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Er Pomata

Tutorial Hard Surface modelling con 3ds Max

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Ciao Ragazzi,

sto imparando la modellazione poligonale con 3ds Max e nelle molteplici ricerche in rete ho trovato questo, a mio parere, utile tutorial per chi, come me, è agli esordi. Il suddetto fornisce alcune nozioni su come dare morbidezza ai solidi impiegando un ristretto numero di poligoni e applicando il turbosmooth. Inoltre illustra un metodo, uno dei molti credo, per creare fori nelle mesh.

Spero torni utile

Ciao

er Pomata

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Grazie Er Pomata ;),

è sempre utile vedere questi videotutorial (fino ad ora non sapevo la comodità del modificatore spherify :eek:)

Grazie grazie grazie :D

F.

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interessante il modo per crearsi un cerchio usando il modificatore spherify. c'è sempre qualche trucchetto nuovo...

l'unica cosa che non condivido è al minuto 4:46 circa, quando crea un ring tra il cerchio e i 4 lati. solitamente io tendo ad duplicare e scalare i bordi del cerchio per ricreare un perimetro perfetto. cosa che non succede seguendo quel sistema.

è più un discorso di pignoleria. :D

ciao

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Anche io ho notato l'inesattezza della cosa!!!! Infatti l'offset dell'ottagono non è perfetto!!!!

Come riesci a duplicare singoli edge? Con il chamfer?

grazie

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inesatto perchè fa la media tra i due perimetri

con max non mi ricordo più sinceramente ma avendo già il cerchio ti fai un inset e poi li scali secondo le esigenze oppure, ti crei il ring con quel metodo, lo porti a sovrastare il cerchio in modo che diventi uguale e poi lo scali in positivo per ricrearti l'offset... dovrebbe funzionare.

ciao :)

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inesatto perchè fa la media tra i due perimetri

con max non mi ricordo più sinceramente ma avendo già il cerchio ti fai un inset e poi li scali secondo le esigenze oppure, ti crei il ring con quel metodo, lo porti a sovrastare il cerchio in modo che diventi uguale e poi lo scali in positivo per ricrearti l'offset... dovrebbe funzionare.

ciao :)

Grazie Hires, molto gentile!!!!

PS: sto rimodellando da zero il mio lavoro su Leonardo sul Carro Coperto!! Devo dire che la modellazione poligonale è proprio una figata e il pero totale del file è irrisorio rispetto all'importaziona da Autocad!

Quando posto qualcosa mi piacerebbe una tua critica se sto procedendo bene!! Magari ti invio un messaggio personale sempre se non è di disturbo!!

Grazie

:hello: :hello:

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Concordo con il buon Hires.In quel caso se ti serve che il buco abbia il bordo netto, farei un primo inset,un secondo con pochissimo "offset",poi una estrusione interna di pochissimo e seconda estrusione della profondità desiderata.

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Quando posto qualcosa mi piacerebbe una tua critica se sto procedendo bene!! Magari ti invio un messaggio personale sempre se non è di disturbo!!

Grazie

:hello: :hello:

sempre pronto. ;)

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Concordo con il buon Hires.In quel caso se ti serve che il buco abbia il bordo netto, farei un primo inset,un secondo con pochissimo "offset",poi una estrusione interna di pochissimo e seconda estrusione della profondità desiderata.

Grazie peperepe77 :Clap03::hello:

sempre pronto. ;)

Grazie della disponibilità :hello:

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Grazie per il tutorial Alessandro84!!!

Approfitto della vostra competenza in materia e vi sottopongo un problema sorto durante alcune prove di modellazione:

Sto modellando il pezzo che vedete nell'immagine e la dinamica è stata la seguente:

-Creazione di una primitiva tube con slice per ricavarne un settore circolare

-Conversione in edit poly e modellazione eliminado alcune facce e creandone altre per creare la sagomatura dell'incastro

-Inserimento nelle vicinanze dei bordi di altri edge tramite connect

-Applicazione di turbosmooth con iterations 2

Il risultato che vorrei ottenere è un elemento curvo e non sfaccettato come nell'ultima immagine postata.

Il problema è solo nel numero di suddivioni iniziali della mia primitiva? O partendo da una suddivisione limitata posso gestire la morbidezza della curva anche dopo aver convertito in editpoly?

Grazie

er Pomata

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32677032.jpg

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72218455.jpg

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ciao, ti conviene partire con abbastanza suddivisioni da subito. il fatto che sia sfaccettato è dovuto ai connect che hai messo negli edge verticali all' interno della curva. spero di essermi spieato bene se no dopo provo a farti uno screenshot.

devi metterli solo negli edge che vuoi fare rigidi per esempio quelli ai bordi dell' oggetto

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ciao, ti conviene partire con abbastanza suddivisioni da subito.

beh dipende

in questo caso il modello di partenza va più che bene con un ts applicato.

il fatto che sia sfaccettato è perchè, come dice alessandro, hai creato delle suddivisioni (inutili in questo caso) in prossimità dei punti di curvatura.

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Inviata (modificato)

Hires, con ababstanza suddivisioni volevo intendere con sufficienti suddivisioni a seconda dell' oggetto che devi creare, mi sono spiegato male. :)

il problema lo avra dove hai estruso che ti verrà uno spigolo sulla curva, ma nel tutorial di grant credo spieghi come ovviare.


Modificato da Alessandro84

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Grazie raga!!!

Ho pensato anch'io che i responsabili fossetro gli edge messi nelle suddivisioni interne della curva!!!

Il mio procedimento è stato quello di selezionare un edge - ring - connect con due suddivioni e aumentare la distanza tra questi ultimi e posizionarli vicino ai bordi!

Penso che una volta fatto questo dovrei selezionare con Loop gli edge di troppo e poi Remove!!!

Proverò a sperimentare e vi aggiorno dei progressi

Ciaoooo :hello: :hello:

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Esperimento effettuato con gran bel risultato!!! Ora la curva è bella liscia! Unica eccezione è il punto dove l'elemento bambia spessore come diceva sopra alessandro84. Mannaggia!!!!! :crying:

Mi guardo ben bene il tutorial linkatomi! :lol:

Ciaooo

19781404.jpg

50727911.jpg

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Esperimento effettuato con gran bel risultato!!! Ora la curva è bella liscia! Unica eccezione è il punto dove l'elemento bambia spessore come diceva sopra alessandro84. Mannaggia!!!!! :crying:

vedi? hai scoperto uno dei limiti della modellazione poligonale... sulle superfici curve è difficile lavorare riuscendo a mantenere la continuità ed evitare artefatti.

lode all'impegno. ;)

ciao :)

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vedi? hai scoperto uno dei limiti della modellazione poligonale... sulle superfici curve è difficile lavorare riuscendo a mantenere la continuità ed evitare artefatti.

lode all'impegno. ;)

ciao :)

Grazie per le lodi!!!

Ma ci dev'essere un modo per aggirare questo intoppo!!!

:hello: :hello:

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Non basta selezionare le facce adiacenti all'edge spigoloso e dargli una bottina di autosmooth?

per autosmooth ti riferisci a quello degli smoothing groups?

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Ho provato, ma non cambia nulla!!! Non so se ho effettuato correttamente l'operazione! Seleziono gli edge che creano gli spigoli e voi clicco Autosmooth!! Mi sembra una soluzione troppo semplicistica!!

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