Vai al contenuto
Wolfgang 76

Riflessioni "sdoppiate" sui vetri esterni

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Stavo osservando molto attentamente le ultimissime immagini postate da peter guthrie sul suo sito, e qulle che mi hanno dato più da pensare sono queste:

cam06 3200px

cam05 3200px

son due giorni che faccio prove su prove per ottenere delle riflessioni sdoppiate e sfuocate sui vetri esterni, ma nisba! e osservando la realtà in effetti le riflessioni sono esattamente come le ha ottenute guthrie:

klippan

Ho pensato che forse potrebbe funzionare una sorta di offset sull' asse x della riflessione mixata con riflessione "ferma"... ma non son riuscito a capire come farlo :D

Anche io come peter guthrie utilizzo (a livelli indegnosamente più bassi) vray.

Qualcuno ha una dritta da darmi? Vi ringrazio tutti anticipatamente!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, bella domanda, la prima cosa che mi viene in mente è che forse ha ottenuto l' effetto in post produzione come dici scostando il livello della riflessione. o forse con il reflect on backside viene appena ho tempo faccio qualche prova che mi hai incuriosito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante come segnalazione, non ci avevo mai fatto caso...!

Io non uso Vray ma come dice Alessandro anche a me viene da pensare che sia fatto in post.

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

grazie delle risposte!

Anche io avevo pensato a photoshop per sdoppiare la selezione della vetrata... quindi voi dite che si faccia con i "render elements"? è un argomento che ancora non ho approfondito,consentirebbe di mantenere ciò che è dietro la vetrata a fuoco? cam05 3200px vedete che la poltrona rimane perfettamente a fuoco? cerco qualche tut sulla renderizzazione "separata" allora... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Doppi vetri, mi sembra ovvio :) Non penso si possano dare, nel mondo reale, riflessi come quelli se non in presenza di vetrocamera. "Modellare" una vetrocamera in 3d mi sembra facilissimo.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Doppi vetri, mi sembra ovvio :)

Pare ovvio anche a me, e anche modellare una doppia camera non è difficile, la si può fare anche tripla senza problemi...

Ma credo che poi il tuo pc non ne sarebbe contento in fase di calcolo...se hai una finestra ok, ma se ne hai 100, o 200? Con due vetri raddoppi i calcoli..e poi e poi..!

Nella cg credo, e parlo per esperienza, più semplifichi e meglio è, ovvio, mantenendo risultati soddisfacenti.

Quindi far sfalsare i riflessi a 3ds credo sia uno spreco di risorse inutile se si può ovviare con 5 minuti di post...!

Questo è il mio pensiero però...!

@Wolfgang

Prova a dare un'occhiata qua per il compositing:

Layers Render

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Flavio: Ieri ho provato anche a fare un vetrocamera, usando uno ior compreso tra 1.42/1.52, ma niente! i riflessi continuano a venirmi perfettamente a fuoco, è comunque probabile che io sia intervenuto su valori sbagliati o comunque non sufficientemente accentuati per ottenere un disassamento così netto... Grazie mille in ogni caso per il consiglio, proverò ad approfondire anche questo aspetto

Bebbu: grazie mille del link, davvero illuminante e ben sviluppato!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un conto è lo sdoppiamento, che con i doppi vetri sicuramente ottieni, un conto e volere i riflessi sfocati. Ho fatto una rapidissima prova (tanto per non scrivere a vanvera come ho fatto prima) e lo sdoppiamento si ottiene facilmente, almeno in mental ray.

Capisco, e ci mancherebbe altro, il punto di vista di Bebbu, mi chiedo però che senso abbia complicarsi la vita simulando un effetto vetrocamera, a maggior ragione dovendo inquadrare 200 finestre. Da una simile inquadrature non si apprezzerebbe nemmeno lo sforzo, mi sa. Se invece si vuole mettere in evidenza un dettaglio, a quel punto tanto vale sdoppiare i vetri, aumenterà il tempo di calcolo ma si otterrà l'effetto voluto senza ulteriori interventi. Poi, chiaramente, ognuno lavora come crede meglio.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi chiedo però che senso abbia complicarsi la vita simulando un effetto vetrocamera, a maggior ragione dovendo inquadrare 200 finestre.

Bhè è chiaro che ho esagerato io, mi son fatto prendere dai numeri per esprimere il mio concetto, per avere lo spazio per inquadrare 200 finestre la facciata dovrebbe essere talmente grande da non apprezzare in effetti lo sforzo, su questo hai pienamente ragione.

Il "problema" si può però comunque presentare anche in casi come questo:

71_DSCN2697.JPG

La facciata è abbastanza grande se si fanno le propozioni con la porta, in questo caso tu preferiresti modellare in modo da avere lo sdoppiamento dei riflessi? Certo è che comunque non è semplice nemmeno in post riguardandolo ^_^ ..!

Poi, chiaramente, ognuno lavora come crede meglio.

E su questo siamo d'accordissimo, infatti la mia non era una critica rivolta a te, e forse sono stato brusco, ma era esprimere il mio approccio a una situazione del genere, ma sono comunque aperto a ogni critica e spunto.

Per questo ti chiedevo come affronteresti tu la facciata del pronto soccorso nel caso reale e pratico.

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E su questo siamo d'accordissimo, infatti la mia non era una critica rivolta a te, e forse sono stato brusco,

Non sei stato affatto brusco, figurati, né la mia voleva essere una replica piccata.

Per questo ti chiedevo come affronteresti tu la facciata del pronto soccorso nel caso reale e pratico.

Oddio, probabilmente mi interesserebbero le distorsioni dovute alla non perfetta planarità dei vetri, più che i riflessi sdoppiati. Un leggero bump da noise map applicato in modalità "Explicit map channel", con le coordinata di mappatura dei vetri diversificate tramite UVW Xform e script potrebbe risolvere il problema. Quanto allo sdoppiamento del riflesso bisognerebbe provare su una scena complessa...

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok allora: due semplice planes (la loro distanza determina lo sfalsamento dell'immagine) e due materiali, quello esterno un po' meno riflettente e quello interno con una puntina di Refl. glossiness.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo ruezzana, mi hai anticipato (ci stavo giusto provando pure io).

Suggerisco, se si vuole "deformare" le riflessioni, di applicare un opportuno "turbosmooth" alle due superfici vetro. ;)

00-3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti