Vai al contenuto

Recommended Posts

Qualcuno mi puo' dire in linea di massima come viene preparata la scena per rendering di questo tipo?

Esempio

preso dalla gallery

Posso immaginare che venga usata GI. Ho provato a creare un piano che sullo sfondo curva in modo diciamo da coprire l'orizzonte. Pero' il risultato non e' lo stesso. Nell'immagine di esempio praticamente tutto il piano e lo sfondo sono dello stesso colore a parte le ombre proiettate dagli oggetti... qualche suggerimento?

Grazie

P.S.: uso Maya ma non credo che questo faccia molta differenza... la tecnica immagino sia equivalente su tutti i software...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo l'unica soluzione sia usare un piano matte. Sostanzialmente questo materiale restituisce lo sfondo, ma può ricevere ombre e riflettere. Ora non saprei come settarlo in maya, ma la tecnica è questa! chiedi a dagon x maya...sa tutto!! :D

ciao!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Credo l'unica soluzione sia usare un piano matte. Sostanzialmente questo materiale restituisce lo sfondo, ma può ricevere ombre e riflettere. Ora non saprei come settarlo in maya, ma la tecnica è questa! chiedi a dagon x maya...sa tutto!! :D

ciao!! :hello:

Ok grazie. Cmq ora mi cha mi hai dato un punto di partenza faccio un paio di esperimenti e ricerche sul web... magari posto anche il risultato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che la soluzione si trova nel nodo "Use Background" ecco una veloce prova fatta senza GI ma con una sola luce spot. Il risultato e' cmq quello che volevo.

Grazie mille del suggerimento.

post-4055-1121627849_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto diventando forse pesante... cmq usando il nodo use background e seguendo il tutorial di cui all'indirizzo non ci sono problemi... per le ombre. Per le riflessione e' un'altro discorso. Il canale alfa e' ok ma il loro effetto per ora riesco ad ottenerlo solamente dove ci sono le ombre... :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti