Vai al contenuto
Emmo

Utilizzo non in SLI di più gpu

Recommended Posts

Ciao a tutti,so che è già stato trattato molte volte l'argomento ma mi serviva qualche risposta più nello specifico riguardo questa configurazione.Attualmente utilizzo una quadro 600.Siccome ultimamente pensavo di tornare definitivamente sul pc anche per giocare,avevo intenzione di prendere una 560ti 2gb.Il mio dubbio era sull'effettivo funzionamento del sistema.Tutte e due le schede dovrebbero essere collegate al monitor,c'è la possibilità dunque di disattivarne una "a caldo" durante una sessione al computer?Per quanto riguarda i driver invece bisogna installare sia quelli della quadro che quelli della geforce?Le prestazioni in ambito gaming sono uguali o si rischia di perdere qualcosa?

Un altro mio dubbio derivava dall'alimentatore,un Corsair CMPSU-650HXEU 650W. Ho paura che non basti per la futura configurazione.Questa sarebbe quella attuale:

CPU: AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz 6x512KB Black Edition AM3 Thuban 125W BOX

Scheda video: Pny quadro 600

Scheda madre: ASUS AM3 Crosshair IV Formula

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V (4x4GB)

Ci va aggiunta appunto la gtx 560ti 2gb.

Tutte queste domande non hanno a che fare con grafica 3d e rendering ma mi sembrava il posto migliore dove poter chiedere, in quanto sono configurazioni utilizzate esclusivamente da utenti di questo settore.Grazie a tutti in anticipo per la pazienza :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso dirti che:

1) L'alimentatore va bene

2) Installi prima i driver della geforce, e poi per metter su quelli della quadro vai da gestione periferiche e forzi l'installazione manualmente, cliccando col destro sulla quadro e facendo "installa driver"... (o aggiorna...).

Per quanto riguarda il passaggio da una scheda all'altra, ammesso che entrambe diano un output, cosa non scontata, dovresti semplicemente cambiare input al monitor per usufruire dell'output dell'una o dell'altra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il passaggio da una scheda all'altra, ammesso che entrambe diano un output, cosa non scontata, dovresti semplicemente cambiare input al monitor per usufruire dell'output dell'una o dell'altra.

questa è appunto la cosa che mi preoccupa di più.Mal che vada spengo il pc e scambio i cavi..Per quanto riguarda l'utilizzo di entrambi i driver, può dare problemi e cali di performance nei giochi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ho sentito un mio amico che ha un negozio di computer,mi ha detto che si può fare disattivando ogni volta dal bios la scheda che non si vuole utilizzare.Per quanto riguarda i driver,ci va installato solo quello video senza le altre varie features.

Comunque quando ho fatto vi so dire, mi sento un po una cavia in questo momento :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non va disattivata da bios quella che non si usa, tanto più che ciò non è fattibile. Il BIOS non ti fa attivare/disattivare componenti che non si trovano sulla scheda madre.

Al più, e questo è possibile, ed è ciò che penso, dorai impostare dal bios quale slot pci-express deve essere pilotato per l'output grafico. le altre schede non sono disattivate, tanto più che finché modelli con una quadro puoi usare una geforce per renderizzare... Ma non sono certo che vengano usate come scheda grafica.

Ma a quel punto si dovrebbe fare gli sboroni e farsi un comando che riavvii il computer impsotando automaticamente nel BIOS il nuovo init. E' fattibile ;)

E forse lo si può fare anche senza riavvio, visto che si può farlo anche per cambiare i parametri delle CPU e delle ram, ad esempio :D

Per quanto riguarda i driver: vanno installati due driver; geforce e quadro non ahnno lo stesso driver, anceh se poi il pannello di controllo sarà lo stesso. Se installi il solo driver quadro la geforce coi giochi non avrà tutte le ottimizzazioni caratteristiche dei suoi driver, ma solo un driver "base".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non va disattivata da bios quella che non si usa, tanto più che ciò non è fattibile. Il BIOS non ti fa attivare/disattivare componenti che non si trovano sulla scheda madre.

Al più, e questo è possibile, ed è ciò che penso, dorai impostare dal bios quale slot pci-express deve essere pilotato per l'output grafico. le altre schede non sono disattivate, tanto più che finché modelli con una quadro puoi usare una geforce per renderizzare... Ma non sono certo che vengano usate come scheda grafica.

Ma a quel punto si dovrebbe fare gli sboroni e farsi un comando che riavvii il computer impsotando automaticamente nel BIOS il nuovo init. E' fattibile ;)

E forse lo si può fare anche senza riavvio, visto che si può farlo anche per cambiare i parametri delle CPU e delle ram, ad esempio :D

Per quanto riguarda i driver: vanno installati due driver; geforce e quadro non ahnno lo stesso driver, anceh se poi il pannello di controllo sarà lo stesso. Se installi il solo driver quadro la geforce coi giochi non avrà tutte le ottimizzazioni caratteristiche dei suoi driver, ma solo un driver "base".

Si volevo dire esattamente quello che hai detto tu solo che mi sono espresso male :wacko: .Per i driver mi ha detto di tenere installati tutti quelli della quadro (quindi con le varie features) e installare il solo driver grafico della gtx.

Una domanda così a caldo, qual'è un buon monitor da gioco/grafica 24" da stare sui 300€?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora mi è arrivata la seconda scheda video.L'ho collegata ma non riesco a trovare l'opzione per disattivare la quadro dal bios.C'è solo un impostazione che mi chiede qual'è il dispositivo video primario e le opzioni sono PCI-e e PCI. Ho provato anche ad attaccare il cavo video solo sulla gtx ma non si vede niente.La mia scheda madre è la Asus crosshair IV formula

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Come ti avevo detto non è possibile, e non servirebbe a niente, disattivare da bios la quadro. Devi giocare cambiando l'opzione di cui parli; dovresti avere un PCI-EG-1 e 2, e contemporaneamente cambiando l'input del monitor da una scheda all'altra.A volte cambiare l'init display first dal bios non è necessario, basta cambiare input al monitor.

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Come ti avevo detto non è possibile, e non servirebbe a niente, disattivare da bios la quadro. Devi giocare cambiando l'opzione di cui parli; dovresti avere un PCI-EG-1 e 2, e contemporaneamente cambiando l'input del monitor da una scheda all'altra.A volte cambiare l'init display first dal bios non è necessario, basta cambiare input al monitor.

Allora ho fatto un po di test.La quadro è collegata in vga e la gtx in hdmi.All'inizio la gtx non me la vedeva perchè non erano insallati i driver.Dopo averli installati, ogni scheda manda il segnale al monitor e basta appunto cambiare l'input.Mi sono sorti però due problemi.Innanzitutto la gtx in hdmi si vede malissimo.Mi spiego meglio,con i giochi è fenomenale e si vede perfettamente mentre in windows la risoluzione è sballata.Di default è impostata a 1280x720 però sfora dalle dimensioni del pannello.Questo capita anche se imposto 1366x768 (risoluzione che uso con la quadro e che si vede perfettamente).Nel pannello dell'nvidia c'è la possibilità di ridimensionare la visuale ma però rimane sempre quell'effetto di sgranatura sgradevole.E' tutto sommato un problema marginale perchè la scheda mi serve per giocare e in quell'ambito è perfetta.

Il secondo problema è relativo all'installazione dei driver.Innanzitutto ho disinstallato tutti i driver e proceduto a installare sia quelli della quadro che quelli della gtx.Il problema è che al momento della installazione, un driver grafico va a sostituire l'altro e non mi da la possibilità di "affiancarlo".In questo momento per esempio sto tenendo il driver grafico della gtx e lo sto usando anche per la quadro.Ho dato solo un occhiata a 3ds e le prestazioni non mi sembrano variate a dire il vero.Sai per caso come risolvere questi due problemi?Grazie per la pazienza :)

Modificato da Emmo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il primo purtroppo non ti so aiutare. Oggi ho passato il pomeriggio (la mattina a montarlo) dietro ad un computer che montava una quadro 600 ed una gtx460. Purtroppo di default la scheda madre mandava l'output solo sulla scheda nel pci-e 1, e non c'era verso di cambiare questa cosa.

Però una volta installati i driver NVIDIA siamo riusciti a passare la gtx460 con il dvi e la quadro con il vga. A quel punto solo una scheda fornisce l'output e si sceglie quale dal pannello di controllo delle impostazioni del monitor di windows. In pratica non è possibile sdoppiare l'immagine, perché da driver nvidia l'output da due schede diverse è nato come alternativa all'Eyefinity di ATI, che consente di pilotare fino a 6 monitor, allora nvidia non potendo intervenire sulle schede già a punto ha fatto un trick software per cui usando due schede si possono avere tre monitor, ma ciò serve in risposta all'eyefinity, per cui per avere un unico grande pannello... Tre monitor uguali non sono previsti.

Quindi si deve selezionare la voce "output sul solo monitor 1"... O 2. In realtà il monitor è sempre lo stesso , ma windows li crede due diversi.A qeul punto se switchi l'output sull'altro monitor il tuo schermo diventa nero; cambi la sorgente con il pulsante sullo schermo e finalmente hai windows che spara fuori un output sulla seconda scheda, la scheda che dunque manda un output su un cavo, e il monitor che riceve su quel canale li.

Problema risolto.

Solo che qua mi pare che ogni computer sia un caso a parte... Chi che gli basta cambiare sorgente al monitor e tutte le schede sono sempre in output (credo sia la situazione che si può ottenere con le ATI o con una ATI e una NVIDIA), chi che deve riavviare il computer e cambiare la voce init dislay first, chi che deve cambiare output sul pannello di controllo e poi sul monitor... BAH...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io collegando la quadro in vga e la gtx in hdmi riesco ad avere l'output da entrambe.Il problema è che con l'hdmi l'immagine viene sgranata in windows.Comunque farò dei test non appena arriva il nuovo monitor (alla fine ho preso un dell U2311H).Per quanto riguarda i driver invece, tu sei riuscito a installarli entrambi?Perchè io quando provo a installarne uno,questo va a sostituirsi al vecchio e non mi da la possibilità di tenerli entrambi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Installa prima il driver della geforce, e poi esegui manualmente l'installazione del driver della quadro da gestione dispositivi -> schede video -> quadro -> aggiorna driver. Gli dai l'indirizzo del pacchetto di installazione già estratto con winrar in una cartella.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho fatto.Invece per i driver perfomance per 3ds della quadro mi pareva di aver letto che non si riuscivano a installare in queste configurazioni.Ci sono novità a riguardo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti