Vai al contenuto
Ospite

Ultimo step decisionale...quali benefici con queste...

Recommended Posts

Ospite

Salve ragazzi, sono ad un bivio... tempo fa chiesi consiglio su quale scheda video orientarmi per il mio lavoro di pura creatività non retribuita (lo specifico bene perché non ci lavoro ma lo uso per passione, il mio lavoro è nel settore fotografico) con Max e stò pensando ai benefici di queste 2 configurazioni.

PRIMA SOLUZIONE (upgrade soltanto scheda video il resto ce l'ho)

- Quadro 2000 (sostituisce la 9800GT)

- Mobo Asus M4N82 deluxe

- 7Gb Ram DDR 2 marche miste

- AMD Phenom II x4 810 2.6

SECONDA SOLUZIONE (sostituzione Scheda Video, Mobo, Ram)

- Quadro 600 (al posto della 9800GT)

- Asus Sabertooth 990 FX (ha più di una PCI x16 e mi permetterà di supportare fino a 32GB di ram...però sono aperto anche ad alternative suggerite)

- 16GB (4x4 di modulo kingston 4GB 1333MHZ DDR3 NON-ECC CL9 DIMM)

- AMD Phenom II x4 810 2.6

Premetto che non voglio overclocckare e ovviamente non essendo un lavoro retribuito non voglio consumare molta energia elettrica, per questo vorrei mantenermi su un processore che consumi sotto i 100w...anzi pensavo in futuro di prendere un AMD che viaggia a 65w...cmq quello che cerco sono migliori performance in viewport e miglior gestione della scena con tanti modificatori a livelli...Max è nella versione 2009 (uso materiali vray), ma potrei anche passare alla 2011 se ne trovassi benefici...cmq utilizzo molto il metodo dell'edit poly come modificatore per poter tornare indietro se necessario...

Le mie scene raggiungono raramente 10 milioni di poligoni ma attorno ai 5-6 ci lavoro spesso...(con turbosmooth attivato).

Tutto qui...per il rendering non ho problemi quando occorre li faccio online con varie renderfarms...

A presto

M

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 milioni di poligoni????????

Prima di tutto inizierei a semplificare i modelli, sono eccessivi anche per render ad altissima qualità.

Un consiglio: la regola base ( almeno per quanto mi riguarda) è: il minor numero di poligoni per la miglior qualità che voglio ottenere......ottimizzare è tutto con 3Ds Max. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

se lo fai per passione e non per lavoro la quadro 2000 mi sembra già troppo costosa, e come ti hanno suggerito

se riduci il numero di poligoni è meglio

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Vi ringrazio per il reply, ma io chiedevo una differenza tecnica tra le 2 configurazioni...i modelli saranno pure semplificati, ma è possibile non uscire dal senso della mia domanda? Altrimenti si perde tempo riguardo al titolo del post, anche se ringrazio ulteriormente chi mi ha risposto...quindi se possibile desidero ottenere solo risposte riguardo la differenza tra le 2 soluzioni per lavorare con MAX con il massimo dei poligoni che voglio, ottenendo migliori prestazioni su viewport e gestione della scena con modificatori a cascata.

Grazie mille cmq

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finché non pensi di cambiare CPU secondo me tienti la tua scheda madre.

Poi quando deciderai che è ora di cambiare processore, allora cambierai anche scheda madre e ram.

Per ora non ci guadagneresti niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Allora le cose stanno così: qui mi dite che con la modellazione le schede Quadro con Max 2009 vanno meglio che le gamers...nella chat di questo sito un'ora fà parlando mi sconsigliavano tutti le quadro consigliandomi la GTX 560...chi ha ragione? Neanche in giro su nvidia o forum internazionali riesco a trovare esempi validi...Da profano cmq leggo un pò ovunque che per migliorare la viewport, con le quadro otterrei grandi migliorie in confronto alla mia 9800GT...alcuni però dicono che i drivers speciali per max non ci sono più quindi nessuna miglioria rispetto alle Gamers di fascia alta, anzi meglio quelle... Mi delucidate per favore? Ripeto cmq che io USO MAX 2009 al massimo posso usare il 2011 che ce l'ho in versione student...ma non l'ho ancora installato perché non ho vray originale per quello mentre per il 2009 si...quindi preferisco lavorare con il 2009 che mi ci trovo una favola, ho messo anche tutti gli hotfix per migliorare i suoi bugs.

Cmq lo chiedo per favore, qualcuno sa darmi una risposta alla mia domanda specifica? Vorrei una risposta sulla prima e seconda configurazione, entrando nei dettagli se possibile.

Grazie

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sono tutte informazioni che abbiamo dato più e più volte; spiegazioni un po' più approfondite del comportamento di max con diversi tipi di scheda le trovi ad esempio sulla guida.

Il discorso è sempre lo stesso, ripetuto fino allo sfinimento, chi dice il contrario semplicemente non ha mai fatto delle prove.

1) Max ha sempre gli stessi FPS qualunque scheda video gaming si usi, e sono bassi. Si migliora solo cambiando CPU, ma anche qui, non si fanno miracoli. La GPU non viene sfruttata, rimane in idle, il carico è basso; le frequenze rimangono quelle ultra-basse per risparmio energetico; forzando le frequenze di 3d-mode, dunque passando da 150MHz a 750MHz-950MHz circa, ad esempio per una radeon, il guadagno è assolutamente nullo.

Una 9800GT ha quasi gli stessi FPS dfi una GTX580.Non c'è storia, provare per credere. E' così da quando c'è windows vista, sia per max che per autocad.

C'è poi un'ultima cosa da dire: le ultime geforce (GTX400 e 500), vanno male con i software professionali, indipendentemente dall'uso che max e autocad fanno delle schede profesisonali. Viene fuori che comunque, anche in altri software (vedi maya, xsi, rhinoceros) una vecchia GTX200 era analoga o anche migliore delle attuali GTX400 e 500. Conviene allora, se si vuole usare una gaming, spostarsi sulle radeon, o tenersi la geforce vecchia.

2) Le prestazioni di max aumentano e bene da una quadro all'altra (e da una firepro all'altra). La scheda professionale viene sfruttata, lavora con buon regime di utilizzo delle pipeline, passa alle fequenze 3dmode quando si avvia Max, e cambiandone il clock si guadagna pure qualcosa.

Gli FPS che si ottengono con una quadro di fascia bassa dell'attuale generazione sono buoni, migliori di quelli che si ottengono con una gaming di qualunque fascia. Tale vantaggio è dovuto in parte ai driver dedicati, che per max 2012 non esistono più (ma secondo me in qualche modo sono semplicemente stati integrati nel pacchetto cumulativo di driver quadro). Installando i driver dedicati si guadagnavano infatti circa il 25-30% di FPS. Molto. Ma non era l'unico vantaggio delle quadro, assolutamente. Anche senza questi driver le prestazioni in Max erano migliori di quelle di una gaming, soprattutto con schede professionali di unc erto livello.

Tant'è che c'era chi comunque usava una quadro per la viewport e una geforce per renderizzare, pur non potendo, data la configurazione ed i limiti imposti da nvidia, installare i driver performance. La quadro veniva montata comunque, no si usava la geforce comunque presente, perché dedicata al render, per renderizzare. Per usufruire delle piene prestazioni della scheda professionale, in ogni caso, il mio consiglio in questo caso era di usare una firepro e non una quadro.

3) questo discorso vale ugualmente per schede video AMD e NVIDIA. Dunque il comportamento delle Geforce e quello delle Radeon è uguale, ed analogo è quello di Firepro e Quadro, per cui se uso un nome, di un brand, non vuol dire che queste considerazioni valgano solo per uno dei due.

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Bene grazie mille Papafoxtrot mi scuso per l'insistenza, non è che non vada alla ricerca di discussioni, anzi, sono qui da giorni spulciando nel forum, cercando con il motore ecc. ecc. ed anche in giro per la rete...

Credo a questo punto, vista la situazione di parità tra Nvidia e Ati, di acquistare una Quadro 2000 o v5800 sperando comunque di guadagnarci un pò rispetto alla Quadro 600, sostituisco la motherboard ed arrivo a 16gb di ram.

Appena posso, sostituirò anche la CPU.

Che ne dite? Se il divario non è molto tra la 600 mi risparmio quei 200 euro in più?

ps. Ho letto anche in giro che addirittura vanno bene alcune quadro fx 4500 rispetto alle attuali 2000 ecc. ecc.?

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma la quadro 4500 è stravecchia! E' una scheda grosso modo del 2006 se non sbaglio... All'epoca era fascia alta; ora non so, forse può pareggiare con una fascia bassa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti