Vai al contenuto
blaster04

Dimensione File 3dsMax diventa troppo grande

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Per cominciare questo venerdì 17 una mia collega si è trovata con un problema che non riesco a risolvere, spero che qualcuno di voi possa darmi una dritta.

Completando una scena con 3dsmax Design 2011 e Vray 2sp1 questa è diventata stranamente pesante, ci sono circa 150Mb di troppo.

-Ho provato a fare gli Xrif di parti della scena ed ognuno di questi si porta dietro i 150Mb

-Ho provato a fare un merge degli oggetti in una scena vuota stesso risultato

-Ho provato a cancellare tutto, controllato su Summary Info, salvato il file vuoto e questo continua a pesare 150Mb.

:wallbash: Help!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

cosa vuol dire "completando una scena"? vuoi dire che hai finito e devi renderizzare?

Info sulla scena? immagini?

Inoltre 150MB mi sembrano veramente pochi per avere problemi... sono troppi per cosa?

Ovviamente più modelli aggiungerai più il file sarà pesante.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non sono stato chiaro..

- Cancellando tutti gli oggetti della scena e salvando il file rimane di circa 150Mb.

- Salvando la stessa scena senza modifiche questa aumenta di dimensione.

Ho fatto unhide all.

Cercando su vari forum ho trovato casi simili ma riguardavano le collisioni di Reactor, ma nel Max Design 2012 non c'è più. E non posso aprire la scena in max2011 poichè mi dice che il file non è valido.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink2:

si riproduce come blob....

ancora non capisco bene cosa devi fare... se la scena è vuota (compresi i layer nascosti luci altre cose) dovrebbe pesare al massimo qualche kb.

resetta e importa un oggetto per volta....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink2:

si riproduce come blob....

ancora non capisco bene cosa devi fare... se la scena è vuota (compresi i layer nascosti luci altre cose) dovrebbe pesare al massimo qualche kb.

resetta e importa un oggetto per volta....

Se in una scena vuota importo anche solo un oggetto della scena "corrotta" il file diventa immediatamante grande, oltre all'oggetto importa anche il problema.

Questa scena è stata creata da una mia collega, che ogni volta che inizia usa una scena precedente, io credo che si sia portata dietro questo problema da molto tempo.

Per le prossime scene le ho consigliato di partire da una scena vuota e caricarsi i preset.

Poichè il file è ancora gestibile dovremmo riuscire a fare i render e evitare il problema, ma mi piacerebbe capire cosa sta succedendo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non sono stato chiaro..

- Cancellando tutti gli oggetti della scena e salvando il file rimane di circa 150Mb.

Ho fatto unhide all.

Cercando su vari forum ho trovato casi simili ma riguardavano le collisioni di Reactor, ma nel Max Design 2012 non c'è più. E non posso aprire la scena in max2011 poichè mi dice che il file non è valido.

Da max 2012 puoi salvare in formato 2011 e provare ad aprirla per controllare la cosa di reactor.

Puoi provare anche a lanciare il comando gc (garbage collector) da maxscript basta che scrivi "gc" nel riquadro bianco in basso a sinistra e premi invio.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da max 2012 puoi salvare in formato 2011 e provare ad aprirla per controllare la cosa di reactor.

Puoi provare anche a lanciare il comando gc (garbage collector) da maxscript basta che scrivi "gc" nel riquadro bianco in basso a sinistra e premi invio.

Ciao

Ho provato gc, nel riquadro sotto viene gc() ma non mi sembra che succeda niente. Salvato il file che ha raggiunto i 400Mb.

Adesso ho salvato in 2011 e provo ad aprirlo vi faccio sapere..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo innumerevoli prove... nessun risultato. La versioni precedenti di max non mi aprono il file anche se lo salvo in modo appropriato. Ogni volta che salvo il file aumenta di 50Mb.

In alcuni forum parlano di un problema uguale creato da biped, ma non mi è stato di aiuto.

Ho provato con "New>Keep object", nessun risultato.

A questo punto ripartiamo da capo con una scena pulita, il brutto è che non possiamo nemmeno fare il merge dei modelli creati.. :wallbash: :wallbash:

Grazie a tutti per il supporto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una volta aperto il file incriminato prova

file - new - keep objects

ho dato un occhiata sul web è c'è stato un caso di successo con questo metodo

ps:prima fai una copia di backup del file non si sa mai

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una volta aperto il file incriminato prova

file - new - keep objects

ho dato un occhiata sul web è c'è stato un caso di successo con questo metodo

ps:prima fai una copia di backup del file non si sa mai

Ho provato ma il problema sussiste

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai una cosa; Apri la scena, cancella tutto e salva una copia. Postala qui che proviamo a dare un'occhiata...

Ho cancellato tutto ho salvato, la dimensione risulta 230,200Kb se la compatto diventa 240Kb. Un livello di compressione così alto indica che il file in realtà contiene poco o nulla.

Se controllo il summary info della scena risultano presenti 123 helpers (particelle) che non riesco a rimuovere e che sono stati importati da archmodels.

Allego il file incriminato...

Family_Pantry_prova.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prova un'attimo questo piccola stringa di script:

help = $Helpers -- tutte le categorie di Helper

for obj in help do delete help -- conta/trova gli Helper e li cancella

P.S: puoi uppare un'immagine che ritrae il summary info della scena che hai allegato qui nella discussione?

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Nello script devi cancellare "code" e "/code" compreso le parentesi quadre! Prova senza... Dovevi copiare solamente quello scritto all'interno del riquadro code :)

Grazie per lo shot dell'info. Ora do un'occhiata e vediamo un pò cosa fare....

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nello script devi cancellare "code" e "/code" compreso le parentesi quadre! Prova senza... Dovevi copiare solamente quello scritto all'interno del riquadro code :)

Grazie per lo shot dell'info. Ora do un'occhiata e vediamo un pò cosa fare....

Ok, lo script a funzionato eliminando tutti gli helpers.

Ma il problema è rimasto, lascena vuota adesso è un Mb meno, ma sempre 229MB.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Blaster :)

Allora, ho provato il tuo file da 256mb... Quando l'ho apro con Max2012, esso risulta essere pulito e senza nessun tipo di helpers, particelle ho quant'altro. Infatti, quando salvo il file stesso sia in max2011/2012 esso pesa poche kb!

Il problema risiede in qualcos'altro...

Scarica QUI la tua scena salvata in max 2011/2012 e prova...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Blaster :)

Allora, ho provato il tuo file da 256mb... Quando l'ho apro con Max2012, esso risulta essere pulito e senza nessun tipo di helpers, particelle ho quant'altro. Infatti, quando salvo il file stesso sia in max2011/2012 esso pesa poche kb!

Il problema risiede in qualcos'altro...

Scarica QUI la tua scena salvata in max 2011/2012 e prova...

Grazie, domattina vedo se ci capisco qualcosa..

Link al messaggio
Condividi su altri siti