Vai al contenuto
roberto2004

motion builder

Recommended Posts

ciao ragazzi..

volevo sapere, così per grandi linee, se vale la pena(prezzo a parte), sbatter la testa su motion builder..imparare ad usarlo permette di velocizzare/migliorare il lavoro?

se qualcuno ce l'ha o l'ha comunque provato e gli andrebbe di raccontarmi la sua esperienza..

aahh, dimenticavo..l'ho trovata qualche discussione quì sul forum dove se ne parla ma sembra più una rissa che altro..mentre io vorrei solo qualche consiglio..pacifico! :blush:

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Motion Builder è un Software molto avanzato per le animazioni e tutto sommato neanche molto difficile da utilizzare. Se hai in mente di creare complesse animazioni la soluzione è quella giusta, se invece le tue animazioni sono semplici puoi pensare di utilizzare il CAT integrato direttamente nel 3ds MAX. Da notare che nella versione di MAX 2012 con il nuovo service pack di aggiornamento il CAT è stato completamente riscritto rendendolo molto piu stabile ed efficente.

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è soltanto il programma che hanno usato per AVATAR :)

io l'ho usato, il programma è molto semplice, ma devi avere buone nozione di rigging, specialmente se devi usare file mocap, e quindi devi trasferire i movimenti ai tuoi personaggi

ci sono diversi tutorial in rete

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lol ma se non dici che lavoro fai uno come fa a darti un suggerimento?

faccio l'aimatore alla pixar :lol::lol::lol:

...scherzo ovviamente...sono un semplice magazziniere appassionato di 3d, tutto quì.

sò già che il mio post possa sembrare inutile, dato che motion builder costa e non lo userò mai per il mio lavoro.ma non è questo il punto.vorrei che faceste finta che sono davvero un animatore che deve fare un lungometraggio con svariati personaggi.

quello che vorrei sapere, di preciso, è se velocizza il lavoro.

ad esempio sò che sia possibile impostare le espressioni della bocca per i vari fonemi e poi far parlare il personaggio parlando ad un microfono.ho seri dubbi che questa cosa funzioni a dovere ma vorrei esser confermato/smentito.

per il resto, vedila così..per quello che devo fare posso benissimo farmi un rigg del volto da solo e sfruttare character studio, ma vorrei sapere quali sono i vantaggi di motion builder relativamente a personaggi che devono avere molte animazioni.

aspetto ulteriori consigli.. :hello:

e grazie a tutti, ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

faccio l'aimatore alla pixar :lol::lol::lol:

...scherzo ovviamente...sono un semplice magazziniere appassionato di 3d, tutto quì.

sò già che il mio post possa sembrare inutile, dato che motion builder costa e non lo userò mai per il mio lavoro.ma non è questo il punto.vorrei che faceste finta che sono davvero un animatore che deve fare un lungometraggio con svariati personaggi.

quello che vorrei sapere, di preciso, è se velocizza il lavoro.

ad esempio sò che sia possibile impostare le espressioni della bocca per i vari fonemi e poi far parlare il personaggio parlando ad un microfono.ho seri dubbi che questa cosa funzioni a dovere ma vorrei esser confermato/smentito.

per il resto, vedila così..per quello che devo fare posso benissimo farmi un rigg del volto da solo e sfruttare character studio, ma vorrei sapere quali sono i vantaggi di motion builder relativamente a personaggi che devono avere molte animazioni.

aspetto ulteriori consigli.. :hello:

e grazie a tutti, ovviamente.

Scusa ma di fronte a queste cose un pò rimango basito

tu vuoi fare una cosa che neanche sai dove mettere le mani e chiedi se motion builder ti velocizza il lavoro?

ci sono molti metodi e molti programmi con cui si possono fare/velocizzare il lavoro, ma devi costruirti un piano

devi sapere tutta la catena di montaggio e poi iniziare

poi non è che in motion builder prendi un personaggio e lo fai parlare così dal nulla anche se hai un rig già fatto, devi sapere come funziona il programma cosa fa e cosa serve per fare quello che chiedi, poi motion builder nasce sopratutto per il motion capture quindi per far parlare il tuo personaggio, prima dovresti aver fatto un rigging facciale con i contro cazzi e poi applicargli la sequenza registrata di un attore che parla e poi ancora rimodificare in base alla fisionomia del personaggio stesso

insomma per fare una cosa come si deve, il lavoro è enorme a prescindere dal programma che tu utilizzi, quindi il mio consiglio è..........

fatti workfloor!!!!!! e poi metti mano ai programmi!

ciao

Modificato da Pizzetto25

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè mai dovrebbe fare lavori di pavimentazione?!?!?! :blink2:

Comunque come dicevano più su, il software va scelto in base a ciò che si intende realizzare, di programmi di animazione ne esistono molti altri, motionbuilder non è l'unico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma di fronte a queste cose un pò rimango basito

tu vuoi fare una cosa che neanche sai dove mettere le mani e chiedi se motion builder ti velocizza il lavoro?

ci sono molti metodi e molti programmi con cui si possono fare/velocizzare il lavoro, ma devi costruirti un piano

devi sapere tutta la catena di montaggio e poi iniziare

poi non è che in motion builder prendi un personaggio e lo fai parlare così dal nulla anche se hai un rig già fatto, devi sapere come funziona il programma cosa fa e cosa serve per fare quello che chiedi, poi motion builder nasce sopratutto per il motion capture quindi per far parlare il tuo personaggio, prima dovresti aver fatto un rigging facciale con i contro cazzi e poi applicargli la sequenza registrata di un attore che parla e poi ancora rimodificare in base alla fisionomia del personaggio stesso

insomma per fare una cosa come si deve, il lavoro è enorme a prescindere dal programma che tu utilizzi, quindi il mio consiglio è..........

fatti workfloor!!!!!! e poi metti mano ai programmi!

ciao

non ho idea da cosa tu abbia dedotto che non sò da dove iniziare...non sò neanche cosa t'abbia fatto pensare che non abbia già un mio flusso di lavoro..ma soprattutto, quello che non mi spiego,è perchè mai dovrei sostituire character studio con una "cucchiara"!

se ne hai voglia e tempo rileggiti il mio post e, se ne sei in grado, spiegami i vantaggi di usare motion builder rispetto a character studio relativamente ad un lavoro lungo.te ne sarei davvero grato.

saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti