utilizzare il formato multicanale VRIMG: trovi tutti i canali esattamente come te li aspetti e li puoi tirar fuori in EXR. Funzionano da dio con Photoshop ed il compositor di Blender, uso poco AfterFX ma dubito che abbia problemi. Ricordati solo di correggere lo spazio colore nell'interpretazione del footage quando importi se no vedi tutto più scuro.

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.. attualmente sto impazzendo con il render distribuito che non vuole funzionare,...

Backburner o net render?

Per il net render hai acceso gli spawner sui vari pc? Devi avviarlo come amministratore altrimenti non parte. Ci ho messo un po' anche io, il problema arriva poi con le text ed è qui che entra in gioco l'asset tracking che "strippa" i percorsi.

Rispetto al net render, backburner è una sciocchezza da settare...

buona fortuna

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Sì secondo me ti conviene usare il suo formato. Io ho fatto un bel po' di prove e ora uso solo quello perchè anche a me le EXR multichannel davano problemi strani in uscita da vray (antialiasing balordo, interpretazioni artistiche del colore, canali fantasma...). C'è in giro anche un tool grafico per esportare i canali, io mi sono fatto uno script a riga di comando in python che porta fuori anche le animazioni. E' sul forum.

Il render distribuito è da settare ma non ha mai creato problemi nè a me nè ai miei colleghi, salvo per le textures che devono trovarsi in percorsi di rete visibili da tutti i pc.

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Per il net render hai acceso gli spawner sui vari pc?

Si, tutti ok ed Admin...

Ci ho messo un po' anche io, il problema arriva poi con le text ed è qui che entra in gioco l'asset tracking che "strippa" i percorsi.

Il render distribuito è da settare ma non ha mai creato problemi nè a me nè ai miei colleghi, salvo per le textures che devono trovarsi in percorsi di rete visibili da tutti i pc.

Si, il problema che abbiamo è questo... senza texture va ok, con texture sbarella alla grande. Ho anche guardato un bel po' di tutorial e discussioni, ma ci credi che in 2 non siamo riusciti a risolvere il problema?!?!? :wallbash:

Si, le texture sono in una cartella sul nostro server con il file "accanto" ma non le vede uguale o meglio le renderizza sul Pc "master" e non sui nodi "slave"...

Senza aprire nuove discussioni... avete idea del perché? o come cavolo si faccia a settarlo come si deve? in internet si trova tutto e niente, ma sopratutto poco di utile al 100%...

Backburner o net render?

Net render per ora...

Sì secondo me ti conviene usare il suo formato. Io ho fatto un bel po' di prove e ora uso solo quello perchè anche a me le EXR multichannel davano problemi strani in uscita da vray (antialiasing balordo, interpretazioni artistiche del colore, canali fantasma...). C'è in giro anche un tool grafico per esportare i canali, io mi sono fatto uno script a riga di comando in python che porta fuori anche le animazioni. E' sul forum.

Ok, proverò...

Mat

:hello:

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Si, tutti ok ed Admin...

Si, il problema che abbiamo è questo... senza texture va ok, con texture sbarella alla grande. Ho anche guardato un bel po' di tutorial e discussioni, ma ci credi che in 2 non siamo riusciti a risolvere il problema?!?!? :wallbash:

Si, le texture sono in una cartella sul nostro server con il file "accanto" ma non le vede uguale o meglio le renderizza sul Pc "master" e non sui nodi "slave"...

Senza aprire nuove discussioni... avete idea del perché? o come cavolo si faccia a settarlo come si deve? in internet si trova tutto e niente, ma sopratutto poco di utile al 100%...

Net render per ora...

Ok, proverò...

Mat

:hello:

Io lo utilizzo, anche se il calcolo delle luci lo faccio in locale e salvo sul server per poi lanciare il netrender caricando IM e LC.Se non faccio così spesso ottengo dei quadrati più scuri.

Per il resto ho lanciato gli spawner sugli slave, e su ognuno di essi ho aggiunto il percorso delle mappe a 3ds (es. R:\maps), importante è creare lo stesso volume su tutte le macchine nel mio caso R:

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Io lo utilizzo, anche se il calcolo delle luci lo faccio in locale e salvo sul server per poi lanciare il netrender caricando IM e LC.Se non faccio così spesso ottengo dei quadrati più scuri.

Noi ieri abbiamo avuto il problema contrario... troppo illuminati. Per il calcolo della luce in locale (nel caso di animazioni) dici che conviene salvare le mappe di IM e LC e poi dirgli di prenderle in modalità "from file"?...

Sono arrugginito

esempio animazione da 0 a 100 frame

nel Vray:Global Switch metto la spunta per non mostrare il render finale

nell'Irradiance Map salvo la mappa ogni 10-5 frame (nel mio caso di animazione oppure ogni singolo frame)

lancio il render in locale ed una volta salvate le mappe gli dico di ripescarle con "l'incremental map"...

Giusto? ma non fa casino? per intenderci non c'è un tasto come in Mental Ray per calcolarla (intendo il Final Gather = all'irradiance map) direttamente?

Mat

:hello:

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Hai controllato che i percorsi delle mappe non siano ad esempio D:\model\maps, ma \\"Nome computer"\model\maps? Devi caricare le mappe direttamente dal percorso di rete anche se lavori sullo stesso computer su cui sono presenti, oppure sono su una macchina condivisa da tutti. Inoltre i computer devono trovarsi sulla stessa rete.

Usa l'asset tracking (shift+t) per cambiare i percorsi delle mappe in un colpo solo invece che risalvarti tutti i materiali

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Hai controllato che i percorsi delle mappe non siano ad esempio D:\model\maps, ma \\"Nome computer"\model\maps? Devi caricare le mappe direttamente dal percorso di rete anche se lavori sullo stesso computer su cui sono presenti, oppure sono su una macchina condivisa da tutti.

Si, abbiamo anche fatto una cartella di prova "\\SERVER\\CartellaProva\texture.jpeg" caricandola direttamente, indirettamente o dopo con l'asset traking eppure non va... è possibile che sia un caso particolare solo su quel file? più tardi proviamo...

Inoltre i computer devono trovarsi sulla stessa rete.

Si, rete dedicata.

Usa l'asset tracking (shift+t) per cambiare i percorsi delle mappe in un colpo solo invece che risalvarti tutti i materiali

Si, fatto con set path, ma niente... come detto sopra riprovo con un altro file...

Grazie per ora

Mat

:hello:

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