Vai al contenuto
The Hobbit

Come iniziare?

Recommended Posts

Salve a tutti, sono uno studente da sempre affascinato dal mondo della grafica 3d, al quale non mi sono mai avvicinato in modo serio (ho solo provato qualche lavoretto con google sketchup o sculptris, nulla di più).

Prima domanda: per diventare grafico 3d di professione (ed occuparsi quindi di videogiochi o film d'animazione 3d) esiste qualche laurea o corso all'università, o bisogna imparare tutto da autodidatta?

Seconda domanda: per intraprendere tale carriera, è necessario aver frequentato un liceo artistico e saper quindi disegnare egregiamente su carta?

Terza domanda: quale software devo imparare fra i numerosi zbrush, cinema4d, blender, maya, 3dstudiomax ecc (considerando i miei obiettivi). Preferirei un software dotato di manuali (per esempio ho visto che esiste 3Dstudiomax bible) veri e propri, anche in inglese, non di tutorial per creare questo effetto o quell'altro.

Altrove non ho trovato risposte molto esaustive, spero che qua sarà diverso. Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti rispondo secondo la mia esperienza, ma il tutto è sempre soggettivo, ricordatelo.

1) in italia sono pochi, io personalmente sono un autodidatta

2) a disegnare a mano faccio pena, però faccio architettonico, che è un po' diverso... e poi dipende se tu vuoi fare il grafico, oppure se vuoi creare tu anche i concept dei modelli che andrai a creare in 3d. Quello che ha disegnato la prima volta Saetta McQueen lo sapeva fare benissimo a mano libera e ad occhi chiusi, ma non credo che tutti quelli che hanno lavorato su "Cars" sappiano disegnare saetta a mano egregiamente.

3) quello con cui ti trovi meglio, rapportato al fatto che alcuni sono free ed altri si pagano. Ovviamente quello con più materiale (libri, tutorial, plugin, ecc...) è max che, guarda caso, è uno di quelli che costa di più...