Vai al contenuto
tom81

sun di maxwell

Recommended Posts

Salve,

dunque volevo sapere se in Maxwell è possibile ottenere un render del sole (quello "generato" da maxwell") a dimensioni ingrandite

per intenderci se il location & time setto l'ora al tramonto o all'alba ottengo questo

suny.jpg

ovvero un minuscolo sole in lontananza che scompare se imposto altri orari

mi chiedo è possibile avere un'inquadratura più ravvicinata del sole per ottenere qualcosa tipo questo???

Cefalu_tramonto_del_Sole_17_maggio_06.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dal PDF

"The sun disk is accurately displayed in this sky model. For example, if you use a wide angle lens the sun disk will appear small in

the render. If you use a telephoto lens the sun disk will appear much bigger. Try turning on scattering and/ or diffraction for some

cool effects."

e anche

"Scattering Asymmetry: this factor controls the anisotropy of the particles, or in which direction most of the light hitting the

particles will be scattered. When a light beam hits a particle, it can be reflected in all directions, back to the incoming direction,

or go in the opposite direction. This value goes from -1 to 1. A negative value means backward scattering (a scattering halo will

appear in the opposite direction of the sun, see image below) which will have an overall darkening effect on the sky. 0 stands for

isotropic value, meaning the light will be scattered equally in all directions. Positive values give forward scattering. 0.7 is a good

value but you can get interesting effects playing around with it."

Dimmi che non sai leggere l'inglese(e non è una giusta scusa) per non avere capito quello che c'è scritto nel manuale del software che usi. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto (è doveroso) ti ringrazio per la puntuale risposta.

in secondo luogo mi indicheresti esattamente la pagina del manuale in cui c'e' scritto quello che hai riporato? io ho letto (TUTTO) il manuale della versione 2.5 + quello del plug-in per rhino + l'help viewer di rhino ma in nessun punto ho trovato il tuo riferimento al sun disk

terzo e concludo non è che è sempre assolutamente necessario essere scortesi (e francamente in questo caso anche offensivi) nel rispondere alle domande, che se non lo hai notato ho postato nella sezione principianti.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono sempre scortese, anzi, tutt'altro. Ma una ricerca é sempre doverosa prima di scrivere nella sezione principianti. Perché se avessi fatto una ricerca piú accurata lo avresti trovato. Scrivendo su google maxwell render sun disc size, ti escono fuori risultati soddisfacenti. Tutto qui per me.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il sempre non si riferiva a te...ma in generale

cmq mi potresti dare la pagina del manuale (col trova nel pdf non mi restituisce nulla)

ecco il sole in primo piano

testc.jpg

Uploaded with ImageShack.us

p.s.

pace

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa sarò un po rincoglionito ma...

la frase "The sun disk is accurately displayed in this sky model. For example, if you use a wide angle lens the sun disk will appear small in

the render. If you use a telephoto lens the sun disk will appear much bigger. Try turning on scattering and/ or diffraction for some

cool effects."

non la vedo nella 2.5 e mi correggo manco nella 2.1

lo scattering asymmetry (che poi è relativo per quanto riguarda la grandezza del disco solare) ok ma l'altra quello sulla lunghezza focale per "ingrandire" il sole non c'e'...

preciso è giusto per capire non per fare polemica

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusa sarò un po rincoglionito ma...

la frase "The sun disk is accurately displayed in this sky model. For example, if you use a wide angle lens the sun disk will appear small in

cool effects."

non la vedo nella 2.5 e mi correggo manco nella 2.1

lo scattering asymmetry (che poi è relativo per quanto riguarda la grandezza del disco solare) ok ma l'altra quello sulla lunghezza focale per "ingrandire" il sole non c'e'...

preciso è giusto per capire non per fare polemica

Beh hai ragione. Quando è giusto è giusto. Manca il tips, ma è un tips quindi deve andare bene.

Resta inteso il fatto che per creare quell'effetto c'è lo scattering asimmetry.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh hai ragione. Quando è giusto è giusto. Manca il tips, ma è un tips quindi deve andare bene.

no no..di andare va...funziona benissimo

volevo capire dove fosse scritto...eventualmente non ci avevo fatto caso..magari mi ero saltato una pagina intera ....

bene ora a fare la pappa

alla prossima

Link al messaggio
Condividi su altri siti