Vai al contenuto
The Hobbit

Come iniziare?

Recommended Posts

Salve a tutti, sono uno studente da sempre affascinato dal mondo della grafica 3d, al quale non mi sono mai avvicinato in modo serio (ho solo provato qualche lavoretto con google sketchup o sculptris, nulla di più).

Prima domanda: per diventare grafico 3d di professione (ed occuparsi quindi di videogiochi o film d'animazione 3d) esiste qualche laurea o corso all'università, o bisogna imparare tutto da autodidatta?

Seconda domanda: per intraprendere tale carriera, è necessario aver frequentato un liceo artistico e saper quindi disegnare egregiamente su carta?

Terza domanda: quale software devo imparare fra i numerosi zbrush, cinema4d, blender, maya, 3dstudiomax ecc (considerando i miei obiettivi). Preferirei un software dotato di manuali (per esempio ho visto che esiste 3Dstudiomax bible) veri e propri, anche in inglese, non di tutorial per creare questo effetto o quell'altro.

Altrove non ho trovato risposte molto esaustive, spero che qua sarà diverso. Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti rispondo secondo la mia esperienza, ma il tutto è sempre soggettivo, ricordatelo.

1) in italia sono pochi, io personalmente sono un autodidatta

2) a disegnare a mano faccio pena, però faccio architettonico, che è un po' diverso... e poi dipende se tu vuoi fare il grafico, oppure se vuoi creare tu anche i concept dei modelli che andrai a creare in 3d. Quello che ha disegnato la prima volta Saetta McQueen lo sapeva fare benissimo a mano libera e ad occhi chiusi, ma non credo che tutti quelli che hanno lavorato su "Cars" sappiano disegnare saetta a mano egregiamente.

3) quello con cui ti trovi meglio, rapportato al fatto che alcuni sono free ed altri si pagano. Ovviamente quello con più materiale (libri, tutorial, plugin, ecc...) è max che, guarda caso, è uno di quelli che costa di più...

questa è la mia esperienza, ognuno ne ha di diverse quindi aspetta altri pareri e poi decidi. ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

se fai una ricerca sul forum ci sono argomenti simili alle tue richieste.

per videogiochi 3dsmax è stato utilizzato molto e anche per architettura

per animazione personaggi maya è ben strutturato e versatile

se devi inziare la cosa migliore è provare a fare qualche tutorial che trovi in rete

una base di disegno ti potrebbe aiutare certo, università non ne troverai molte qui in italia, ci sono però dei corsi tra scuole private che possono essere più o meno validi.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

ultimo consiglio, in tutte le cose ci sono realtà più o meno serie, se qualche scuola ti propone possibili lavori nelle realtà lavorative di loro conoscenza, dopo il completamento dei corsi meglio verificare le loro promesse e ricordati che come dice il proverbio " carta canta " se te lo scrivono è più serio, se te lo dicono a voce, guarda altrove.

Ci sono corsi dove propongono stage e li la cosa è diversa e potrebbe essere più seria

come sempre è da valutare la struttura che ti propongono e cosa andrai a fare.

sempre meglio prima di accedere ad una esperienza dove bisogna pagare cercare di informarsi e chiedere sui forum se qualcuno ha già frequentato e cosa ne pensa.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, :hello:

ti rimando a questo post aperto da me pochi giorni fa praticamente riguardo le stesse cose.

http://www.treddi.com/forum/topic/87987-consiglio-studi-per-futura-carriera-da-modellatore/

Personalmente mi sono scaricato dal sito della autodesk la versione di 3D studio max e sto cominciando a cercare di capire come districarmi tra i vari comandi grazie a questa guida.

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/ModuloA.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai scaricato la versione prova? Comunque per gli studenti quanto costa? E che differenza c'è fra 3dsmax e maya, visto che sono della stessa casa?

Per quanto riguarda blender, che è un programma free, cosa mi dite? Ho visto che si possono raggiungere risultati ottimi, ma è molto più difficile? E per trovare lavoro va bene anche saper usare un programma come blender o sarebbe meglio uno dei classici 3dsmax/maya?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal sito della autodesk puoi scaricare una versione gratuita di tutti i software identica all'originale e senza limiti di tempo. Unica limitazione, non può essere utilizzata in ambiente lavorativo ma non credo sia il nostro caso :D

Questo è il link al sito:

http://students.autodesk.com/

Per ciò che riguarda le differenze tra i software da te elencate non saprei dirti essendo anche io alle prime armi. Però leggendo in giro posso dirti che un software vale l'altro, sono entrambi molto validi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è del tutto vero: devi essere iscritto in certe universita per poter avere quei soft, altre vie sono piu complicate come detto nello stesso sito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]

Per quanto riguarda blender, che è un programma free, cosa mi dite? Ho visto che si possono raggiungere risultati ottimi, ma è molto più difficile? E per trovare lavoro va bene anche saper usare un programma come blender o sarebbe meglio uno dei classici 3dsmax/maya?

[...]

Dato che stai inziando adesso e non hai alcuna conoscenza "seria" in materia, io ti consiglio Blender. Ci sono anche per questo programma molti tutorial e book.

Voi mettere poi che è sempre in continuo aggiornamento ed è free? Cosa si vuole di più dalla vita... :)

Hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Registrandomi come studente sul sito della autodesk ho ottenuto l'accesso a tutti i loro programmi (a patto però che io li usi solo per apprendere e non a fini di lucro), quindi penso che inizierò con 3dsmax o maya, anche perché per quanto potente possa essere blender onestamente ho paura che si trovi meno lavoro... grazie dei consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

A questo proposito mi consigliate di scaricare qualche programma della autodesk avendoli tutti a disposizione?

dipende da cosa vuoi fare tu nel senso che tipo di rappresentazione ti interessa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Registrandomi come studente sul sito della autodesk ho ottenuto l'accesso a tutti i loro programmi (a patto però che io li usi solo per apprendere e non a fini di lucro), quindi penso che inizierò con 3dsmax o maya, anche perché per quanto potente possa essere blender onestamente ho paura che si trovi meno lavoro... grazie dei consigli.

davvero? non sapevo che si potessero scaricare i programmi!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti