Vai al contenuto
knine

Ciao a tutti

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Ettore, ho 46 anni e da sempre appassionato di modellismo, inizialmente statico poi ho cominciato con quello dinamico che pratico tutt'oggi.

Mi sono interessato al vostro bellissimo sito in quanto, secondo me, è anche questa una forma di modellismo e mi piacerebbe imparare qualcosa, soltanto dovrei avere giornate da 28-29 ore ognuna.

In effetti c'è una cosa che vorrei imparare e per questo chiedo un vostro aiuto (forse dovrei formulare questa domanda da qualche altra parte ma non sò dove, abbiate pazienza, non conosco neanche l'inglese); nello specifico avendo le famose tre viste di un aereo, avrei bisogno di poter ricavare la sezione in un dato punto della fusoliera in modo da poterla stampare e quindi ritagliarla in compensato, il tutto per costruire un modello volante.

Gentilmente se potete indicarmi quale programma (magari quelli semplici, per ignoranti come me) utilizzare e, se possibile, la sequenza delle operazioni da eseguire.

A proposito, volevo scaricare il tutorial dell' aereo I-16, forse utili a mio scopo ma i files relativi sembra non esistano più.

Scusate ancora la lungaggine del post.

Buon lavoro a tutti

ciao

Ettore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ettore.

Il tuo intento è interessante, ma bisognerebbe sapere se hai nozioni di modellazione 3D e a che livello. Non intendo solo la capacità di immaginare e pensarein 3D, ma sapere quali "comandi" usare per tradurre l'idea in file digitale.

Se la tua meta è semplicemente avere un disegno più o meno approssimativo, per intagliare un pezzo-prototipo da affinare in seguito, secondo me potresti benissimo scaricare programmi freeware di modellazione "concettuale", quali SketchUP di Google o anche 123D della Autodesk.

Se non hai mai fatto nulla di 3D, opterei per SketchUp. Ci sono i videotutorial che spiegano molto semplicemente l'approccio e nel giro di qualche giorno sarai autonomo. Magari sei fortunato e sulle librerie condivise in 3D Wharehouse ti trovi già il modello che cerchi fatto da qualcun altro (ma sicuramente dovrai "sistemarlo" alle tue esigenze).

Potresti disegnarti una bozza della fusoliera del tuo modello (ma anche con misure precise volendo) e poi stampare su carta tutte le sezioni che ti servono; con pochi click del mouse.

Credo che lo stesso possa valere anche per 123D, ma non l'ho mai "provato" e non saprei che impatto possa avere ad un primo utilizzatore di 3D.

Se non sei del campo della modellazione 3D, lascerei perdere sw di alto livello; anche se alcuni di essi sono utilizzabili in prova per TOT giorni e/o sessioni, ti ci vorrebbe molto di più per apprendere i passi giusti.

P.S. Per intenderci, la cosa che ti serve potrebbe esser fatta anche in sw come AutoCad (pure la versione LT).

Bastano poche conoscenze di geometria, di disegno tecnico e un po' di pazienza; del resto, prima del 3D, si usava carta, matita e magari un tecnigrafo.

Buon lavoro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Multimano sei stato gentilissimo, per farmi capire meglio ho trovato casualmente queste immagini sul seguente sito, addirittura trattano esattamente il modello che vorrei riprodurre (per un ignorante come me un lavoro strepitoso):

http://nendowingsmirai.yuku.com/topic/3416/t/Wip-Macchi-202.html

Purtroppo non ho mai messo mani su un programma 3d, quindi sono a digiuno completamente in tutti i sensi.

Guardando le immagini suddette, la mia idea è quella di arrivare ad avere anche soltanto la fusoliera (per le ali conosco il rimedio) nelle sue forme base, cioè anche senza particolari, quindi, spostandomi (o selezionando) dal muso alla coda, ad un certo punto della sua lunghezza, il programma utilizzato deve calcolarmi la forma della sezione il quel punto.

Grazie ancora per la collaborazione.

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Di nulla, figurati.

Caspita, il tizio è stato davvero bravo... Gran bella modellazione... ;)

Il sw usato, Wings 3D, è freeware sia per uso personale che commerciale... Interessante sta cosa...

Però temo che se hai intenzione di cimentarti nell'utilizzo di quel sw, ci perderai parecchio tempo (non certo qualche giorno, ma settimane e forse mesi, se riuscissi a portarlo in porto... )... Soprattutto perchè mi pare sia inglese... Ed alcune operazioni sono fondamentali per non fare casino... (che è molto facile da fare, ti assicuro).

Come puoi vedere dalle immagini del tipo, lui ha delle cosiddette "references" (immagini di riferimentio) tramite le quali si ricrea la posizone di ogni singolo "poligono" (quadrati che vedi in alcune sue immagini a sinistra o "wired" - la vera area di lavoro; per quelle destre usa un comando di smussatura attivabile nella generazione dell'imagine finale, cioè quello che si chiama rendering).

E' un metodo di lavoro certosino che richiede parecchio tempo e soprattutto molta attenzione, anche per chi non è alle prime armi...

Io proverei ad azzardare un contatto con chi ha fatto il modello se, come cortesia o dietro piccola oblazione, ti fa avere una sezione del punto desiderato... ;)

In alternativa, come ti suggerivo, potresti trovare delle buone imamgini del modello (vista in pianta, frontale e laterale), magari da una scatola di montagigo o reperite in internet, disporle come se fossero proiezioni ortognali su un foglio più grande e generare la sezione con un po' di disegno geometrico.

A tal proposito ho trovato queste in internet, ma non so se sono adeguate (ci sono vari modelli, non me ne intendo... ):

http://en.valka.cz/f...3d_view_124.jpg

http://richard.ferri.../mc202_1_3v.jpg

http://images.rcuniv...148/Qn38554.gif

http://www.aviastar....acchi_c-202.gif

http://italianaircra...ygyjgtcjcgj.jpg

http://www.blueprint...-1940-italy.gif

http://www.fortuneci.../macchi-202.gif

Questa mi pare al fusiolera, ma del Veltro:

http://digilander.li...taC205Dis01.JPG

Potresti provare a stamparle, magari riducendole o aumentandole con una fotocopiatrice fino ad ottenere le misure che ti servono (di sicuro hai delle misure di riferimento).

Oppure, accantonare per un'attimo l'orgoglio di ricreare da sè una cosa e andare nel primo negozio di modellismo... :(

Buon lavoro. ;)


Modificato da multimano

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto penso sia più semplice reperire copia dei piani originali dell'aereo!

Le immagini da te gentilmente suggerite sono già di mia conoscenza, infatti era proprio il loro utilizzo il punto di partenza per il mio progetto. In effetti oltre a quelle, ne ho già alcune comprensive di "ordinate" cioè di alcune sezioni ma avrei bisogno di altre aggiuntive, da questo il mio quesito; inoltre la fattibilità di questa cosa mi consentirebbe di poter realizzare qualsiasi modello (basta avere le tre viste) in quanto di alcuni aerei non esistono piani costruttivi di buona fattura, soprattutto di aerei italiani, senza contare la tipologia di costruzione che, nel mio intento, è quella di realizzarne lo stampo per la successiva creazione in vetroresina.

Forse il sistema migliore è quello antico, come hai anche detto tu, cioè con fogli di carta, matita e righello.

Volendo fare un ultimo tentativo, potresti dirmi quali parole chiave cercare che sono attinenti a questa tecnica delle tre viste?

Grazie ancora

Ettore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ettore.

Di solito le tre viste usate dai modellatori virtuali 3D vengono chiamate "Blueprint" o "Blueprints" con la "s" finale per indicarne il plurale (in inglese). Il nome tecnico delle viste può essere TOP (Vista dall'alto), FRONT (frontale), REAR e/o BACK (da dietro), PLANT (pianta), FRONT e/o SIDE (laterali).

Tecnicamente il termine blueprint si riferisce ai disegni tecnici a linee bianche su carta blu, tipici della tradizione anglosassone. Ma ormai non c'è differenza con i disegni costruttivi veri e propri.

Tieni presente che il 99% dei siti trovati sarà in inglese (ma magari con il google translator (qui) potrai sopperire sufficientemente alla cosa (anche se non preciso al 100%).

In alternativa potresti usare chiavi di ricerca come "disegni costruttivi", "disegni tecnici", "disegni esecutivi" e similari.

Oppure, da ultimo, il termine "reference" (o "references"). Questo però è più assimilabile come sinonimo al termine "fotografia" o "immagine" in quanto vuol dire "referenza"; per un modellatore 3D il massimo è avere blueprint perchè sono disegni tecnici, spesso e volentieri quotati e di solito non sono "distorti", essendo disegni tecnici bidimensionali.

Si possono anche usare fotografie, ma bisogna trovarne di buone perchè spesso hanno il difetto di essere "distorte" (dalle lenti delle macchine fotografiche e dalla posizione di scatto difficilmente perpendicolare al soggetto).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Se hai bisogno, siamo qui. ;)

Buona ricerca.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo di specificare che smolti siti di blueprints richiedono quanto meno una registrazione, se non addirittura un pagamento per scaricare le immagini (ad alta risoluzone).

Altri termini di ricerca potrebbbero essere "3-view" (tre viste), "aircraft" (velivolo), "Flight" (volo)...

Ho anche trovato questo in francese:

http://richard.ferriere.free.fr/

Nella sezione "Plans 3-vues" nella lista di sinistra puoi accedere ad una pagina con ricerca alfabetica dove nella sezione M (Macchi) ci sono alcuni disegni interessanti come questo:

http://richard.ferriere.free.fr/3vues/mc202_2_3v.jpg

In linea di massima se cerchi con google "blueprints macchi" trovi parecchie cose.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sul sito The Blueprints, per alcuni di questi disegni è possibile richiederne una copia in formato vettoriale (AI, EPS, ecc.), previa registrazione al sito.

Questo tipo di formato (vettoriale) è a tutti gli effetti un disegno che non perde definizione a seconda della scala di stampa.

Vedi ad esmpio questo:

http://www.the-bluep...w/macchi_c_200/

(sotto alla scritta "download.png Download Image" c'è quella che riporta "vector-ai-2.png Request a Vector Version of This Image", Richiedi una versione vettoriale di questa immagine").

Sperando che il disegno non venga vettorializzato in "automatico" e quindi con la possibilità di avere linee non precise.

Se invece la conversione è fatta tramite "ricalco" da un disegnatore è ottima cosa.

Certo ci vogliono sw adatti a leggerli (Inkscape è freeware, gratuito) e saperli usare. Ma se li porti in un centro stampa ti forniscono direttamente il foglio stampato delle dimensioni che vuoi.

Hola.

P.S. Se nelle ricerche trovi diciture tipo WW1 o WW2, sicuramente lo sai già, ma sono acronimi di World War 1 e 2 (Prima e Seconda Guerra Mondiale).


Modificato da multimano

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Multimano, disponibile e gentilissimo come sempre.

Molto interessante il sito francese che menziona quel programma specifico per aerei, forse c'è qualche speranza.

Ti terrò informato sugli sviluppi.

Grazie ancora

Ciao

Ettore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×