Vai al contenuto
The Hobbit

Libri 3Ds Max

Recommended Posts

So che esiste una discussione simile, ma non è aggiornata.

Dunque devo iniziare da zero e pensavo di prendermi un bel libro.

Non sono interessato all'architettura, bensì alla modellazione ed all'animazione.

In rete ho trovato questi:

http://eu.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle/productCd-1118022203.html l'unico aggiornato alla versione 2012 (così faccio anche un bell'esercizio d'inglese, comunque spero di riuscire a capire)

http://www.imagonet.it/manuale3dsmax.html ho paura che sia di parecchie versioni fa, ma non c'è scritto

http://www.amazon.it/imbrogliare-CD-ROM-Software-animazione-digitale/dp/8865200413/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1308771859&sr=8-8 il mio obiettivo è imparare bene ad usare il software, non trovare scorciatoie, ma probabilmente il titolo è scherzoso ed il libro è dedicato a chi conosce già il software e vuole imparare a velocizzarsi, o no?

http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2585 non vorrei fosse troppo incentrato sull'architettura... com'è?

Sono libri validi? E' importante che siano aggiornati all'ultima versione o un libro del 2010 va bene anche per la versione 2012? Quale fra questi consigliate? (come prezzi siamo piu o meno sempre li, non ci sono differenze enormi)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se posso dirti la mia lascia stare i libri...per ora.quelli, ma di altro genere, ti serviranno più in là..

ne ho presi un paio e li ho accantonati quasi subito, spiegano male ed in maniera noiosa.

se vuoi la mia inizia con i tutorial, se ne trovano migliaia anche in italiano.

quì per cominciare trovi davvero di tutto.

www.ecosystem3d.com

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i libri da te accennati sono, praticamente, l'Help di 3dsMax ma in Italiano... Pertanto la più completa e aggiornata pubblicazione che puoi trovare, è quella presente in Max premendo il tasto F1 :) Oltretutto, ci sono anche piccoli esempi per ogni riferimento spiegato (e questo non è da poco).

Io ti consiglio di cominciare a sfolgiare l'Help, e praticare il capitolo spiegato aiutandoti con i migliaia di Tutorial presenti in rete. Una volta capito queale è il tuo target di riferimento in Max, puoi comprare pubblicazioni specifiche, sicuro di non disperdere energie e risorse.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti hanno già consigliato, lascia perdere l'acquisto di libri che, molto spesso, spiegano in modo troppo generico e poco chiara!!! Per iniziare una ricerca da autodidatta è la cosa migliore. In rete di tutorial ne trovi quanti ne vuoi e su tutti gli argomenti, partendo da quelli che ti spiegano il layout di 3ds Max, i comandi più semplici, per arrivare a quelli che ti illustrano progetti interi.

E ancora come ti hanno suggerito la guida che trovi al sito Ecosystem è fatta benissimo, in italiano e sempre valida indipendentemente dalla versione di Max. E' la bibbia per i beginners e non solo.

Ciaoooooo e buon apprendimento

er Pomata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uh, ci sono rimasto molto male... mi aspettavo tutt'altre risposte :blink2:

Avevo pensato di fare l'esatto contrario di quello che ho sempre fatto, ovvero cercare tutorial, perché onestamente se uno segue un tutorial tipo "modellare un albero" o "animare una foca" difficilmente arriverà alla piena padronanza e conoscenza del programma penso... senza contare il fatto che è decisamente più comodo avere un libro cartaceo da poter sfogliare comodamente sul divano senza il rischio di bruciarsi gli occhi davanti al monitor...

Poi boh, se me li sconsigliate proprio allora seguirò la strada dei tutorial...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non che il supporto cartaceo non sia utile! Un buon libro è sempre un buon amico! Ci sono molti tutorial che non trattano argomenti specifici come modellare questa o quell cosa. Ti aiutano a comprendere il funzionamento di un programma e ti danno le basi generali per iniziare! Il mio consiglio è quello di leggerti la guida di Ecosystem che tu offre una panoramica generale su tutte le funzioni di max, cercare dei tutorial base che ti offrono in diretta la possibilità di vedere applicatle funzioni di max su oggetti semplici, come creare primitive, modificare e modellare.

La scelta finale è comunque tua

er Pomata.

Dopo ti posto qualche link a riguardo!!!

Ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

L'unica cosa che ti potrebbe dare di più in un libro o in un tutorial e che i concetti

sono espressi in modo lineare e hanno una loro logica.

per intenderici chi ha scritto il libro ho fatto il tutorial sa già cosa c'è nella guida di 3dsmax e ha fatto una scelta per esporli con una logica.

non che la guida di max non ha una logica ma è piena di continui link a tutti gli argomenti che si affrontano.

per fare un esempio se parli del tale argomento puoi ritovarti in poco tempo a analizzare concetti di un argomento che non pensavi di dover affrontare e prima di aver

chiaro tutte le variabili che ti si presentano c'è un po il rischio di trovarsi in un effetto labirinto.

una volta compreso come funziona e quando avri le basi invece la guida in linea può essere più piacevole perchè puoi saltare in fretta tra i vari argomenti di uno stesso

workflow di lavoro.

la curva di apprendimento di 3dsmax e definita ripida propio per le variabili da affrontare.

quindi non sono al 100% in accordo che il libri non servono perchè trattano gli stessi argomenti della guida, poi ci sono libri più o meno risusciti, i più riusciti sono quelli dove trovi oltre la teoria anche esempi pratici.

è un po come guardare un dipinto, è bello perchè chi lo ha fatto è riuscito ad interpretare un concetto e te lo ha già proposto e codificato con il suo modo di vedere.

un libro o un tutorial è simile sarà ben riuscito se i concetti articolati ti sono stati illustrati nel più efficace e semplice metodo possibile.

alla fine il mio consiglio è che tutto è utile per apprendere questi tipi di programmi e inutile dirti che in un solo prodotto troverai tutte le risposte.

buono studio

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho ordinato 3ds max bible 2011 (la 2012 non è ancora uscita) da utilizzare come supporto cartaceo da affiancare all'help del programma e ai vari tutorial presenti in rete. Grazie dei consigli. Ora inizio a lavorare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti