Vai al contenuto
Indole

Londra: Bikesharing

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Termino oggi un tirocinio di tre mesi in uno studio di Liverpool che si occupa di comunicazione. Quando sono stato assegnato al reparto 3D, mi è stato chiesto di riprodurre un modello ad alta definizione di un oggetto che avrebbero potuto caricare nella loro libreria interna, così da averlo a disposizione per un qualsiasi progetto futuro di comunicazione architettonica. Ho scelto la bicicletta del servizio di bikesharing di Londra perchè innanzitutto si trovano le stazioni di deposito quasi ad ogni angolo di strada. Secondo motivo della scelta: presenta alcuni elementi interessanti per me che non avevo mai lavorato con 3Ds Max e che quindi avrei dovuto imparare il software realizzando il modello.

Innanzitutto mi sono state procurate dei riferimenti ad hoc, con cui assemblato delle tavole preparatorie. Sulla base di queste, avrei potuto così discutere col capo a proposito del livello di dettaglio necessario e sulle fasi da affrontare nella lavorazione del modello.

5857208628_c5d0d72670_b.jpg

5856648073_84f8d55de9_b.jpg

Dopo ciò ho deciso che avrei proceduto dal corpo verso l'esterno, modellando in ordine i seguenti blocchi:

- Telaio

- Ruote

- Blocco della forcella e del manubrio

- Dettagli (sella, parafanghi, catena, portapacchi, ecc..)

Ad oggi il modello è praticamente finito, ma necessita ancora di rifiniture della modellazione, Unwrap e Textures. Dato che al momento non necessitano del modello finito e che io ho intenzione di terminarlo per il mio portfolio, invierò il modello completato nei prossimi giorni.

Di seguito alcuni screenshot della lavorazione del modello:

5856637561_68569eecc8_b.jpg

5856639383_2a4f88773f_b.jpg

5856641111_cdd1990bb4_b.jpg

5857193518_ee1f82d8c9_b.jpg

E infine lo stato attuale del modello:

5856776979_c6505a51d6_b.jpg

Spero che mi riempiate di commenti e critiche così che dopo lunghi pianti disperati possa procedere verso la via della redenzione.

See ya!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra un ottimo lavoro, complimenti! L'unica osservazione la faccio sui fotoinserimenti ma non credo che fosse quello lo scopo del tuo lavoro.

La bici è uscita veramente bene :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao grazie per averci dato un'occhiata!

L'unica osservazione la faccio sui fotoinserimenti ma non credo che fosse quello lo scopo del tuo lavoro.

La bici è uscita veramente bene :)

Grazie innanzitutto :lol: so che le foto sono ridondanti. Era la prima volta che lavoravo con dei riferimenti fotografici, venendo da una facoltà di design ho sempre realizzato oggetti che trovavo in casa. Inoltre la bici è così piena di dettagli (mi è stato chiesto di modellare anche le viti) che queste sono meno della metà delle foto che ho utilizzato realmente.. Intendevi questo?

mi sembra un buon modello, però la mesh del manubrio mi sembra un pò "incasinata", sembrerebbe realizzata in NURBS e poi trasformata in mesh

Si, ci hai preso in pieno!

5864992808_544549764f_b.jpg

Come dicevi è proprio stata realizzata con un loft, di cui vedi la forma e le spline da cui è stata ottenuta.

Anche se ho selezionato "quadratic", il risultato non è stato quello che speravo.

Seguirò il tuo consiglio e pulirò i poligoni manualmente, ma avrei voluto imparare un modo per farlo "correttamente".

Qualche consiglio in merito?

Modificato da Indole

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ma avrei voluto imparare un modo per farlo "correttamente".

Qualche consiglio in merito?

invece che "ripulire", che ti ci vorrebbe troppo, potresti estrarre alcune spline di sezione da questo modello che potrai utilizzare poi come reference x rimodellarlo in maniera corretta ;) partirei a estrudere dalla parte centrale che mi sembra a sezione circolare, quindi partendo da un cilindro

Link al messaggio
Condividi su altri siti