Vai al contenuto
fracap

conversione in mesh oggetto di rhino complesso

Recommended Posts

qualcuno di voi avrà visto che da poco ho scoperto sculptris (fenomenale).

Provando a convertire un oggetto di rhino in obj per farlo leggere a sculptris (va in crash e la soluzione credo non esista purtroppo), durante la conversione dell'oggetto nurbs in mesh se vario il numero di poligoni le superfici si scompongono, in quanto è chiaro che la riduzione bisognerebbe farla a mano (se funzionasse sculptris, l'accoppiata con rhino sarebbe fenomenale).

la rottura delle mesh di rendering poi vedo che si ha anche se si realizzano modifiche con box gabbia a più riprese..si incorrerà in problemi nella fase di prototipazione?? (ma la prototipazione considera le geometrie nurbs o le mesh stl? non c'ho ancora capito una mazza)..

insomma quando gli dico a rhino di cambiare l'oggetto in mesh vedo che già Lui determina più o meno il numero di poligoni giusto (mi sembra) per la geometria dell'oggetto. dunque non bisogna toccare nulla in caso di oggetti complessi??

-----------

visto che ci sono vi faccio un'altra domanda:ma un oggetto obj è possibile convertirlo in mesh o comunque renderlo editabile in rhino? altrimenti solo con un sw tipo 3ds max ? oppure rimane invariato?

le superfici da nuvole di punti in rhino come funzionano?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La prototipazione legge solo mesh.

Tu puoi inviare all'operatore il file di Rhino con nurbs, lui lo aprirà con Rhino lo trasformerà in mesh, lo analizzerà con Magics e lo mettte in stampante.

Rhino ti da parametri standard che possono anche andar bene se l'oggetto è standard.

Se invece hai, faccio un esempio, una polisuperficie piatta o poco mossa a cui devi applicare dei solidi complessi la mesh della poli deve avere triangoli grandi mentre per ottenere i dettagli dei solidi applicati le mesh devono essere più pesanti con un numero di triangoli più elevato..poi si fa booleana.

In un anello di solito il gambo ha una mesh più rada mentre le griffes, i castoni festonati, e tutti gli altri particolari richiedono mes più complesse.

Ciao

Modificato da GUESTOLDO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora il vantaggio di rhino sta nel realizzare determinate superfici con una maggior precisione giusto?? Hai risolto il problema di sculptris per importare un oggetto di rhino?? il formato obj per prototipare è buono o va convertito???

Guestoldo il tuo messanger è pieno oppure ce l'hai disattivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato rhinoreverse ma è free o no? guestoldo lo hai adoperato? l'idea era quella di ottenere determinate forme (da mesh obj create in sculptris), che ,trasformate in nurbs di rhino, mi consentano di compiere determinate operazioni altrimenti impossibili.

ho pensato di estrarre una nuvola di punti dall'oggetto ma va in crash tutto. poi non ho capito bene: ho visto che ci sarebbe la possibilità di creare un unica superficie da una polisuperficie.

Guestoldo, tu che usi il laser, sai se la scansione che ottieni è composta da un unica superficie chiusa?? trovare il sistema di lavorare poi "per punti", con lo strumento muovi UVN su un'iniziale polisuperficie (vedi i passaggi con le reti, i raccordi blend ecc) sarebbe fantastico.

HAI RISOLTO IL PROBLEMA DI IMPORTAZIONE DI UN OBJ IN SCULPTRIS?? O QUESTA OPERAZIONE è IMPOSSIBILE??????

e se non hai capito: ??????? grazie mio eccellentissimo MAESTRO

Link al messaggio
Condividi su altri siti