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Marcus Aseth's Sketchbook


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Ciao a tutti,come forse alcuni hanno notato da un pò di tempo ho messo in pausa il progetto dell'aereo futuristico (anche se cmq è molto piu avanti delle immagini mostrate sul wip) perche finalmente mi è arrivata la mia tablet (intuos,quella piu piccola) e quindi non ho piu scuse per non imparare subito Zbrush :D

Ho gia diversi videotutorial da seguire però ho preferito iniziare con un pò di cazzeggio libero senza neppure usare immagini/reference,tanto per prenderci la mano e capire un pò le brush di base,quindi pensavo di mettere qui tutti i lavori fatti in Zbrush così da tornarci in futuro per vedere i progressi fatti :)

Un ringraziamento particolare ad huber,a cui rompo spesso e volentieri le balle su msn per avere consigli su Zbrush :hello:

Cazzeggio 1

unled1qf.png

Cazzeggio 2

unled2ob.png

Cazzeggio 3

unled1hz.png

Cazzeggio 4

unled1kkn.png

Edited by Marcus_Aseth
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ciao è proprio un bel cazzeggiare! io stavo cazzeggiando con sculptris: non so se l'hai mai utilizzato ma determinati dettagli non riesco a farli. indovinachi6.jpg

vedi anche QUI

ora di z-brush non conosco nulla ma sicuramente essendo più completo credo che sia più facile realizzare ciò che ho in mente... mi potresti indicare dei videotutorial sulla rete comprensibili (purtroppo io e l'inglese non andiamo d'accordo: mi sto appunto bastonando da solo) ciao.. :wacko:

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Lol ci ho ripensato ed ho aperto il topic nel caso avessi urgente bisogno di suggerimenti,ad esempio adesso sto avendo un problema stupidissimo :D

Sono arrivato al tutorial dove spiega il funzionamento dello Shadowbox,quello che spiega usa il MaskRect per fare mask rettangolari,solo che dopo che traccia il rettangolo e prima di mollarlo sullo shadowbox in forma di mask,lui è in grado di prenderlo e muoverlo in giro,in modo da metterlo nella posizione precisa che vuole...non ho capito come fà :wacko:

Ho provato a tracciare il rettangolo e mollare CTRL pur tenendo la penna poggiata ma nulla,ho pure provato al contrario e niente lo stesso,qualcuno sa dirmi come si fa? :(

Edited by Marcus_Aseth
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Lol ci ho ripensato ed ho aperto il topic nel caso avessi urgente bisogno di suggerimenti,ad esempio adesso sto avendo un problema stupidissimo :D

Sono arrivato al tutorial dove spiega il funzionamento dello Shadowbox,quello che spiega usa il MaskRect per fare mask rettangolari,solo che dopo che traccia il rettangolo e prima di mollarlo sullo shadowbox in forma di mask,lui è in grado di prenderlo e muoverlo in giro,in modo da metterlo nella posizione precisa che vuole...non ho capito come fà :wacko:

Ho provato a tracciare il rettangolo e mollare CTRL pur tenendo la penna poggiata ma nulla,ho pure provato al contrario e niente lo stesso,qualcuno sa dirmi come si fa? :(

premi spazio, non ho zbrush sottomano da 3 giorni ed è una funziona che ho scoperto da poco anche io xD ma dovrebbe essere spazio xD

il modello con collo ed orecchie non è male, te la stai cavando bene

Edited by huber
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Grazie,per risponderti riguardo al touchring rimando la domanda ad uber visto che non saprei :D io semplicemente ho assegnato 5 tasti alla tavoletta che sono CTRL+Z,Barra spaziatrice,SHIFT,ALT,CTRL

e per rispondere alla domanda "come mettere in asse il modello" (ruota appena la vista mentre tieni premuto shift) ti rimando a questo link che spiega tutte le basi :)

http://www.pixologic.com/zclassroom/homeroom/tutorial.php?lesson=beginner

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visto che usi la intuos come si fa ad usare lo zoom dal touch ring? in sculptris funziona qui no! come si mette in asse il modello? complimenti per la buona mano! ho iniziato solo ora un minicazzeggio su una sfera! ciao

lol non ne ho idea mi dispiace io della tavoletta uso solo la penna, tutto il resto lo uso solo su photoshop quando painto

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unled1agh.png

...forse vi starete chiedendo cosa è questo schifo :D

niente in pratica ho seguito il tutorial sulle Zsphere e volevo metterlo in pratica,poi ho continuato un pò a scolpire "ad istinto" senza reference,piu che altro perche lo spotlight non mi funza come deve,nel senso che se carico le immagini per lasciarle come reference e premo Z per far sparire l'anello dello spotlight,dopo non mi fa scolpire lo stesso anche se in teoria dovrebbe :(

Cmq,direi che avrei proprio bisogno di videotutorial sull'anatomia che spiegano bene tutti i muscoli lol :D

PS: le gambe sono troppo corte vero? O_o

Edited by Marcus_Aseth
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ps l'Imago ha pubblicato il libro tradotto di spencer sulla creazione dei personaggi e tra un po' arriverà quello sull'anatomia Ma se sei un piccolo lord vai su amazon e pigliati quello appunto sull'anatomia.

aspettando il manuale per capire meglio senza ulteriormente spaccarmi la testa ho capito che il modello inizialmente deve essere composto da low poly: le z sfere aiutano infatti a creare queste low poly giusto?? dunque non me la dovrei stare a menare con un altro sw poligonale?? nell'incertezza mi sono messo a studiare da oggi cinema 4d (naturalmente manuale alla mano).

un altra cosa, a parte le reference, ma è possibile adoperare delle guide per mettere "in squadra" il modello????? ciao: complimenti per i tuoi appunti di bordo!! ti consiglio di prenderti dei bei modelli (modelle!!) veri...so che sei un buon disegnatore! dunque...continua così! :)

w z-brush!!!

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esatto in teoria non hai bisogno di un altro programma,con le Zsphere puoi crearti in modo molto veloce e semplice una struttura come questa: http://www.cgarena.com/freestuff/tutorials/zbrush/pixozbrush/zsphere_header.jpg che poi diventa la tua massa di "argilla virtuale" di partenza,su cui poi continui a scolpire :)

Grazie per le info,cercherò di procurarmi il libro :D

Edited by Marcus_Aseth
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marcus non ti serve necessariamente un libro di anatomia, ma reference!!

qui

gia a questo link trovi moltissime immagini anatomiche piu o meno corrette, ma qualunque ricerca ti darà dei buoni risultati a riguarda...il tuo metodo va bene per impratichirsi con zbrush, zsfere e tutti gli stumenti vari, ma se vuoi una corretta forma anatomica, non puoi andare ad occhio, soprattutto se non hai mai studiato anatomia, io personalmente non metto reference su zbrush, ma le tengo tutte aperte e modello seguendo quelle, trovo che zbrush sia molto scomodo in questo senso, comunque questa mesh che ti stai creando è buona, puoi scolpirci sopra e ricavarci un buon modello, stringi il trapezio ed allarga il dorso e cosi via forma spalla e braccia, la base c'è :)

per quanto riguarda i libri, non sono molto convinto dell'utilità di un libro su zbrush, sicuramente per conoscere tutti i tool a disposizione è utilissimo, ma io opterei sempre per i video tutorial, perchè comunque scolpire seguendo un libro è molto più difficile, incappi in errori che spesso non sai come risolvere, mentre nei videotutorial è tutto molto più chiaro, ma questo ovviamente è un mio personale parere eh

Edited by huber
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hai perfettamente ragione huber ma non sapendo in generale ancora una mazza...ciao!

ps ma le guide per mettere in squadra il modello ci sono o no?????

non credo ci siano guide, comunque se hai domande che non sono inerenti al lavoro del thread dove post, aprine uno apposito, cosi tu hai più visibilità e gli altri thread non si riempiono di domande :)

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