Vai al contenuto
chaowongah

da 2d Autocad a 3d studio max

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto riprendendo in mano questi bei programmini dopo diversi anni.. e sono parecchio arriggunito!!

Ho disegnato una planimetria in 2D con autocad, e devo Importarla in 3dstudio..

Il problema è che in 3ds non riesco a "tirare su" i muri. Le linee sono tutte spline diverse.

Ho quindi unito in autocad le polilinee, re-importato in 3ds, ed ora ogni stanza è una spline.

Non so però come fare.. con "Estrudi" si alzano solo le spline, e non i muri..

help! grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In 3d studio funziona un pò diversamente da cad:

immagina di avere un quadrato dentro l'atro (tipo una stanza quadrata. perimetro del muro interno e perimetro del muro esterno, come lo fai?

in cad hai una polilinea interna ed una esterna. le estrudi e poi sottrai il più piccolo dal più grande

in 3ds tu devi unire le 2 spline con attach (lo puoi fare anche anche se non sono collegate) e poi estrudi il tutto

lui ti estruderà solo l'area compresa tra le 2 spline. mi raccomando, devono essere chiuse

non serve che colleghi le polilinee in cad, lo puoi fare sempre in 3ds con attach

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me fai prima ad "alzare i muri" in Autocad, ed esporti tutto in formato .3DS (fino alla versione 2009 di Acad, poi devi appoggiarti a convertitori terze parti).

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!!

Ho fatto come suggerito da Manuel, ed ho risolto il problema... ora ho solo un piccolo problema con le unità di misura, che non riesco a portare correttamente da autocad a 3dstudio... :(

Ora mi metto d'impegno,

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando importi in 3d studio un file cad ti chiede (quando ti chiede che layere importare) anche le dimensioni del modello. lì ti dice anche quanto viene grande una volta importato e in che unità di misura lavori. se tu importi un file di 100 metri e ti dice 100 cm, cambia l'unità in metri

facile, no?

ps. quando salvi in cad prendi tutto il modello e spostalo vicino al punto 0,0,0. max lo digerirà meglio ;)

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti