Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
ClaudioC

Cambiare scheda video portatile HP

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vorrei un parere riguardo alla sostituzione della scheda video del mio portatile.

Negli ultimi 2 mesi ha avuto un declino, inizialmente qualche crash (dovuto al driver poi aggiornato) che consisteva in "schermo nero per qualche secondo e poi ripresa delle funzioni con messaggio in basso a destra che avvisava che la scheda video era stata riavviata in seguito a un errore), poi è morto del tutto, venivano delle fasce colorate sullo schermo (verdi e rosse) e poi subito dopo il famoso BSOD e riavvio del pc automatico, questo ogni volta che aprivo un programma o un file multimediale (video su youtube compresi). L'ho riportato alla configurazione di partenza, formattato, reinstallato i driver video aggiornati e ha resistito per circa un paio d'ore su sketchup prima di riniziare a farlo (e a ripeggiorare).

Ormai sono più che convinto a comprare un portatile nuovo, anche perchè questo ormai ha fatto il suo tempo avendolo comprato 3-4 anni fa, ma sono curioso di sapere se cambiando la scheda video (probabilmente guasta o ormai in procinto di guastarsi del tutto) potrei resuscitarlo come secondo computer da tenere in caso di bisogno e per attività secondarie. varrebbe la pena? quanto mi verrebbe a costare? e soprattutto, è possibile? :)

Modello del pc:

Hp Pavilion DV9700

intel core due duo 2,2ghz

250gb di HD

4gb di ram

Nvidia Geforce 8400m

windows vista 32bit

grazie per un qualsiasi consiglio

Lepsis

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MMMMHHH 8400m, erano le schede che venivano saldate con il piombo.... molto probabilmente fa parte di una di quelle partite che risentono di questo problema.

Diciamo che visto che devi cambiarlo potresti sperimentare un paio di cosette:

Aprirlo e controlalre i cavi di connessione che siano tutti inseriti bene (scolelgandoli e ricollegandoli).

Poi controllare il dissipatore che sia areato e libero dalla polvere/lanuggine.

E provare a cambiargli la pasta termoconduttiva.

Se nessuno di questi procedimenti avrà un risultato positivo, allora la tua scheda è una di quelle che rientra nel problema delle saldature al piombo.

La soluzione è buttare via tutto, poichè una soluzione REALMENTE risolutiva non esiste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah si? non sapevo di questa partita "difettata" ma può essere che sia quello anche se non mi ha mai dato problemi per 4 anni non mi ha dato problemi?

ma anche se fosse quello non si può cambiare la scheda? anche con una di fascia bassa? o è saldata sulla MB?

cmq proverò a seguire il tuo consiglio, tanto l'ipotesi buttar via tutto era già la decisione finale, stavo solo vedendo se potevo farlo andar ancora un pò per avere un computer scassone su cui non aver paura di farci di tutto :)

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non è una "partita".... E' stato uno dei piùà grossi flop di nvidia, ha pagato penali andando in passivo per un anno...

Praticamente tutte le geforce 8000 mobile e parte delle 9000 (le go 9600 gt) sono state realizzate con saldature scadenti (piombo).

Il risultato è che con lo stress delle dilatazioni termiche cicliche conseguenti al riscaldamento/raffreddamento, le saldature si criccano e un po' alla volta conducono sempre peggio. Il portatile nuovo funziona bene, poi negli anni comincia a dare artefatti e alla fine va tutto in malora.

Se ci hai fatto caso Apple dopo una causa giudiziaria in cui si rimbalzava la colpa con nvidia (essendo molto sottili e dunque meno raffreddati i portatili di apple sono stati i primi ad accusare il problema) ha passato tutti i portatili a schede video AMD...

Fra l'altro i portatili di HP sono risultati essere tra i meno soggetti a questo tipo di problema, a testimonianza della cura che era stata riposta nel raffreddamento dei componenti.

Tra questo e la mancanza di prodotti mobile con architettura GT200 per tutto il 2009 nvidia si è giocata il settore delle GPU mobile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cambiare vga ad un portatile è possibile, ma difficile. Si deve trovarne una con la stessa forma, perché sebbene lo slot sia sempre quello non è detto che le dimensioni le consentano di entrare al suo posto.

In realtà non ne so molto sull'argomento, e ne sarei interessato anche io, perché se fosse possibile senza troppa spesa un giorno vorrei anche io cambiare la mia HD3470...

Link al messaggio
Condividi su altri siti