Vai al contenuto
gg18005

risoluzione finale

Recommended Posts

Ciao a tutti!! mi vergogno ma devo farvi una domanda da totale imbranata :)

Come si cambia la risoluzione finale? Cioè: ho impostato tt i parametri finali e adesso volevo assegnare le dimensioni del "foglio" e la sua risoluzione. Da Print Size avevo messo un A3 con 200 DPI ma se poi lo apro con Photoshop vedo che è quasi un A1 e con una risoluzione a 72. Come faccio a impostare una risoluzione piu' alta?

Scusate e grazie in anticipo a chi mi risponderà :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

salva il render in formato .tif la trovi i parametri dei dpi

:hello:

Hei ciao! Grazie per la risposta..ma per impostare la risoluzione del render come faccio? Visto che ci sono ne approfitto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella finestra del print size trovi una voce con i dpi che puoi scegliere tu, poi ce una voce save file as sempre nel print size e li gli dai il nome e l'estesnsione in questo caso tif. una volta finito il calcolo del render ti apri l'immagine tif con photoshop e vedrai che te lo ha salvato con i dpi richiesti in questo caso 200dpi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente con il formato tiff avrai un file che pesa di più di un jpg ma almeno ti tiene i dpi che vuoi tu. Io di solito lo uso se poi devo fare un po di post produzione in photoshop.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Help!! Ho ancora bisogno d aiuto!

Ho impostato un A1 a 200 dpi pero' appena lancio il render mi viene un messaggio di errore con scritto ERROR CREATING BITMAP, se poi scelgo un formato piu' piccolo invece mi parte.

Il problema è che mi hanno chiesto di fare un render ad altissima risoluzione da poter essere stampato fino a 2mx2m. Ho provato a dire all architetto che era diciamo grandicello come formato..

Qual è il modo migliore per renderizzare formati cosi' grandi? c è qualche trucchetto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai notare all'architetto che NESSUNO -a meno di casi particolari- fa renderings in formato A1.

vai in Argomenti già trattati e studiati ooqueli risoluzioni sono consigliate per presentareal cliente stampe molto grandi.

cerca di arti valere dall'architetto perchè il tuo problema risiede nella mancanza di memoria della macchina e quindi un render intero in altissima risoluzione non lo stamperai mai.

potresti risolvereil problmena dividendo il render in tante parti e renderizzando con Crop i singoli pezzi,ma è una soluzione molto farraginosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domani vi faro' sapere..il render l ho lanciato prima di uscire dallo studio ( A2 200 dpi ) Sono sicura che si bloccherà ma nel frattempo incrocio le dita :D

Ancora Grazie a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

leggi la teoria satanica del cono

la trovi QUI

Un A1 è 84,1 x 59,4 cm

che corrispondono a 33,11 x 23.38 pollici (1 pollice = 2.54 cm)

che a 200 DPI fanno circa 6700 x 4700 px... è un filo eccessivo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

esatto, è uno spreco di tempo e risorse.

teoria satanica del cono!

e poi ram...

tra l'altro, nel primo post il problema era diverso: si era impostato un a3 a 200 e veniva visto da PS come acirca in 72dpi. Il problema è totalmente altra cosa in quanto bastava impostare ps.

Modificato da gamera

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Help!! Ho ancora bisogno d aiuto!

Ho impostato un A1 a 200 dpi pero' appena lancio il render mi viene un messaggio di errore con scritto ERROR CREATING BITMAP, se poi scelgo un formato piu' piccolo invece mi parte.

Il problema è che mi hanno chiesto di fare un render ad altissima risoluzione da poter essere stampato fino a 2mx2m. Ho provato a dire all architetto che era diciamo grandicello come formato..

Qual è il modo migliore per renderizzare formati cosi' grandi? c è qualche trucchetto?

la prossima volta dimpostra un po' di sicurezza in più con il tuo committente.

Puoi risolvere con il crop descritto prima, salvando la mappa fg(se usi mental ray) in risoluzione più bassa, frizzandola e rilanciando il render crop e poi assemblare i file in PS sempre che non ti si chiuda PS. :) Dovrai aumentare il Point Density del fg(se usi Mental ray)

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

renderizzare grande è un conto:

blocchi la FinalGather map e poi renderizzi più grande ma, è evidente che non puoi fare una fg da 800x600 e renderizzare 8000x6000.

C'è anche il metodo del crop ma, anche questo ha un limite.

Tutti i metodi che ti ho accennato li trovi qui in treddi.com

Trucchetti?

beh, potresti renderizzare ad una risoluzione e poi, in photosiop aumentarla con il ricampionamento. In ogni caso il grafico ti insulterá per avergli mandato (chissá come poi) un file cosí grande, che lui dovrá diminuire per stampare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso il grafico ti insulterá per avergli mandato (chissá come poi) un file cosí grande, che lui dovrá diminuire per stampare.

hehehe a me è successo! avevo provato in tutti i modi a spiegare al committente che 9000 x 6000 era troppo ma non c'era stato verso... poi andiamo insieme dal grafico e mi ha chiesto di ridurgli il file a 3000x2000 e di rimandarglielo... :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!! Adesso mi studio bene tutte le dritte che mi avete dato.Cmq il render ovviamente si è bloccato dandomi un FATAL ERROR per insufficente memoria. Alla fine siamo tornati all'opzione di partenza (A3) anche se ci sta mettendo un bel po' perchè ho applicato un dispacement a una texture e facendomi un giro per il forum ho visto che tutti dicono che rallenta tantissimo..

Altra domandina: ho visto che si puo' aumentare il memory limits, a quanto mi consigliate di metterlo? Adesso è a 600

Link al messaggio
Condividi su altri siti