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Inviata (modificato)

salve a tutti. quale potrebbe essere il problema di un tale risultato? ho il bump che a destra mi crea le vie di fuga doppie quasi..mentre centralmente e a sinistra è giusto. non è la prima volta che mi succede...


Modificato da jordan23

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salve a tutti. quale potrebbe essere il problema di un tale risultato? ho il bump che a destra mi crea le vie di fuga doppie quasi..mentre centralmente e a sinistra è giusto. non è la prima volta che mi succede...

Di base, secondo me, è dovuto alla distorsione prospettica accentuata che in quel punto (e in tutte le zone periferiche) tende ad "allargare" l'immagine. Hai lo stesso problema dalla parte opposta sotto il letto (fuga corta) e pure la base del manichino appare ellittica anzichè circolare come presumo sia modellata. Nella discussione che hai postato in final, anche il tutu è stirato in orizzonatale ("taglia abbondante").

Per risolvere definitivamente mi sa che devi cambiare focale.

Poi dipende da come l'hai realizzato il pavimento (texture o modellato?):

Una prima ipotesi che mi viene in mente potrebbe essere la bitmap del bump troppo "sfocata" (almeno per quella porzione di vista). Quindi potresti ridurre il parametro blur della bitmap e vedere se si sgrana ed allarga ancora. Ma dubito possa risolvere...

Oppure potresti usare una procedurale Tile nel canale bump, replicando la divisione dei listelli, con fuga sottilissima. Questo comporterà però una perdita delle fughe in campo lungo.

Se è modellato, risolvi solo col cambio focale.

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Di base, secondo me, è dovuto alla distorsione prospettica accentuata che in quel punto (e in tutte le zone periferiche) tende ad "allargare" l'immagine. Hai lo stesso problema dalla parte opposta sotto il letto (fuga corta) e pure la base del manichino appare ellittica anzichè circolare come presumo sia modellata. Nella discussione che hai postato in final, anche il tutu è stirato in orizzonatale ("taglia abbondante").

Per risolvere definitivamente mi sa che devi cambiare focale.

Poi dipende da come l'hai realizzato il pavimento (texture o modellato?):

Una prima ipotesi che mi viene in mente potrebbe essere la bitmap del bump troppo "sfocata" (almeno per quella porzione di vista). Quindi potresti ridurre il parametro blur della bitmap e vedere se si sgrana ed allarga ancora. Ma dubito possa risolvere...

Oppure potresti usare una procedurale Tile nel canale bump, replicando la divisione dei listelli, con fuga sottilissima. Questo comporterà però una perdita delle fughe in campo lungo.

Se è modellato, risolvi solo col cambio focale.

grazie per la risposta multimano. non è modellato, è una semplice texture. mi sa proprio che è la focale. faccio delle prove e poi ti dico. grazie mille

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