Vai al contenuto
ivan

Impostazione GAMMA

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

Una tecnica che mi incurioscisce da tempo.

Molti utenti (e in tutorial)che usano Max+Vray cambiano la gamma di 3DS da 1.8 a 2.2

Vorrei capire questo tipo di tecnica e aprire una discussione con voi.

Quali vantaggi si hanno?

Nelle prove che ho fatto ho notato che l'illuminazione risulta maggiore, però la gamma colori "da 0 a 255" risulta molto "schiacciata" verso il nero e si hanno sfumature maggiori ma meno controllo sui colori scuri. Il render risulta slavato

Per compensare ho visto parametri assurdi, tipo First bounce multiplier 2 e second 1...

Cosa ne pensate?

GRazie

ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io di solito parto con gamma 2.2 poi a seconda delle scen vado ad aggiustare il gamma in base a quello che voglio ottenere. comunque se cerchi sia nel forum che in internet cis ono un sacco di discussioni a riguardo.

io uso un WF 2.2 e mi trovo molto bene sinceramente. ovvio che non lo uso sempre uguale.

il vantaggio è che il gamma 2.2 impostato in 3ds serve per compensare il gamma del monitor e farti vedere l' immagine in maniera " corretta ".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai facendo confusione. il gamma non è un metodo di lavoro. inizia a guardare qui:

Mio collegamento

ok

Come correzione per immagini digitali lo sapevo.

Ma cambiandola di base in 3DS, si ha una notevole flessione della curva dei colori. Intendevo metodo in quanto alcuni la cambiano per gli esterni, altri per interni, altri la lasciano di default.(1.8)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ivan anche io ho avuto qulche perplessità ad usare il LWF. Il consiglio che posso darti è di partire a fare le immagini settando il LWF in modo da avere una illuminazione e visualizzazzione " corretta " poi vedi se l' immagine ti sembra troppo slavata puoi sempre abbassare il gamme per ottenere il risultato che desideri...mica esiste solo gamma 2.2 1.8 o 1.

Questo è il mio modesto parere ed è quello che faccio di solito nei miei lavori ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se studi un po quello che dice Master Zap ti renderai conto che il LWF è il metodo corretto di lavoro. E' il tuo monitor che "mente"!!

Anche in compositing, i software professionali sono linearizzati di default.

Modificato da fillofillo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma da quando 1.8 è default? Per quello che ne so io 2.2 è il default.

Poi bisogna vedere di quale gamma stai parlando... input, output, display? tone(color)mapping?

Ognuno di questi parametri ha un suo significato, cosa di cui fral'altro si è discusso a lungo. Hai letto tutto?

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendo dire che nel setup di 3DS c'è gamma/LUT setup, e se clicco su enable gamma correction mi fa passare a 2.2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me ti stai facendo troppi problemi.

il gamma di 3ds max come ti dicevano serve per compensare il gamma del monitor e farti vedere le immagini in maniera " corretta " quindi se il tuo monitor ha gamma 2.2 ( che di solito è lo standard, credo 1.8 per mac ma non so...) dovrai mettere 2.2 per lavorare in LWF.

Ma ripeto nessuno ti vieta poi di cambiare il gamma se le immagini risultano troppo slavate.

Secondo me ti conviene fare qualche prova su una tua scena così capisci meglio come ti trovi meglio a lavorare.

PS: quoto nico è un argomento inflazionato quello del gamma :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti