Vai al contenuto
roberto2004

displacement qulity z-brush

Recommended Posts

salve a tutti.

ho alcune domande da porre su z-brush..

premetto che il metodo di esportazione tra z-brush e 3ds max lo conosco e lo uso, ho però notato alcune cose alle quali non sò dare una risposta precisa.

1) quando effettuo il polypanit ed applico la texture al modello(sempre in z-brush) mi accorgo che la texture viene visualizzata correttamente, ma è come se fosse leggeremente trasparente, il rosso tipico dei modelli di z-brush rimane sempre lì presente, mentre io vorrei vedere la texture..e basta!come si fà?

2) non sono ancora riuscito a capire come si generano le cavity map in z-brush..con le normal e diplacement tutto ok ma per le cavity non ho trovato nulla..

3)il displacement.sò come si crea ed esporta in max...qualche tempo fà però ho scolpito un modello partendo dal demosoldier di z-brush...quando ho riportato le texture diplace e normal in max ho notato che il modello reagisce bene ovunque tranne che sulle orecchie...ho provato a ricreare la diplace map portando al massimo i valori di dpsubpix e il risultato è sì migliorato, ma ancora insoddisfacente.

da lì son partito facendo alcuni test..ed ho notato che l'interazione dei due programmi ha dei limiti, nel senso che se si vuole usare la diplace si deve avere un modelo da scolpire che abbia già delle superfici, altrimenti il diplace non reagisce benissimo..se si tratta di togliere materia ok, ma quando si deve aggiungere..

l'unwrap è ok, non ha coordinate sovrapposte.

ora,penso e soprattutto SPERO DI AVER SPARATO DELLE GROSSE CAVOLATE e che voi mi correggiate, altrimenti avrò perso ore di lavoro che mi toccherà rifare..

saluti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao roberto

per quanto riguarda il primo punto, se ho capito bene il problema, basta che cambi il materiale e ne metti uno bianco, cosi non hai quel fastidioso rosso sotto..

per il secondo, tramite il plug in multi maps exporter, puoi crearti anche il cavity

per il terzo problema non ti so aiutare mi dispiace :)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...per la cavity c'ero arrivato(ho fatto un salto sul sito della pixologic) mentre per il colore ti ringrazio, pare che funzioni.

riguardo il diplace...son sempre più convinto che si tratti di alcuni limiti di comunicazione che hanno i due programmi e che quindi bisogna creare una mesh base che corrisponda discretamente nei volumi.

basta fare una prova, prendi il demo soldier che trovi in z-brush,crei le mappe(dopo l'unwrap ovviamente), attivi il goz e renderizzi in max...e anche il demo soldier così come te lo dà la pixologic ha problemi sulle orecchie..

devo fare ancora un paio di test, ma la vedo negativa.

grazie comunque dei consigli...

aspetto sempre speranzoso che qualcuno mi smentisca.

ciao ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti