Vai al contenuto
Peccato1980

Generare 3D terreno

Recommended Posts

salve nonostante abbia letto svariate discussioni al riguardo non riesco proprio a risolvere la questione.

uso autocad civil map3d e 3ds.

ho delle curve di livello in cad fatte da tutte polilinee chiuse e messe in quota.

ho provato a generare la surficie da una nuvola di punti generati con dxf2xyz ma il risultato è allucinante.

ho provato sia utilizzando le polilinee che utilizzando i punti generati dalla polilinee con _divide con parametro 1000

nonostante tutto il 3d è pieno di artefatti molto peggio di come se la cava in automatico 3ds dalle polilinee

quale può essere il problema?

se volete vi uppo il dwg

considerate che essendoci degli sbancamenti in collinette addossate a muri ho delle polilinee che in un tratto degenerano in una linea.

tanto per dirne una in autocad sarebbe semplice estrudere ed avere un solido layered, mentre se importo in 3ds usando il comando terrain e selezionando layered solid si generano molti artefatti, tipo strane oscillaizoni trangolose

datemi una mano voglio riuscire a fare un modello come si deve e non layered

p.s. ho visto in una discussione un risultato impressionante con max e zbrush ma non vorrei mettermi ad usare altri programmi e cercare di usare autocad e 3ds al limite map3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a generare la superficie da una nuvola di punti generati con dxf2xyz ma il risultato è allucinante.

What?? Hai CIV3D e usi dxf2xyz per generare la superficie??? Magari imparare ad utilizzare Civil 3D? :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

What?? Hai CIV3D e usi dxf2xyz per generare la superficie??? Magari imparare ad utilizzare Civil 3D? :wallbash:

no non lo uso per generare la superficie ma per generare un file txt contenente le coordinate dei punti...come consigliava philix.

se c'è una funzione di civil3d che fa la stessa cosa meglio segnala il comando...non fare interventi per fare il figo e basta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non fare interventi per fare il figo e basta

Ero tentato di mandarti a cagare ma visto che mi viene gratis di dò questo link al mio blog

http://ctrl-alt-cad.blogspot.com/2010/01/superficie-da-curve-di-livello.html

Questo è l'unico aiuto che ti dò, per il resto premi F1.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In Civil non saprei, ma in Map3D c'e' l'apposita routine per generare superfici a partire da isoipse: che versione hai, Map o Civil (e sono due) ?

smile.gif

P.S.

Ubi maior...

Ho appena visto che la procedura del VAR's blog e' identica a quella in Map2006...

Modificato da Emigrato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ero tentato di mandarti a cagare ma visto che mi viene gratis di dò questo link al mio blog

http://ctrl-alt-cad.blogspot.com/2010/01/superficie-da-curve-di-livello.html

Questo è l'unico aiuto che ti dò, per il resto premi F1.

Buon lavoro

potevi dare libero sfogo ai tuoi bassi istinti per quel che mi riguarda...rispondi tu della tua educazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena visto che la procedura del VAR's blog e' identica a quella in Map2006...

Map 2006 è l'unica versione ad aver avuto gli "strumenti civil" e infatti è come dici ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potevi dare libero sfogo ai tuoi bassi istinti per quel che mi riguarda...rispondi tu della tua educazione

Infatti mi sono trattenuto <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho sia civil2012 che map2011 emigrato ma non li uso...ho installato appositamente map3d per le sue funzioni di generazione di superfici topografiche con nuvole di punti o similari e civil perché pensavo potesse avere altre funzioni comode ma non li conosco quasi per nulla.

anche perché vorrei capire se è possibile trovare una soluzione che implichi unicamente autocad e 3ds

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quella che hai espresso tu è solo un nota figura retorica...la preterizione.

Esattamente! Ti ho velatamente mandato a quel paese :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente! Ti ho velatamente mandato a quel paese :D

appunto uno ti fa una battuta e tu da quell'elegante cavaliere che sei mandi a quel paese senza neanche troppi veli...visto che le figure retoriche le si conosce e la parolina leggiadra nel testo c'era...

comunque tornando alle cose serie:

@EMIGRATO

per autocad intendo autocad full prendendo in considerazione l'acquisto di plug in come risorsa che porta verso la soluzione multisw

io per ora uso licenze educational ma un domani che faccio per fare uno straccio di terreno mi compro autocad full + 3ds + vray + map3d + civil + zbrush + la master collection adobe magari...così mi ci vogliono 100000 euro solo di software!!!

lo spirito è quello di risolvere il problema in primis come sfizio personale, riuscire a farlo con i sw che si usano maggiormanente in modo da limitare gli acquisti licenza e capire perché di base 3ds col terrain mi fai dei triangoloni maledetti.

ora se riesco uppo le immagini del risultato del comando terrain

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione...per evitare di aprirne altre simili!

Uso max 2012 e da un po di tempo sto tentando di creare un terreno (una porzione di montagna di circa 3/400 metri per lato in cui devo inserire 4 edifici completamente modellati in max)da alcune curve di livello importate da autocad ma con scarsissimi risultati!

Il risultato è un oggetto molto irregolare e formato da triangoli invece che quadrilateri....Pensate sia meglio lavorare con altri software e poi, in ultimo, importare in 3dsmax?

Mi servirebbe un risultato abbastanza preciso (le curve direi che sono a distanza di un metro)perché l'inserimento degli edifici dipende proprio dall'andamento del terreno.....

Ho letto dei file DEM scaricabili liberamente dal web ma non ne trovo e non ho capito con quale software si gestiscono...

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto dei file DEM scaricabili liberamente dal web ma non ne trovo e non ho capito con quale software si gestiscono...

I DEM li apri con software geotopografici (AutoCAD Map 3D, AutoCAD Civil 3D, ArcGIS, ecc...); comunque i modelli digitali del terreno sono formati da triangoli (falde), non da quadrilateri!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
I DEM li apri con software geotopografici (AutoCAD Map 3D, AutoCAD Civil 3D, ArcGIS, ecc...)

Per una semplice visualizzazione in 3D si possono usare strumenti gratuiti, anche a 64 bit come questo.

Piuttosto non riesco a trovare DEM europei di pubblico dominio: se qualcuno potesse segnalare qualche "giacimento"... grazie.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno mi spiega la differenza tra civil e map? ha senso averli entrambi o il civil ha già tutte le funzioni di map?

a parte questo mi scuso per non aver postato ancora le immagini ma è un periodaccio e non ho fatto in tempo.

volevo sapere poi se c'è un comando in autocad semplice per abbassare il grado dei vertici di una polilinea.

a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Civil 3D contiene Map 3D

Map 3D: software per creare e gestire sistemi informativi territoriali

Civil 3D: software per la progettazione civile (dalla topografia, alle strade all'ambiente, all'idraulica) oltrechè per creare e gestire sistemi informativi territoriali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi lo contiene interamente, il map non offre alcune funzionalità specifiche aggiuntive essendo un sw specializzato solo su quello?

grazie del chiarimento io, come sai, non ho approfondito la conoscenza di civil3d e map3d e non sapendo pensavo potessero essere complementari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quindi lo contiene interamente, il map non offre alcune funzionalità specifiche aggiuntive essendo un sw specializzato solo su quello?

No, è come una matrioska. AutoCAD -> AutoCAD Map 3D -> AutoCAD Civil 3D. Il successivo contiene i precedenti

Le cose stanno diversamente se si va su AutoCAD Map 3D Enterprise, il quale contiene Topobase Client che in CIV3D non c'è

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi domando se la stessa cosa vale per autocad verso i sw di tipo architettonico tipo revit...mi pare che in revit suite sia incluso anche autocad, ma in revit base? mi fanno pensare che non tutto sia incluso.

devo dire che dopo diversi anni non ho ancora capito quale sia il miglior prodotto per fare 3d in ambito autodesk.

autocad full offre una buona libertà ma con modelli un po' più complessi è tosto da far girare.

3ds mi sembra troppo da prototipazione poi sarà che non sono capace ad usarlo e non riesco ad avere lo stesso controllo dimensionale che ho in autocad per la progettazione quando voglio essere sicuro che alcune dimensioni vengano rispettate.

revit pare sia interessante ma sembra che non sia facile uscire fuori dagli schemi ricorrenti, per lo meno così mi hanno detto...con le forme libere non so come si comporta.

mi ricordo che la mia esperienza più soddisfacente risale ad autocad mechanical, modello 3d di un cart 130mb che riusciva da aprirsi anche su un portatile di 12 anni di vita...eccezionale!

altrimenti non so bisogna rivolgersi altrove? rhino può essere una soluzione? catia? boh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è quello che ottengo con il comando terrain di max dopo aver pulito il file con map3d...

come faccio a migliorare il risultato?devo applicare qualche modificatore? se si quale? sono terribilmente a digiuno di max.

grazie

post-54156-0-06771400-1310546331_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come faccio a migliorare il risultato?devo applicare qualche modificatore? se si quale? sono terribilmente a digiuno di max.

Dipende da cosa intendi per "migliorare"...che ha che non va?

Link al messaggio
Condividi su altri siti