Vai al contenuto
viottix

Consiglio studi per futura carriera da modellatore

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero che la sezione in cui postare sia quella giusta :unsure:

Come da titolo vorrei farvi alcune domande su come gestire la mia attuale situazione per avvicinarmi il più possibile al mondo della modellazione 3d, in particolare mi interessano la produzione di videogames e cartoni animati.

Attualmente sono uno studente universitario presso la facoltá di design di torino. Da poco ho cominciato ad avvicinarmi al mondo della modellazione tramite rhinoceros, software che sto imparando da autodidatta tramite tutorial presi per la rete.

Purtroppocredo che la facoltá in questione non mi sará di grande aiuto per i miei interessi futuri, perció vorrei sapere secondo voi quali sono i passaggi che dovrei intraprendere per cercare di poter, in futuro, aspirare a trovare lavoro nel mondo della computer grafica.

Quali software imparare? Come impararli nel modo migliore?

Tanti altri vostri consigli sono ben accetti :D :D :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'universita che segui non ti aiutera molto per entrare nel mondo del 3d, perche non è il suo scopo. rhino non va molto bene per gli ambiti lavorati che indichi, devi pensare a soft come max maya o xsi, che ti danno cmq i concetti di base per gestire molti altri software.

per entrare in questo mondo ci sono 2 vie principali: autodidatta o scuola specializzata, la seconda di sicuro è piu breve ma piu cara.

l'ambito lavorativo che indichi è molto vasto: intanto impara un soft tra quelli indicati e poi scegli una specializzazione, considera che in italia ci sono poche ( ma buone) realta piu facile trovare lavoro all'estero.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente sono consapevole della necessitá di dover andare all'estero per imparare meglio la linga inglese e non limitare le mie possibilità di lavoro alle poche italiane. Per quanto mi riguarda il dubbio piú grande consiste nel decidere se lasciare l'università ed intraprendere la strada dei corsi specializzati, per velocizzare la mia curva di apprendimento, oppure continuare l'università e cercare di sviluppare da autodidatta le capacità necessarie. Le possibilità di lavoro ci sono oppure è una carriera destinata a soli pochi artisti del settore? Questa domanda in particolare la ritengo mlto importante per decidere in che modo approcciarmi a questo mondo, in particolare considerato che ormai le prospettive lavorative anche per i giovani laureati sono poche in italia.

Dal punto di vista dei corsi di specializzazione sapreste consigliarmi qualcosa? Italia o estero?

In ambiente estero avrei comunque bisogno di un primo periodo per affinare la lingua.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non lasciare l'università, sono cose che possono andare di pari passo se sei davvero motivato, non avere fretta perchè nel tempo le cose cambiano, segui il consiglio di algosuk, inizia a studiarti un programma e bene, nel frattempo valuta la possibiltà di un corso specializzato, anche se studiando hai tutto il tempo di facerla da solo.

anche se l'università che segui non è esattamente quello per il quale vorresti specializzarti, ti aiuterà al raggiungimento della tua maturità artistica.

in bocca al lupo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benissimo allora comincerò con il procurarmi 3d studio max grazie alla licenza universitaria e vedrò di cominciare ad imparare da autodidatta... :)

Avete qualche buona guida da consigliarmi per iniziare con questo nuovo software!? :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrei ancora qualche domanda,

ho visto che sul sito della autodesk posso scegliere quale versione scaricare di 3D studio (2010, 2011, 2012) voi quale mi consigliate ?

Per quanto riguarda le due guide imago, ho notato che sono abbastanza vecchie. Potrei avere dei problemi nel ritrovarmi con una delle ultime versioni del software oppure non ci sono problemi ? E soprattutto, dove le reperisco queste due guide ? Il sito mi viene bloccato in quanto contenente malware :blink2:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×