Vai al contenuto
rucolo

render con sfondo bianco

Recommended Posts

ciao a tutti

ho un problema che non riesco a risolvere

devo fare un render di un oggetto con sfondo bianco, ma non ci riesco proprio!!

il problema è che di questo oggetto devo fare una 30ina di viste per poi farlo girare a 360° inn flash quindi non posso mettere dietro un pannello bianco

ho pensato di mettere sia oggetto che telecamera in una sfera con un materiale illuminante tipo vraylightmtl e devo dire che non mi dispiace!!!

...ma non esiste un modo per avere lo sfondo bianco senza incasinarsi la vita?

altra cosa..ho fatto caso che la telecamera di vray a seconda di quanto apro o chiudo il diaframma cambia il colore dello sfondo da bianco puro a rosa e grigio ai lati

come mai?

grazie!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, postaci un immagine.

se devi avere semplicemente lo sfondo bianco basta che lo imposti nell' environment di 3ds max.

se disabiliti l' exposure e il vignetting nella telecamera di vray non dovresti più avere l' effetto che dici tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

aspè..che mi spiego, inanzitutto l'oggetto è in realtà un pacchetto di materiali che compongono delle parti di un'abitazione e serve per far capire com'è composta per esempio una parete esterna oppure un nodo tra parete e solaio.

come detto da Heck (che stimo perchè ha l'avatar yamaha) l'oggetto è fermo e la telecamera ci gira attorno.

poi renderizzando piu o meno 30 frame li unisco con un apposito programma e mi creo un video dove l'oggetto giro su se stesso. in reltà è la camera che gira ma vabbè ci siamo capiti.

il problema principale è che vorrei lo sfondo bianco perchè è uniforme.

ho provato per prima cosa a mettere un vraysun e un vrasky, ma lo sfondo cambia colore e nei 180° di rotazione a volte è grigio/azzurro e a volte è bianco come si vede dalle immagini qui sotto!

quindi non va bene. qui sotto metto un'immagine di che è venuto fuori.

quindi avevo pensato di mettere l'enviroment (tasto 8) e levare vraysky e mettere colore bianco, infatti lo ha suggerito anche Alessandro84 (che stimo perchè ha l'avatar di CHF), però che succede? lo sfondo è nero!!!!!!

quindi che fare? una bella sfera che si illumina di bianco e dentro l'oggetto e la telecamera. solo che il risultato non è quello che voglio perchè i colori son molto saturi e tendono al rosa.

avenvo anche levato il vignetting, infatti è migliorata la scena! l'esposizione invece l'ho lasciata di default.

quindi alla fine non sono giunto a nessun conclusione.

anzi, perche se metto bianco al colore eviroment mi viene nero?

ecco 3 foto per capire forse qualcosa di piu

http://imageshack.us/photo/my-images/821/52005972.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/263/10001tm.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/38/10021n.jpg/

vistoo che ho fatto una prova stamattina ecco il video il flash da scaricare cosi mi dite che ne penate!!!! è da megaupload e sono 7.2 mb

http://www.megaupload.com/?d=NHKCMAJP

Modificato da rucolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi fare una still puoi aggiungerlo in post e ti semplifichi la vita.

:)

scusate il doppio post..:P

potresti spiegarti meglio? dici tipo canale alpha? come faccio?

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ( Pantera nel cuore ) comunque controlla di aver disabilititato gli ovverride environment di vray però. che se non sbaglio se li lasci attivi ti ignora quello di 3ds.

in particolare per quanto riguarda il reflection override.

a usare vray sun + vray sky in una situazione del genere ti complichi solo la vita secondo me.

Continuo a non capire perchè non fai girare l' oggetto invece che la camera comunque. controlla come ti ho detto l' environment e dovrebbe venirti bianco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a non capire perchè non fai girare l' oggetto invece che la camera comunque. controlla come ti ho detto l' environment e dovrebbe venirti bianco

nononono!!!! è la telecamera che gira, ma l'effetto finale nel video è il contrario!!

ok, grazie del consiglio, anche se non ho capito niente dopo ci provo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ti ho detto una cavolata non serve che disabiliti l' ovverride. basta che metti bianco l' environment di 3dsmax. Mi ero sbagliato, non avevo sotto 3dstudio sry :) ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
basta che metti bianco l' environment di 3dsmax

in realtà il "bianco" messo così subisce l'influenza della camera fisica di vray e tende al grigio chiaro/scuro a seconda della visuale.

Se stai facendo 30 immagini basta che salvi per ognuna il canale alfa o il render_id (tendina render setup --> render elements) e poi aggiungi lo sfondo bianco in post. Devi solo stare attento a settare bene l'AA per non avere bordi troppo seghettati.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà il "bianco" messo così subisce l'influenza della camera fisica di vray e tende al grigio chiaro/scuro a seconda della visuale.

Se stai facendo 30 immagini basta che salvi per ognuna il canale alfa o il render_id (tendina render setup --> render elements) e poi aggiungi lo sfondo bianco in post. Devi solo stare attento a settare bene l'AA per non avere bordi troppo seghettati.

infatti lo dicevo anche sopra, se metto l'enviroment bianco lo sfondo mi viene nero. e questo non l'ho capito, o meglio penso sia dovuto alla camera di vray

il problema di fare il canale alpha è che i video da fare sono 5, quindi una 30ina di immagini per uno in totale sono 150 immagini da modificare a photoshop? no troppo lavoro!!!! serve una soluzione piu semplice

ma perchè mai uno dovrebbe sbattersi a mettere un bianco in post?

infatti...quindi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

metti nel background di max un bianco e togli la spunta da affect background nel color mapping

poi decidi la luce ambiente:

una gi environment colorata? un colore in gi environment override di vray

nessuna luce? un colore nero in gi environment override di vray

ovviamente in base ai settaggi della phcam devi adottare opportuni moltiplicatori accanto allo slot del colore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pure io continuo a non capire.

Camera, luci e fondo fissi mentre tutti gli oggetti in un unico gruppo ruotano sul loro asse che farai coincidere col targhet della camera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il problema di fare il canale alpha è che i video da fare sono 5, quindi una 30ina di immagini per uno in totale sono 150 immagini da modificare a photoshop? no troppo lavoro!!!! serve una soluzione piu semplice

se usi photoshop esiste il comando registra che salva le azioni e le ripete in automatico quindi fatta la prima le hai fatte tutte :)

ma perchè mai uno dovrebbe sbattersi a mettere un bianco in post?

una soluzione come altre che però consente più flessibilità nel caso si vogliano cambiare impostazioni senza rifare il render. Poi ognuno segue la sua strada :)

PS: se usi il sistema di sssimone ricordati di sovrascrivere anche il canale delle riflessioni e rifrazioni se li usi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho risolto in questo modo, che mi sembra il piu semplice

una vraylight dome, tanto per dare un pò di colore

sfondo completamente nero, salvo in png e lo sfondo diventa trasparente, apro in photoshop e salvo in jpg e lo sfondo diventa magicamente bianco

grazie!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho lo stesso problema....come la giro la giro, il backround mi viene sempre grigio, ho dovuto salvare anche io in png e poi metterlo su un foglio bianco in photoshop.........cmq mi sembra una cavolata il fatto che 3ds non riesca a fare semplicemente uno sfondo bianco e si debba tribolare così tanto

Link al messaggio
Condividi su altri siti