Vai al contenuto
ziosavo78

Render al tramonto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono quí per esporvi il mio problema.

Sto affrontando la simulazione di un edificio in zona mare e mi é stato chiesto di impostare un render al tramonto con cielo blú intenso in modo da far risaltare il gioco di luci a led nella parete che si affaccia sulla strada principale.

Ora, devo capire alcune cose.

Premetto che come illuminazione vorrei usare un daylight system con una mr sky con intensità 0.2 e mr sun disattivato.

Come environement uso un env background switcher per avere delle riflessioni e un tone mapping esatto.

Imposto la mia serie di photometric light per simulare i led, ma l'effetto non é proprio quello dei led. Come posso fare per simulare correttamente i led? Magari mettendo un photometric web e mettendo un file ies? Ma dove si puó rerire questo file?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Creali.

Io ho creato dei file IES per una serie di lampade a LED non ancora in commercio. Il cliente non voleva un qualcosa di tecnico, ma visti i dati, inseriti i dati nel software il risultato è stato soddisfacente. L'ingegnere incaricato di seguire il mio lavoro è rimasto pienamente soddisfatto.

Software usato, Photoview della Oxytech.

E' anche vero che le prime prove, anch'esse soddisfacenti, sono state create da IES GEN, quindi puoi tranquillamente ricreare il profilo approssimativamente.

Il risultato è quello che conta.

Comunque posta qualche test così vediamo perchè il risultato non ti soddisfa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Se il produttore mette a disposizione i fiel ies, puoi usare quelli, così ottieni una distribuzione esatta della luce per il prodotto che intendi usare. Se è poco intensa, puoi alzare il valore di intensità luminosa.

P.S. Una curiosità: senza SUN e con Sky a 0,2 non risulta più "notturna" che non "tramonto"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, diciamo che l'effetto che voglio ottenere è del sole sceso appena dietro l'orizzonte.

Comunque il programma che mi ha suggerito ytsejam è fuori dalla mia portata!

Adesso provo a googlare qualcosa e vedere cosa ne tiro fuori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, diciamo che l'effetto che voglio ottenere è del sole sceso appena dietro l'orizzonte.

Comprendo

Non devi solo diminuire l'intensità dello sky.

Devi regolare lo shutter e iso e di conseguenza avrai sicuramente quello che vuoi, tra le altre cose il consiglio che ti posso dare e di variare il colore del night color della mappa skydi default sul nero, su un blu, questo lo vedrai con l'inclinazione del sun tipicamente orario tramonto. Bisogna giocare un po' con i valori ma dovresti vederlo molto particolare sul rossastro\violaceo\bluastro, insomma un bell'effetto se sei al tramonto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non trovi le IES, sappi che puoi anche scaricarti file EULUMDAT e convertirli con questo http://www.helios32.com/eulumcnv.exe :

E' un eseguibile da command line DOS, ma molto semplice. Converte file eulumdat (che trovi a volte al posto delle ies) appunto in ies.

P.S. Sicuramente in rete trovi un sacco di file ies, anche se non sono identici vanno bene. magari cerca di capire dai dati tecnici (curve e potenza) se sono simili a quelli che devi usare tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti