Vai al contenuto
john94

Problema modellazione auto

Recommended Posts

Ho un problema con la modellazione della mia auto, dopo aver costruito il pezzo frontale della macchina l'ho nascosco e ho incominciato a fare la parte posteriore, solo che quando sono andato a fa ricomparire la parte davanti dell'auto per migliorarla, 3ds max non me la fa modificare e posso solo agire sulla parte posteriore, se non mi sono spiegato bene vi allego un'immagine così si capische meglio :)

skylinej.th.jpg

Come vedete dall'immagine posso solo selezionare i vertici della parte posteriore e quelli che stanno davanti sembrano scomparsi, sicuramente è colpa mia perchè da come avete capito è da poco che utilizzo 3ds max e quindi non sono molto pratico :D:wallbash:

grazie in anticipo ( e spero di aver postato nella sezione giusta)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso di aver capito che finché lasci attivo un sub-oggetto (i vertici della parte posteriore), non puoi selezionare altri oggetti 8l aparte frontale).

Devi deselezionare la gerarchia del sub-oggetto vertex (sulla quale stai lavorando) ed allora potrai selezionare la parte frontale. Per poterle selezionare entrambe dovrebbero essere un'unica mesh (ma non potresti "nascondere" alcune parti).

P.S. Non me ne intendo di modellazione automotive, ma credo che non sia opportuno lavorare con mesh separate, a meno che non facciano parte di elementi di carrozzeria realmente divisi. Questo perché i loop degli edge (cioè la continuità superficiale dei poligoni e le saldature dei relativi vertici) potrebbero non combaciare e darti problemi in fase di "turbosmooth".

Occhio anche alla forma dei poligoni: da quello che leggo in giro è preferibile usare "all quads" e non tris. Nel tuo modello, soprattutto sulla fiancata, mi sembra ci siano delle irregolarità molto forti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso di aver capito che finché lasci attivo un sub-oggetto (i vertici della parte posteriore), non puoi selezionare altri oggetti 8l aparte frontale).

Devi deselezionare la gerarchia del sub-oggetto vertex (sulla quale stai lavorando) ed allora potrai selezionare la parte frontale. Per poterle selezionare entrambe dovrebbero essere un'unica mesh (ma non potresti "nascondere" alcune parti).

P.S. Non me ne intendo di modellazione automotive, ma credo che non sia opportuno lavorare con mesh separate, a meno che non facciano parte di elementi di carrozzeria realmente divisi. Questo perché i loop degli edge (cioè la continuità superficiale dei poligoni e le saldature dei relativi vertici) potrebbero non combaciare e darti problemi in fase di "turbosmooth".

Occhio anche alla forma dei poligoni: da quello che leggo in giro è preferibile usare "all quads" e non tris. Nel tuo modello, soprattutto sulla fiancata, mi sembra ci siano delle irregolarità molto forti.

grazie per il consiglio, comunque adesso ho riprovato a cliccare su unhide all e mi ha fatto ricomparire i vertici, ma come è possibile? perchè non lo ha fatto prima, può essere un bug? grazie ancora ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente hai clonato la parte anteriore dell'auto ed una delle due l'hai inavvertitamente "congelata" e l'altra no, ragion per cui (se la mia teoria è giusta) ci dovrebbero essere le due geometrie sovrapposte, ed i vertici che adesso riesci a selezionare, appartengono alla geometria non "congelata" che hai appena visualizzato dopo il comando "unhide".

Spero di esserti stato d'aiuto.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente hai clonato la parte anteriore dell'auto ed una delle due l'hai inavvertitamente "congelata" e l'altra no, ragion per cui (se la mia teoria è giusta) ci dovrebbero essere le due geometrie sovrapposte, ed i vertici che adesso riesci a selezionare, appartengono alla geometria non "congelata" che hai appena visualizzato dopo il comando "unhide".

Spero di esserti stato d'aiuto.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti