Vai al contenuto
sefiroths

modellazione dado da 10

Recommended Posts

ho visto questo fatto in autocad:

schema

ma non ho le capacità per modellarlo.

quello che ho fatto:

1) disegnare una spline inserendo a mano le 3 coordinate della mezzafaccia (in modo che un cateto del triangolo rettangolo sia doppio rispetto all'altro cateto)

2) la ho xhiusa e convertita in editable-poly

3) ruotato in modo che l'ipotenusa fosse verticale (parallela all'asse y) e già le prime difficoltà: come faccio ad allineare la figura in modo che l'ipotenusa sia esattamente sull'asse y? ruotandola a mano dopo ho delle imprecisioni sui passi successivi...

4) usato il modificatore symmetry sull'asse y...ma fa' il simmetrico rispetto ad un'asse che sembra diagonale...

5) ho pensato che fosse il pivot, allora lo ho traslato e ruotato (altra imperfezione perchè lo ruoto a mano, ma lo dovrei allineare all'asse y)

6) riprovato con symmetry, ma il risultato comunque non è quello che mi aspetto (anche stavolta l'asse di simmetria sembra una diagonale...

chi mi può dare una mano?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(ho trovato il sottomenu mirror)

5) allora lo ho traslato e ruotato il gizmo (altra imperfezione perchè lo ruoto a mano (o col tasto destro posso inserire i gradi per la rotazione), ma lo dovrei allineare all'asse y)

col il pulsante align ancora non sono riuscito ad allineare...devo fare una linea verticale ed allinarlo a quella?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che ne dici di questo? 20 facce, considerando quelle posteriori, significa che è un dado a 10 facce.

Crea\geosphere\icosa a un segmento.

dado10.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

è un bel trucchetto! :)

ma volevo imparare a modellare, mi sembrava che questo "esercizio" richiedesse solo allinemento di segmenti, symmetry e rotazioni polari

Modificato da sefiroths

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricordati peró che max non è nè autocad nè rhino per cui spesso la precisione è in secondo piano.

Quello che l'occhio vede è l'importante

Link al messaggio
Condividi su altri siti