Vai al contenuto
Er Pomata

Tutorial Hard Surface modelling con 3ds Max

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

sto imparando la modellazione poligonale con 3ds Max e nelle molteplici ricerche in rete ho trovato questo, a mio parere, utile tutorial per chi, come me, è agli esordi. Il suddetto fornisce alcune nozioni su come dare morbidezza ai solidi impiegando un ristretto numero di poligoni e applicando il turbosmooth. Inoltre illustra un metodo, uno dei molti credo, per creare fori nelle mesh.

Spero torni utile

Ciao

er Pomata

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Er Pomata ;),

è sempre utile vedere questi videotutorial (fino ad ora non sapevo la comodità del modificatore spherify :eek:)

Grazie grazie grazie :D

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante il modo per crearsi un cerchio usando il modificatore spherify. c'è sempre qualche trucchetto nuovo...

l'unica cosa che non condivido è al minuto 4:46 circa, quando crea un ring tra il cerchio e i 4 lati. solitamente io tendo ad duplicare e scalare i bordi del cerchio per ricreare un perimetro perfetto. cosa che non succede seguendo quel sistema.

è più un discorso di pignoleria. :D

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho notato l'inesattezza della cosa!!!! Infatti l'offset dell'ottagono non è perfetto!!!!

Come riesci a duplicare singoli edge? Con il chamfer?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inesatto perchè fa la media tra i due perimetri

con max non mi ricordo più sinceramente ma avendo già il cerchio ti fai un inset e poi li scali secondo le esigenze oppure, ti crei il ring con quel metodo, lo porti a sovrastare il cerchio in modo che diventi uguale e poi lo scali in positivo per ricrearti l'offset... dovrebbe funzionare.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inesatto perchè fa la media tra i due perimetri

con max non mi ricordo più sinceramente ma avendo già il cerchio ti fai un inset e poi li scali secondo le esigenze oppure, ti crei il ring con quel metodo, lo porti a sovrastare il cerchio in modo che diventi uguale e poi lo scali in positivo per ricrearti l'offset... dovrebbe funzionare.

Grazie Hires, molto gentile!!!!

PS: sto rimodellando da zero il mio lavoro su Leonardo sul Carro Coperto!! Devo dire che la modellazione poligonale è proprio una figata e il pero totale del file è irrisorio rispetto all'importaziona da Autocad!

Quando posto qualcosa mi piacerebbe una tua critica se sto procedendo bene!! Magari ti invio un messaggio personale sempre se non è di disturbo!!

Grazie

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con il buon Hires.In quel caso se ti serve che il buco abbia il bordo netto, farei un primo inset,un secondo con pochissimo "offset",poi una estrusione interna di pochissimo e seconda estrusione della profondità desiderata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando posto qualcosa mi piacerebbe una tua critica se sto procedendo bene!! Magari ti invio un messaggio personale sempre se non è di disturbo!!

Grazie

sempre pronto. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con il buon Hires.In quel caso se ti serve che il buco abbia il bordo netto, farei un primo inset,un secondo con pochissimo "offset",poi una estrusione interna di pochissimo e seconda estrusione della profondità desiderata.

Grazie peperepe77 :Clap03::hello:

sempre pronto. ;)

Grazie della disponibilità :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il tutorial Alessandro84!!!

Approfitto della vostra competenza in materia e vi sottopongo un problema sorto durante alcune prove di modellazione:

Sto modellando il pezzo che vedete nell'immagine e la dinamica è stata la seguente:

-Creazione di una primitiva tube con slice per ricavarne un settore circolare

-Conversione in edit poly e modellazione eliminado alcune facce e creandone altre per creare la sagomatura dell'incastro

-Inserimento nelle vicinanze dei bordi di altri edge tramite connect

-Applicazione di turbosmooth con iterations 2

Il risultato che vorrei ottenere è un elemento curvo e non sfaccettato come nell'ultima immagine postata.

Il problema è solo nel numero di suddivioni iniziali della mia primitiva? O partendo da una suddivisione limitata posso gestire la morbidezza della curva anche dopo aver convertito in editpoly?

Grazie

er Pomata

25194610.jpg

32677032.jpg

11184010.jpg

72218455.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ti conviene partire con abbastanza suddivisioni da subito. il fatto che sia sfaccettato è dovuto ai connect che hai messo negli edge verticali all' interno della curva. spero di essermi spieato bene se no dopo provo a farti uno screenshot.

devi metterli solo negli edge che vuoi fare rigidi per esempio quelli ai bordi dell' oggetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ti conviene partire con abbastanza suddivisioni da subito.

beh dipende

in questo caso il modello di partenza va più che bene con un ts applicato.

il fatto che sia sfaccettato è perchè, come dice alessandro, hai creato delle suddivisioni (inutili in questo caso) in prossimità dei punti di curvatura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Hires, con ababstanza suddivisioni volevo intendere con sufficienti suddivisioni a seconda dell' oggetto che devi creare, mi sono spiegato male. :)

il problema lo avra dove hai estruso che ti verrà uno spigolo sulla curva, ma nel tutorial di grant credo spieghi come ovviare.

Modificato da Alessandro84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie raga!!!

Ho pensato anch'io che i responsabili fossetro gli edge messi nelle suddivisioni interne della curva!!!

Il mio procedimento è stato quello di selezionare un edge - ring - connect con due suddivioni e aumentare la distanza tra questi ultimi e posizionarli vicino ai bordi!

Penso che una volta fatto questo dovrei selezionare con Loop gli edge di troppo e poi Remove!!!

Proverò a sperimentare e vi aggiorno dei progressi

Ciaoooo :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esperimento effettuato con gran bel risultato!!! Ora la curva è bella liscia! Unica eccezione è il punto dove l'elemento bambia spessore come diceva sopra alessandro84. Mannaggia!!!!! :crying:

Mi guardo ben bene il tutorial linkatomi! :lol:

Ciaooo

19781404.jpg

50727911.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esperimento effettuato con gran bel risultato!!! Ora la curva è bella liscia! Unica eccezione è il punto dove l'elemento bambia spessore come diceva sopra alessandro84. Mannaggia!!!!! :crying:

vedi? hai scoperto uno dei limiti della modellazione poligonale... sulle superfici curve è difficile lavorare riuscendo a mantenere la continuità ed evitare artefatti.

lode all'impegno. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedi? hai scoperto uno dei limiti della modellazione poligonale... sulle superfici curve è difficile lavorare riuscendo a mantenere la continuità ed evitare artefatti.

lode all'impegno. ;)

Grazie per le lodi!!!

Ma ci dev'essere un modo per aggirare questo intoppo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non basta selezionare le facce adiacenti all'edge spigoloso e dargli una bottina di autosmooth?

per autosmooth ti riferisci a quello degli smoothing groups?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato, ma non cambia nulla!!! Non so se ho effettuato correttamente l'operazione! Seleziono gli edge che creano gli spigoli e voi clicco Autosmooth!! Mi sembra una soluzione troppo semplicistica!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti