Vai al contenuto
fabrythrash

Nuova workstation 2 Xeon

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ... ormai è presa :

tutta a pezzi, assemblata con cura in 2 paio di giorni.., installazioni varie ostiche con WIN 7 X64 Ultimate (uno sbattimento trovare tutto a 64bit..)

e già ci stò lavorando ... dopo una decina di giorni e ancora non ho messo a posto tutto ..

>>

PS: ho avuto un problema serio di prestazioni e ho ricominciato tutto da zero ... di brutto ! compresa formattazione di una fraccata di hd ... 4+1 in RAID 10.

AVG che usavo e viaggiava alla grandissima sulla workstation precedente a 32 bit mi ha letteralmente smarmellato tutto il raid.

Poi magari apro un' altro thread su questo ... bon andiamo oltre, fortunatamente questa l' ho superata. Stavolta ... informatevi bene x i sistemi a 64 .. cmq ho recuperato tutto ma con una lentezza disarmante. Punto. Solo una mia personale esperienza.

>>

Non è il massimo ma vorrei sapere che ne pensate, e per davvero : qualsiasi commento è sempre ben accetto qui ...

Ah .. dimenticavo di specificare l' utilizzo, mi dilungo ma non vi addormentate :

1° Autodesk Inventor Pro Simulation Suite 2011 ( poco simulation, ma 1 volta al mese, calcoli seri di strutture meccaniche relativamente piccole e incasinate da un centinaio di componenti ..se non di più.)

2° Photoshop tutti i giorni con grafica derivata da Inventor e altro (3D Max), fino alle dimensioni da poster per stand da 4mt x 2mt (raro, normale max 1920x1080)

3° Max 2011 Design per i render con VRay da fighetto, animazioni semplici e non molto altro .. se non per sfizio personale :-) !! Ed è proprio li che ogni tanto mi diverto e alla fine va a finire che il risultato va anche bene per il lavoro ..

4° Forse ancora più importante degli altri, Microsoft Access, con cui realizzo cataloghi di oltre 300 pagine con tutto quello che comporta : odbc collegato al gestionale, a vari server dedicati in LAN , e una fraccata di carico di calcolo di processore che è sempre al palo fino che non ha finito ... e guai agli errori RAM.

5° cazzate che non gli fanno una piega ... e ci mancherebbe altro !!

Mainboard : Supermicro X8DA3 (2 x Xeon socket 1366, 6 banchi x processore, triple channel, 2 SAS port, RAID LSI, etc ... ) 450 euri .. forse ho esagerato ma me gusta mucho !

CPU : Xeon Six E5645 2.40 GHz5.86 GT/s L3-12MB (ok .. xeon nuova generazione, non il massimo, 500 euri, e tra un mese arriva il secondo con il corredo di ram)

RAM : Corsair 24GB : 6x4 GB triple channel con il ventolino che credo viaggino a 1366 o giù di li ... domani controllo, cmq il max supportato dalla MB a buon prezzo.

GPU : PNY Quadro 4000 (di più non potevo, ma penso di prendere una GeForce in più, e ho bisogno di consigli..)

PSU : Corsair AX 1200. Punto.

HD x SO : OCZ Agility 120 GB SSD (da cambiare .. c'è di meglio e metto in raid pure il SO)

HD x Dati : 4 x 2 TB Caviar Green in RAID 10 su SAS port scheda madre LSI (e qui vorrei delucidazioni, ne posso mettere ancora 4 sulla seconda SAS + 8 ancora SATA liberi ...) puntatemi su thread controller RAID, devo imparare di brutto !!!

CASE : Cooler Master HAF 932 ... unico disponibile per le EATX ma ne avrei preso volentieri un' altro ... tipo Zalman o Thermaltake che ho a casa.

CPU Cooler : Zalman CNPS 10X_Flex Fanless che devo dire ... senza ventole mi ha stupito alla grande : sotto carico le CPU sono fredde .. max 58° per ora.

Tra un paio di giorni faccio manutenzione definitiva e visto che ho ancora un po di pasta figa Zalman smonto il dissipatore e controllo che sia tutto a contatto ..

Sarà .. sto' case un po' da fighetti , ma alla fine sembra avere un' ottima dissipazione / circolazione d' aria .. mah, è da seguire ..

Invece la quadro scalda ... parecchio, ma mi sono informato bene ..70-75 °C è accettabilissimo ed è la sua temperatura di lavoro ... non la si dovrebbe far andare oltre gli 85° ... , oddio, sotto carico, con gli ultimi i benckmark DX 11 giusto per curiosità , che tra l' altro sconsiglio vivamente di far andare su schede come queste ... perchè semplicemente non ha senso (tipo Fur Mark nuovo : okkio che questo è l' unico benchmark CERTIFICATO che riesce a bruciare i componenti hardware !!! Se non ci credete cercate su google le immagini delle GTX sfiammate...) , parte dalla sua temperatura idle di 40-45° e in un attimo la vedete salire a 70-75°C, tipo 5-8 secondi ... poi si stabilizza, e in effetti dopo un paio di ore di lavoro serio subito dopo il bench, giusto per non dargli respiro .. era sempre sui 70-72°.

Bon se mi avete letto fin qui vi sarete fatti anche un paio di risate, che è quello che mi auguro, ma nel frattempo se avete consigli che vi vengono in mente, sparate a zero, sopratutto per il RAID e per il controller perchè sono alle prime armi , per la quadro sono soddisfatto, perchè uso principalmente Inventor, probabilmente con Max è diverso ... sono quasi sicuro ... ma con Inventor è stato uno step che non mi aspettavo ... da 10 a 1000 ... si gestisce 10.000 componenti come da ridere.

Dai, smetto qui, il mio post è solo uno di quei tanti che finalmente vede effettivamente il salto x GFX : sistema operativo vabbeè ... :-)

mannaja ... " m come cazz è possibile.." mi viene troppo da ridere davvero ... ma vi siete resi conto dell' help di win 7 ... manco li cani !!!

Ah ... se non ve ne siete ancora accorti ( io si ... e uso un' altra macchina) NON ESISTE ad oggi supporto odbc Oracle per Win 7 64 bit ... cazzo stavolta lo dico ... ho i cataloghi basati su quello, spendo 3-4 mila euro di computer perchè l' altro non ce la faceva quasi più a impaginare 250-300 pagine ... e con win 7 non posso farlo ??

Allora andate a ff.. se lo sapevo mi prendevo una licenza di XP 64 . O mi compravo un bel Mac!

Ma correggetemi se sbaglio : non mi sembra che win7 x64 sia uscito ieri.. non è possibile

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa strana in tutto questo è che driver per win7 64 non ho MAI avuto problemi a trovarli.

E, pensiero personale che magari non condividi, ma su un pc che vai a spendere qualche migliaio di euro metterci su avg 10 magari free non è il massimo :).

Per il resto con i sw 2011 in effetti la quadro 4000 è decisamente una bella scheda :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa strana in tutto questo è che driver per win7 64 non ho MAI avuto problemi a trovarli.

E, pensiero personale che magari non condividi, ma su un pc che vai a spendere qualche migliaio di euro metterci su avg 10 magari free non è il massimo :).

Per il resto con i sw 2011 in effetti la quadro 4000 è decisamente una bella scheda :)

Si vede che non hai capito, probabilmente ... :

non i driver ... ma gli ODBC "driver" per connnessioni ad es. a database o gestionali, con cui io lavoro per produrre poi i cataloghi.

Qualcuno che è riuscito a installare Oracle client su Win7 64 ? ... Nessuno credo, ad oggi ...

Confermo, la scheda viaggia di bestia ... tutte le applicazioni al massimo possibile e non fa una piega, vabbè dai quasi ... ma x me è un goduria lavorare così.

Ho aperto un progetto di 6 mesi fa del capannone dove lavoro, una bozza per fare dei lavori di ampliamento :

Con Inventor, quindi preciso ed editabile fino all' ultimo bullone : per ora circa 13.000 componenti e assiemi vari ..

Con l' illuminazione e le ombre si spaventa un po' ... poi va liscia, ma comunque normalmente le ombre in tempo reale su un' assieme così grosso non le usa neanche la NASA. :-)

Se tengo le viewport come ad es x 3D Max, solidi e spigoli, viaggia come una trottola.

PS : mouse 3D, e mi giro e mi zummo tutto il capannone alla stragrande, prima scattava a livello di un frame al secondo !!!!

Tra l' altro oggi mi è arrivata fresca fresca la nuova suite design 2012 ultimate di Autodesk, apro immediatamente un post apposito perchè ci sono delle GROSSE novità!

3DCiauz

Fabry

Link al messaggio
Condividi su altri siti