Vai al contenuto
sangkavr

Presentazione Logotipo

Recommended Posts

Ciao raga devo presentare un lavoro x l'uni che riguarda la presentazione di un logotipo e di un marchio, mi dareste delle info su come si fanno ad es prove di riduzione, prove colore, l'impaginazione di schizzi etc? insomma vorrei farci una cosa un attimino professional ed il vostro aiuto mi è indispensabile <_<

ho già trovato una cosa sul logotipo dell'olivetti ma mi pare non ci fossero prove di riduzione(dopo controllo un attimino).

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che dovresti fare è un breve "manuale di identificazione grafica". Ora qui a casa non ho esempi da mostrarti.

Potresti trovare qualche esempio di aziende famosi nel libro "la grafica in Italia" (mi pare ci fosse qualche pagina di quello della coop e dell'Agip) oppure + recenti nelle pubblicazioni annuali "Design Index ADI" e in un altro libro di cui non ricordo proprio il titolo, ma era il + specifico...

Una volta vidi quello del nuovo logo dell'Università di Firenze che era fatto veramente bene... prova a sentire se nella facoltà che frequenti ne abbiano uno anche loro!

Cmq solitamente nel manuale x quanto riguarda il logo vengono date queste informazioni:

- geometria del logo riportata su una griglia di costruzione con qualche quota

- Tipo di font

- Colori (Pantoni)

- stampa a colori e in bianco e nero + "inverso"

- esempi d'utilizzo (carta intestata, biglietti da visita....) quindi le varie misure di stampa

e non mi viene in mente nient'altro, se trovo qualche esempio esplicativo ti posto qualche immagine ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi è capitato di vedere molti esempi pubblicati sulla rivista lineagrafica, vedi se nella biblioteca della tua facoltà ci sono

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok vedo un pò che riesco a trovare, xò risp se possibile ad una domanda:

appunto gurugugnola parlava di font usati e il logotipo su una griglia, siccome il mio non ha nessun font ma è scaturito di pugno e poi vettorializzato (è fondamentale x il concept) amici mi hanno detto che in questo caso posso omettere queste prove, purtroppo i corsi son finiti e non posso rintracciare la prof, quindi chiedo a voi se ne sapete qualcosina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

schizzi a mano non ne ho mai visti... ma se il logo è caratterizzato dalla "manualità di un segno" direi che vadano bene, in fondo con il manuale devi far capire quale è stato il percorso progettuale del logo e spiegare come utilizzarlo... mi ero dimenticato di "linea grafica" una rivista veramente eccezionale!!!

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok raga scusate se risp dopo un pò ma non mi funge la notifica,

cmq grz mille, vedrò un pò che posso fare, del resto se l'intento è quello di spiegare il percorso creativo nn credo che quindi ci siano regole così ferree da seguire, o no?

ancora grz ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti