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emiliobraian

illuminazione oggetto/i singolo/i

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Buongiorno a tutti,

sto realizzando un piccolo progetto per un oggetto di design (una

lamapada) e vorrei chiedervi un aiuto (abbastanza fondamentale) per

l'illuminazione di questo oggetto.

Intanto vi posto un render a bassa risoluzione dell'oggetto scomposto

giusto per farvi capire cosa è (il render in questione è solo una prova)

http://img195.imageshack.us/img195/2776/60797873.jpg

Nell'immagine l'illuminazione è data da una skylight e una free light

(color D65 illuminant)

Il mio problema è quello che vorrei creare un'illuminazione simile a quella dei cataloghi:

cioè un illuminazione molto tenure, con ombre sfocate e che sia omogenea

su tutto il mio 3D.

Un illuminazione simile a quella che viene creata con l'A.O.

Infatti ho fatto una prova veloce con l'AO (PS_grazie per la dritta

del QuickPasses....)

http://img38.imageshack.us/img38/3983/1aon.jpg

Sul forum avevo trovato un tutorial che spiegava come fare una specie di

"set fotografico", solo che (a parte essere un pò complicato) era fatto per

Vray mentre io utilizzo MentalRay...

Spero che mi possiate aiutare

Vi ringrazio in anticipo...

emilio

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Pre prima cosa fatti un set fotografico, segui questo tutorial per la modellazione

http://www.grafica3dblog.it/index.php/2007/05/06/vray-tutorial-per-impostare-un-set-fotografico.htm

Poi posizioni delle photometric target light con forma emettitore rettangolare abbastanza grande (è questo che fa diventare le ombre sfumate) e imposti "logaritmic exposure"

Attento ad attivare cast shadow (tipo adv raytraced) solo nelle luci che ti servono.

Poi aumenti o diminuisci l'intensità per ottenere il risultato che vuoi!

Ciao

Luca

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penso sia proprio quello il tutorial che intendeva...riproducibile tranquillamente in MR

ziosavo, come mai consigli il Logarithmic?? Sarebbe meglio Mr exposure

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penso sia proprio quello il tutorial che intendeva...riproducibile tranquillamente in MR

ziosavo, come mai consigli il Logarithmic?? Sarebbe meglio Mr exposure

In effetti era proprio quello, infatti l'ho seguito fino al momento

dell'inserimento delle luci (dove lui poi ovviamente mette delle Vray light)

Ho creato il "set" e ho impostato una Photometrci light con target rettangolare.

L'ho fatta più o meno grande come il set.

Ho tenuto la skylight e ho dato un materiale architectural bianco al piano che mi

fa da set (ho dato anche 100 di luminance perchè altrimenti è scuro dove piega il piano).

Senza la skylight risulterebbe tutto molto piatto e scuro (non so come mai...)

questo è il risultato (sempre render a bassa definizione...)

http://img641.imageshack.us/img641/2876/59610732.jpg

Meglio di prima ma sicuramente c'è da migliorare, per questo vorrei chiedere alcuni suggerimenti:

- che lampada sarebbe meglio usare?qui ho usato la solita D65 illuminant...

- meglio attivare l' atmosphere shadow?

- c'è un materiale adatto per il piano che mi fa da set?

Leggendo il commento di billino, ho provato a mettere come motore il Mr Photographic,

ma mi diventa tutto nero!

grazie in anticipo per l'aiuto...

emilio

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Devi crearti un set di illuminazione che comunque illumini, nel senso che necessitano degli aggiustamenti al moltiplicatore della luce, regolare per bene fg e gi per avere una buona luce indiretta.

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devi usare, in primo luogo delle portal light, con custom environment, gestisci l'intensità del multiplier della portal in funzione dell'esposizione, anche se esistono dei valori ben definiti di intensità da usare rispetto alla grandezza delle portal ma non li riporto.

Queste luci si usano per i pannelli di grandi dimensioni.

Per il resto usa il tutorial, ma togli la skylight oppure inserisci una HDR che abbia contrasti di bianco e grigio\bianco altirmenti quello che riflette il cromo è tutto solo chiaro e quindi addio riflessioni.

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devi usare, in primo luogo delle portal light, con custom environment, gestisci l'intensità del multiplier della portal in funzione dell'esposizione, anche se esistono dei valori ben definiti di intensità da usare rispetto alla grandezza delle portal ma non li riporto.

Queste luci si usano per i pannelli di grandi dimensioni.

Per il resto usa il tutorial, ma togli la skylight oppure inserisci una HDR che abbia contrasti di bianco e grigio\bianco altirmenti quello che riflette il cromo è tutto solo chiaro e quindi addio riflessioni.

quando parli di "portal light" intendi dire "Mr Sky Portal"?

però se mi dici che si usano per grandi dimensioni, conta che gli oggetti

che vedi sono di dimensioni modeste (circa 90cm di altezza max).

quindi non so se mi conviene usarle...

Per quanto riguarda le riflessioni bianche delle parti in metallo, in effetti

è un altro dei problemi che ho...

Inserire una HDR con contrasti sarebbe mettere una maps alla skylight?

Ho provato a mettere una mappa "gradient" ma non cambia molto...

grazie

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si sono mr skyportal ma con custom environment ceccato. Le dimensioni dovrebbero essere grandi se parli del tutorial, le luci vray sono grandi, di certo nessuna luce è grande rispetto ad un oggetto così come quell del tutorial, infatti quelle arealight simulano le light card, che le portal light simulano ancora meglio.

Bisogna vedere che gradient usi come mappa nella skylight use custom map + selezionato?

i nomi in 3ds non li ricordo come su maya. scusa

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ti posto il set che ho creato e il risultato (è una prova velocee, non badare alla riflessione un po' sgranata).

Spero che possa chiarire un po' di dubbi...

Ciao

Luca

post-37825-0-98809700-1308322935_thumb.j

post-37825-0-27741100-1308322954_thumb.j

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Per il resto usa il tutorial, ma togli la skylight oppure inserisci una HDR che abbia contrasti di bianco e grigio\bianco altirmenti quello che riflette il cromo è tutto solo chiaro e quindi addio riflessioni.

Mi aggancio a questo suggerimento per chiedere una cosa:

im Mr ho la possibilità di "comandare" ad un materiale riflettente di riflettere ovviamente gli oggetti presenti in scena ma di non riflettere la mappa environement?

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ti posto il set che ho creato e il risultato (è una prova velocee, non badare alla riflessione un po' sgranata).

Spero che possa chiarire un po' di dubbi...

Ciao

Luca

caspita...che professionalità...

appena ho 2 minuti provo a modificare il mio modello

secondo le tue dritte...

poi posto il risultato.

ti ringrazio molto.

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Ho provato a impostare il mio modello 3D con i settaggi

che mi avete proposto.

Ecco il risultato:

http://img59.imageshack.us/img59/4701/90949287.jpg

piano piano ci stiamo arrivando...

Penso che devo sistemare un pò il materiale bianco

percheè forse fa una riflessione strana.

L'effetto riflessione del metallo lo risolvo con l'enviroment

swichter di cui parlavate prima?tra l'altro l'ho cercato ma non lo trovo..

è nelle proprietà dei materiali?

E poi dovrei risolvere quel fascio di luce che si vede nel render...

ho provato a spostare le luci o ad aumentare l'intesità ma non è

la strada giusta...

avete qualche dritta da darmi?

mi state davvero aiutando...

grazie

emilio

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se il tuo materiale del "set" posteriore (la linea che hai fatto che ti fa da sfondo) non è riflettente non hai bisogno dello switcher ma ti basta una bitmap o hdri nello slot dell'environement e giochi col valore di output della mappa per farla comparire in scena.Cmq lo switcher è uno shader apposito, una sorta di mappa MR.

Per la luce falla più piccola in maniera che non vada a intersecarsi con il set

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praticamente io faccio dei render molto simili a quello che vuoi fare tu...solo che al piano del set gli applico un materiale riflettente più che altro trattandosi di oggetti singoli voglio far veder la riflessione dell'oggetto dov'è appoggiato. Per l'appunto non avendo altri oggetti presenti in scenA (solo l'oggetto principale e il set/sfondo) si applica una bitmap nel canale environement per far riflettere qualcosa all'oggetto principale anche se fisicamente in scena non c'è niente; però allo stesso tempo anche tutto il set retrostante all'oggetto inizia a riflette la mappa environement e questo non vorrei che succedesse...ytsejam dice di utilizzare l'environemet switcher per ovviare a questo, ora proverò e poi vi farò sapere

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@ytsejam:

spero tu possa illuminarmi, ho prvato tutto il pomeriggio con lo switcher ma non capisco come utilizzarlo nel caso specifico della mia domanda. Lo switcher è sviluppato per foto inserimenti...ho provato anche con piani matte/shadow. ma sei sicuro che a un materiale riflettente posso comandare di riflettere gli oggetti vicini e non la mappa environement?ti sarei grato se potessi farmi un esempio pratico di come costruire il materiale...

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Ciao a tutti,

rieccomi qua...

ho provato a modificare alcuni parametri:

- ho reso meno riflettente il materiale bianco

- ho aumentato l'apertura e la velocità dell'esposizione

- ho messo una mappa gradient (quella di default) all'enviroment

- ho diminuito la grandezza delle luci in modo da non intersecare il set

ho ancora il problema della "macchia di luce" ai lati del render...

questo è il risultato (ho lanciato dei render a più alta definizione)

http://img818.imageshack.us/img818/1802/49399769.jpg

http://img10.imageshack.us/img10/5931/10699203.jpg

fatemi sapere cosa ne pensate e cosa potrei ancora

cambiare.

grazie

emilio

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