Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Er Pomata

Tutorial Hard Surface modelling con 3ds Max

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

sto imparando la modellazione poligonale con 3ds Max e nelle molteplici ricerche in rete ho trovato questo, a mio parere, utile tutorial per chi, come me, è agli esordi. Il suddetto fornisce alcune nozioni su come dare morbidezza ai solidi impiegando un ristretto numero di poligoni e applicando il turbosmooth. Inoltre illustra un metodo, uno dei molti credo, per creare fori nelle mesh.

Spero torni utile

Ciao

er Pomata

Share this post


Link to post
Share on other sites

interessante il modo per crearsi un cerchio usando il modificatore spherify. c'è sempre qualche trucchetto nuovo...

l'unica cosa che non condivido è al minuto 4:46 circa, quando crea un ring tra il cerchio e i 4 lati. solitamente io tendo ad duplicare e scalare i bordi del cerchio per ricreare un perimetro perfetto. cosa che non succede seguendo quel sistema.

è più un discorso di pignoleria. :D

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho notato l'inesattezza della cosa!!!! Infatti l'offset dell'ottagono non è perfetto!!!!

Come riesci a duplicare singoli edge? Con il chamfer?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

inesatto perchè fa la media tra i due perimetri

con max non mi ricordo più sinceramente ma avendo già il cerchio ti fai un inset e poi li scali secondo le esigenze oppure, ti crei il ring con quel metodo, lo porti a sovrastare il cerchio in modo che diventi uguale e poi lo scali in positivo per ricrearti l'offset... dovrebbe funzionare.

ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

inesatto perchè fa la media tra i due perimetri

con max non mi ricordo più sinceramente ma avendo già il cerchio ti fai un inset e poi li scali secondo le esigenze oppure, ti crei il ring con quel metodo, lo porti a sovrastare il cerchio in modo che diventi uguale e poi lo scali in positivo per ricrearti l'offset... dovrebbe funzionare.

ciao :)

Grazie Hires, molto gentile!!!!

PS: sto rimodellando da zero il mio lavoro su Leonardo sul Carro Coperto!! Devo dire che la modellazione poligonale è proprio una figata e il pero totale del file è irrisorio rispetto all'importaziona da Autocad!

Quando posto qualcosa mi piacerebbe una tua critica se sto procedendo bene!! Magari ti invio un messaggio personale sempre se non è di disturbo!!

Grazie

:hello: :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con il buon Hires.In quel caso se ti serve che il buco abbia il bordo netto, farei un primo inset,un secondo con pochissimo "offset",poi una estrusione interna di pochissimo e seconda estrusione della profondità desiderata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando posto qualcosa mi piacerebbe una tua critica se sto procedendo bene!! Magari ti invio un messaggio personale sempre se non è di disturbo!!

Grazie

:hello: :hello:

sempre pronto. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con il buon Hires.In quel caso se ti serve che il buco abbia il bordo netto, farei un primo inset,un secondo con pochissimo "offset",poi una estrusione interna di pochissimo e seconda estrusione della profondità desiderata.

Grazie peperepe77 :Clap03::hello:

sempre pronto. ;)

Grazie della disponibilità :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il tutorial Alessandro84!!!

Approfitto della vostra competenza in materia e vi sottopongo un problema sorto durante alcune prove di modellazione:

Sto modellando il pezzo che vedete nell'immagine e la dinamica è stata la seguente:

-Creazione di una primitiva tube con slice per ricavarne un settore circolare

-Conversione in edit poly e modellazione eliminado alcune facce e creandone altre per creare la sagomatura dell'incastro

-Inserimento nelle vicinanze dei bordi di altri edge tramite connect

-Applicazione di turbosmooth con iterations 2

Il risultato che vorrei ottenere è un elemento curvo e non sfaccettato come nell'ultima immagine postata.

Il problema è solo nel numero di suddivioni iniziali della mia primitiva? O partendo da una suddivisione limitata posso gestire la morbidezza della curva anche dopo aver convertito in editpoly?

Grazie

er Pomata

25194610.jpg

32677032.jpg

11184010.jpg

72218455.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, ti conviene partire con abbastanza suddivisioni da subito. il fatto che sia sfaccettato è dovuto ai connect che hai messo negli edge verticali all' interno della curva. spero di essermi spieato bene se no dopo provo a farti uno screenshot.

devi metterli solo negli edge che vuoi fare rigidi per esempio quelli ai bordi dell' oggetto

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, ti conviene partire con abbastanza suddivisioni da subito.

beh dipende

in questo caso il modello di partenza va più che bene con un ts applicato.

il fatto che sia sfaccettato è perchè, come dice alessandro, hai creato delle suddivisioni (inutili in questo caso) in prossimità dei punti di curvatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hires, con ababstanza suddivisioni volevo intendere con sufficienti suddivisioni a seconda dell' oggetto che devi creare, mi sono spiegato male. :)

il problema lo avra dove hai estruso che ti verrà uno spigolo sulla curva, ma nel tutorial di grant credo spieghi come ovviare.


Edited by Alessandro84

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie raga!!!

Ho pensato anch'io che i responsabili fossetro gli edge messi nelle suddivisioni interne della curva!!!

Il mio procedimento è stato quello di selezionare un edge - ring - connect con due suddivioni e aumentare la distanza tra questi ultimi e posizionarli vicino ai bordi!

Penso che una volta fatto questo dovrei selezionare con Loop gli edge di troppo e poi Remove!!!

Proverò a sperimentare e vi aggiorno dei progressi

Ciaoooo :hello: :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esperimento effettuato con gran bel risultato!!! Ora la curva è bella liscia! Unica eccezione è il punto dove l'elemento bambia spessore come diceva sopra alessandro84. Mannaggia!!!!! :crying:

Mi guardo ben bene il tutorial linkatomi! :lol:

Ciaooo

19781404.jpg

50727911.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esperimento effettuato con gran bel risultato!!! Ora la curva è bella liscia! Unica eccezione è il punto dove l'elemento bambia spessore come diceva sopra alessandro84. Mannaggia!!!!! :crying:

vedi? hai scoperto uno dei limiti della modellazione poligonale... sulle superfici curve è difficile lavorare riuscendo a mantenere la continuità ed evitare artefatti.

lode all'impegno. ;)

ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

vedi? hai scoperto uno dei limiti della modellazione poligonale... sulle superfici curve è difficile lavorare riuscendo a mantenere la continuità ed evitare artefatti.

lode all'impegno. ;)

ciao :)

Grazie per le lodi!!!

Ma ci dev'essere un modo per aggirare questo intoppo!!!

:hello: :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato, ma non cambia nulla!!! Non so se ho effettuato correttamente l'operazione! Seleziono gli edge che creano gli spigoli e voi clicco Autosmooth!! Mi sembra una soluzione troppo semplicistica!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x