Vai al contenuto
deam

panorama exporter 3ds max 2012 - vray

Recommended Posts

ciao a tutti , oggi il capo visto che non aveva un tubo da fare a pensato bene di commissionarmi un video navigabile per un negozio ,

uso 3ds max 2012 64 bit - vray 2 sp1

la scena è già pronta e il cliente ( una nota azienda ) vuole navigare nel negozio,

la cosa più semplice pensavo fosse il panorama exporter

e subito il primo problema , quicktime non è agggiornato e non esporta direttamente nel formato quicktime vr

poi ragazzi come faccio a mettere una freccia interattiva nel file navigabile in modo che posso passare dall'interno all'esterno ??

help consegna mercoledì prossimo :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Il panorama exporter non ti permette una "navigabilità", ma l'osservazione a 360° da un punto fisso (puoi anche zoomare, ma non "camminarci" dentro a piacere).

Penso tu debba guardarti il VRML, ma poi è subordinato ai plugin installabili su browser di visualizzazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be ... se la vuoi navigabile la soluzione del panorama exporter non fa a caso tuo, visto che genera solo un Virtual Tour a 360°. Per rendere l'ambiente navigabile (tipo videogame per intenderci) dovresti utilizzare l'esportazione in VRML di 3dstudio Max, con tutti i suoi limiti....(soluzione un pò obsoleta). Cio che ti consiglio è esportare la scena in FBX ed utilizzare uno dei tanti pacchetti dedicati tipo Unity3d, Quest3D... ecc..

Buona fortuna! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao , grazie per le risposte

già che sia un virtual tour va più che bene

( facendo capire al capo lo sbatti che ci sarebbe a farlo effettivamente navigabile )

anche perchè come al solito ci sono altri progetti da fare contemporaneamente

invece avete delle info di più su VRML ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ne so zero.

Se cerchi qui sul forum, su internet, nell'help di max, ecc. ecc... trovi tutto quello che vuoi.

si ho visto il formato vrml è vecchio e la qualità non certo fotorealistica

invece ragazzi un programma che mi monta in un file mov il render sferico ??

( apple del cavolo fa l'ipad2 e non aggiorna quicktime per 64 bit)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ho installto lo script cubicVR che mi fa i 6 render e tramite il programmino Gocubic mi va il file .mov

e diciamo che un problema è stato risolto

l'altro punto sarebbe aggiungere una freccia in modo che cliccandola passi al file successivo

es. dal salotto clicco sulla porta e entro in cucina

qualche idea ???

quicktime pro dovrebbe farlo ma non riesco a capire come :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ho installto lo script cubicVR che mi fa i 6 render e tramite il programmino Gocubic mi va il file .mov

e diciamo che un problema è stato risolto

l'altro punto sarebbe aggiungere una freccia in modo che cliccandola passi al file successivo

es. dal salotto clicco sulla porta e entro in cucina

qualche idea ???

quicktime pro dovrebbe farlo ma non riesco a capire come :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Mmmm... non saprei.

Una volta avevo risolto con un file html, due preview collegate a due distinte ipotesi del progetto.

In pratica avresti una sorta di pagina web con la classica divisione "Interno" - "Esterno".

A me tornò utile perchè una volta caricato il file dal plugin erano confrontabili una a fianco dell'altra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

anche se un pò "vecchiotto", rispondo lo stesso a questo argomento:

1. esportare una equirettangolare: immagine singola che copre 360°x180°. vray lo fa e ci sono varie risorse in rete

2. realizzare tante equi quante vogliamo inserirne nel nostro tour

3. utilizzare un sw tipo krpano o kolor autopano per montare le equi e dargli una sequenza.

4. esportare il tutto nel formato preferito: html5 o flash.

5. eventualmente inserirlo in presentazione o sito web.

nota:

html5 funziona anche con dispositivi Apple/iOS

Buon divertimento

Alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti