Vai al contenuto
D@ve

Master in Architettura digitale

Recommended Posts

Al via la prima edizione del Master di secondo livello in Architettura Digitale all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia IUAV.

Ci saranno docenti italiani e stranieri che provengono da realtà importanti della modellazione, del rendering e della prototipazione.

Gli studenti potranno utilizzare una macchina per prototipazione rapida e sarà possibile svolgere il tirocinio in studi internazionali.

Al termine delle lezioni e del periodo di tirocinio verrà rilasciato un regolare certificato di Master.

La durata del Master è di un anno accademico.

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre.

post-1-0-60276600-1307967011_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

aggiungo qualche informazione:

Le lezioni del Master in Architettura Digitale dello Iuav partiranno a ottobre 2011 fino a maggio 2012.

Saranno intensive e si svolgeranno nei soli giorni di venerdì e sabato per lasciare la possibilità anche a chi lavora di aggiornarsi e migliorare.

Tra i docenti segnalo:

Adam Lowe di Factum Arte (Madrid) - per il modulo di prototipazione rapida ;

David Rossman degli Stack Studios (Genova) curerà la parte di render e illuminazione, con anche un approfondimento sul sistema di render remoto Felix che ha sviluppato con la sua società;

Ryan Lintott di Squint Opera (Londra) che si occuperà della parte di video animazione;

Francesco Guerra dello Iuav, esperto in disegno automatico, topografia, cartografia informatica, grafica e multimedialità;

Camillo Trevisan dello Iuav, attivo nell'esplorazione interattiva di modelli digitali e laser scan 3D;

Il preside della Facoltà di Architettura. Prof. Giancarlo Carnevale indagherà le influenze del computer nella progettazione architettonica.

infine ci sarò io, Fabio D'Agnano, per la parte di modellazione legata all'architettura.

Gli studi che hanno aderito al master per ospitare i tirocinanti sono:

Circe Laboratorio di fotogrammetria, sezione prototipi (Venezia)

DiizGroup AS (Oslo Norway)

Factum Arte (Madrid Spain)

Fuksas Studio (Roma)

Gramazio and Kohler (Zurich witzerland)

Glass Architettura Urbanistica srl (Venezia)

Kokai Studios (Shanghai P.R.C.)

Léon Wohlhage (Berlin Germany)

Stack Studios (Genova)

Studio Altieri S.P.A. (Thiene Vicenza)

Squint Opera (London UK)

Modificato da Fabio D'Agnano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe...al di là della più o meno recente acquisizione della Laurea...mi sembra interessantissimo...certo, rimane uno dei "to do" in una prossima vita, o in seguito a rapina o vincita al Lotto...

Ammetto che, avendo apprezzato molto il libro di D'Agnano, la prospettiva di averlo come insegnante risulta particolarmente intrigante...peccato..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero bella proposta!

in bocca al lupo per questo nuovo progetto!

costoso?

per un master di un anno... mi sembra un prezzo non solo accettabile ma anche "basso".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

costoso?

per un master di un anno... mi sembra un prezzo non solo accettabile ma anche "basso".

sono appena uscito dallo iuav, ti assicuro che se non fosse per la partecipazione di d'Agnano, di Rossman e Stack studio, non ci andrei nemmeno per 100 euro. In un anno ci si vede poco, mica è un corso di lezioni giornaliere. A mio avviso l'unico professore bravo che è rimasto allo iuav di disegno digitale è Trevisan, gli altri se ne sono andati tutti.

La stessa facoltá propone i master, con fondo fse, a 100 euro l'anno più o meno...questo è un salasso! Con metá di quei soldi ti fai i corsi privati dalle stesse persone e ne esci più qualificato anche!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quoto Gamera, è semplicemente inaccessibile senza nulla togliere alla qualità dei docenti. In questo periodo di scarsissimo lavoro tra l'altro.....

Vale anche per gli altri Master ovviamente.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono appena uscito dallo iuav, ti assicuro che se non fosse per la partecipazione di d'Agnano, di Rossman e Stack studio, non ci andrei nemmeno per 100 euro. In un anno ci si vede poco, mica è un corso di lezioni giornaliere. A mio avviso l'unico professore bravo che è rimasto allo iuav di disegno digitale è Trevisan, gli altri se ne sono andati tutti.

La stessa facoltá propone i master, con fondo fse, a 100 euro l'anno più o meno...questo è un salasso! Con metá di quei soldi ti fai i corsi privati dalle stesse persone e ne esci più qualificato anche!

io non giudico di per se la struttura o gli insegnanti, non li conosco e non posso dare un giudizio.

So solo che all'estero prezzi del genere si sognano...mi spiego meglio, sento spesso italiani stupirsi di questi prezzi per master o corsi privati ma non sanno che l'istruzione "costa" e che se si va all'estero i prezzi sono ben differenti! abbiamo una grande fortuna che e' quella di avere la scuola pubblica che ci permette di avere prezzi non solo avvicinabili ma anche fattibili.

Poi, mi ripeto, non conosco professori e strutture, ne il corso come sia ma il fatto che ti facciano fare stage in studi sembra cmq una cosa importante e soprattutto un master di secondo livello e' sempre comodo, io odio classificare la gente per dei fogli di carta ma quando fai un visto quel foglio di carta serve e fa sempre comodo...

detto questo io non sono laureato e non sono un architetto... sono solo un emigrante ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono un laureato, un architetto e fogli con titoli di studio non me ne sono mai stati chiesti. Anzi. L'unica cosa è far vedere cosa veramente sai fare e spesso, meno referenze hai meglio è ( = costi meno).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono d´accordo con OneMan, i prezzi dei Master sono altri, i master d´urbanistica del Berlage Institut costano dai 25000 ai 50000 euro, peró obiettivamente sono un investimento sicuro, per chi lavora nel campo, non credo che sia lo stesso in questo caso.

Quello che mi sento di criticare é che i temi trattati sono troppi e neccessariamente non in maniera approfonditata, la sensazione che piú che di un master vero e proprio si tratti di un infarinatura generale per chi non conosca proprio il 3D e tutto il resto.

Come temi da Master vero e proprio mi aspetterei 2 mesi full di progettazione parametrica e scripting, simulazioni fluidodinamiche su grattacieli e cosí via, tutti temi che é impossibile studiare all´universitá, che é impossibile affrontare in un normale studio di architettura e che sono certamente figure piú richieste (e pagate) di chi ha un´infarinatura generale di 3D.

Le mie piú che critiche vorrebbero essere consigli, se mai deciderete di fare un master di due mesi full time su Bentley Generative Components o simulazioni fluidodinamiche per l´architettura io sarei uno dei primi ad iscrivermi, perché sarebbe l´unico modo per imparare queste cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono un laureato, un architetto e fogli con titoli di studio non me ne sono mai stati chiesti. Anzi. L'unica cosa è far vedere cosa veramente sai fare e spesso, meno referenze hai meglio è ( = costi meno).

beh sulle referenze punti di vista, visto che se vuoi lavorare per un azienda estera ( anglossasone principalmente) ti chiedono sempre almeno due reference...ma per il resto hai ragione,

probabilmente perche'non hai mai provato a chiedere una visa, tutto qui,

l'unica cosa che dicevo sopra e' quando devi fare una visa quei fogli di carta sono utili ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Almeno per qualcosa si rendono utile!

Concordo con Krone, un master dovrebbe essere appunto qualcosa di più. Poi, conoscendo lo IUAV, personalmente lo sento, che c'è la fregatura dietro l'angolo.

Ho fatto tutti i corsi (2 obbligatori e uno opzionale) inerenti al "disegno al pc" e di tre, uno solo mi ha dato una infarinatura su modellare in auocad e fare i render base con scanline.

Delusione e fallimento sono le parole che più rappresentano quella facoltá per me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono d´accordo con OneMan, i prezzi dei Master sono altri, i master d´urbanistica del Berlage Institut costano dai 25000 ai 50000 euro, peró obiettivamente sono un investimento sicuro, per chi lavora nel campo, non credo che sia lo stesso in questo caso.

Quello che mi sento di criticare é che i temi trattati sono troppi e neccessariamente non in maniera approfonditata, la sensazione che piú che di un master vero e proprio si tratti di un infarinatura generale per chi non conosca proprio il 3D e tutto il resto.

Come temi da Master vero e proprio mi aspetterei 2 mesi full di progettazione parametrica e scripting, simulazioni fluidodinamiche su grattacieli e cosí via, tutti temi che é impossibile studiare all´universitá, che é impossibile affrontare in un normale studio di architettura e che sono certamente figure piú richieste (e pagate) di chi ha un´infarinatura generale di 3D.

Le mie piú che critiche vorrebbero essere consigli, se mai deciderete di fare un master di due mesi full time su Bentley Generative Components o simulazioni fluidodinamiche per l´architettura io sarei uno dei primi ad iscrivermi, perché sarebbe l´unico modo per imparare queste cose.

scusami Krone, non avevo letto il tuo post, anche se la mia risposta e' segnata dopo...

concordo assolutamente con te...quello che volevo sottolineare, forse perche' sono anche stufo di sentire le stesse cose mille volte, e' che il prezzo non e' alto.

Tante votle sento parlare di 5000, 10000$ come prezzi alti, ( non fraintendetemi sono tanti soldi ) ma l istruzione costa e noi viviamo in un paese dove fortunatamente l universita' e' pubblica e questo abbassa tanto i costi ( e forse la qualita'?). ma se si vuole vedere fuori i prezzi son ben diversi, anche dove la scuola e' pubblica.

Ovvio ci sono universita' che ti offrono un corso e ancora prima che tu lo finisci hai gia' un lavoro, e quindi lo vedi con un investimento...ma forse questo in italia e' difficile farlo per tanti motivi e uno di questi e' che devi confrontarti con un pubblico difficile dove i soldi contano, forse, piu' della qualita' e se gli dici che costa 25000$ ti ridono in faccia.

questo non era un giudicare il corso o nient'altro ma solo dire che il costo non e' "alto".

apprezzo sempre quando si cercano di fare passi in avanti in questa direzione e spero che ascoltino i tuoi consigli ( magari per un corso differente )...in italia, mi sembra, che siamo trooooppppo indietro sia come offerta universitaria che come livello di tecnologia e organizazione nelle aziende ( io non sono un architetto ne un design e' solo un impressione che mi hanno dato )...

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Almeno per qualcosa si rendono utile!

quel qualcosa e' davvero importante se hai intenzione di lavorare fuori dall'europa...se vuoi andare in america ( ma anche australia or canada ad esempio )...e' fondamentale ;) poi se vuoi restare in italia o in europa, non ti interessa...e vivi tranquillo anche senza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve,

sono contento che si sia aperta una discussione accesa sul tema.

Avendo contribuito molto all'organizzazione del master vi assicuro che i soldi che si richiedono non seguono una logica di mercato (a volte alzare i prezzi richiama più persone che vedono nel maggior costo una maggiore qualità)ma seguono un piano economico. Sono stati chiamati esperti internazionali di chiara fama (a differenza di molti altri master) che comportano costi elevati. Se i soldini dovessero aumentare (maggior numero di iscritti) sarà possibile invitare anche un maggiore numero di esperti internazionale e rendere il master ancora più stimolante.

Per quanto riguarda contenuti e qualità abbiamo fatto delle scelte che non vanno verso la direzione dell'estrema specializzazione, ma verso l'apertura a diversi sistemi e temi: modellazione, rendering e prototipazione rapida, tutti ultra contemporanei. Credo che appassionare le persone sia il modo migliore per farle in seguito crescere e specializzare. L'università a volte è carente proprio in questa fase di stimolo verso le cose nuove e il master ha il chiaro indirizzo di proporre il meglio che c'e' oggi in giro.

Sono state fatte delle scelte che non tutti condivideranno (programma, docenti, costi, calendario) ma le cose bisogna pur farle.

Oggi c'e' la crisi, l'università e' quella che e', i master sono delle possibili trappole ma non perdo la speranza di un'offerta formativa di eccellenza.

Segnalo infine una cosa che potrebbe agevolare l'accesso al master: Si può chiedere alla Regione Veneto l’assegnazione di un voucher formativo, contributo economico erogato dal Fondo Sociale Europeo, che cofinanzia l’80% della quota di iscrizione ai master dell’Università Iuav di Venezia inseriti nel Catalogo Interregionale dei corsi dell’Alta Formazione Anno 2011.

Il master in architettura digitale fa parte di questo programma.

Maggiori informazioni su: http://www.iuav.it/Didattica1/master/SI-SEGNALA/Voucher-de/index.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vista la segnalazione, la stimo ancora di più!

ma niente salverà lo iuav per me :D

grazie, vedo se riesco ad iscrivermi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi segnalo che oltre alla regione Veneto in cui si terrà il master,

hanno aderito al programma dei voucher di Alta Formazione anche le seguenti regioni:

Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta.

Il sito è <a href="http://www.altaformazioneinrete.it">http://www.altaformazioneinrete.it</a> da si può accedere ai sottoportali regionali.

L'id del master è 8033

I residenti delle regioni sopra indicate potranno pertanto richiedere un voucher per un valore fino all'80% del costo di iscrizione.

Vi consiglio di verificare direttamente con la vostra regione l'ammissibilità di una domanda per il master in architettura digitale (ho la certezza per la sola regione Veneto ma credo davvero che si possa presentare domanda da tutte le regioni della lista).

La scadenza di presentazione delle domande è il 4 agosto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti