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Stef86

MACCHIE SULLA FACCIATA

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Buonasera ragazzi....vi spiego il mio problema

per realizzare le fughe dei pannelli di rivestimento della facciata sono stati sottratti ad essa tramire il comando sottrai di autocad dei solidi con pianta 3cm x 3cm questo ogni 32 cm per tutta l'altezza della facciata. La stessa operazione è stata fatta anche sulla torre con la sola differenza che i solidi sottratti erano di pianta triangolare. Risultato: il primo edificio presenta qua e là diverse macchie scure sulla facciata mentre sul secondo no. Come posso rimediare? Inoltre come posso mettere in maggiore evidenza le fughe?

Ps

Ho cambiato più volte i parametri Vray ma con scarsi risultati.

Vi allego i parametri attualmente usati e un'immagine degli edifici.

GRAZIE!

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scusa.non mi è chiara unaq cosa.se dici che hai sottratto dei solidi,vuol dire che le fughe sono in rilievo e non "scavate" come di solito lo sono le fughe?

riguardo il mettere in evidenza le fughe io tutilizzerei un multimaterial.assegnerei alle fughe e alle piastrelle due materiali diversi e ovviemente rendere un pò più scuro il materiale delle fughe.

riguardo le macchie,di solito si creano questi problemi quando si importa da autocad perchè si creano 2 superfici complanari e vray le fa diventare nere quando renderizza.

prova a cancellare una superficie in cui c'è la macchia naera per vedere se sotto c'è ne è un'altra complanare.

ora non ricordo bene perchè io costruisco tutto in 3d studio,ma c'è una opzione nei parametri di vray che dice al computer di ignorare il fatto che le superfici sono complanari.in questo modo non avrai più le macchie nere.

è un parametro che è impostato a zero e lo si deve impostare ad un valore diverso da zero.

almeno di solito il problema sono le superfici sovrapposte.

fai la prova...

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Buongiorno! Sono sicuro che nn ci sia sovrapposizione di Layer! Le fughe sono scavate! Per quanto riguarda le ombre non ho idea da cosa dipenda! Aiutoooooo! le fughe e la facciata sono tutte sullo stesso Layer, usando Multi materials dovrei selezionare ciascuna faccia della fuga attraverso Edit Poly per poi assegnare il Materiale?

Poi tornando sulle macchie della facciata credo che dipenda dalla forma della nicchia creata per simulare la fuga!COME POSSO RISOLVERE?

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riguardo il materiale multiplo:

1 - assegan un matriale multiplo:esempio:materiale 1 intonaco.materiale 2 fuga.

2- assegna alle superfici che rappresentano le fughe un id material pari a 2 e 1 a quelle rappresentanti l'intonaco.

l'id material lo trovi nel pannello proprio sopra il pannellino con tutti i numeri che sembra un tastierino.

rigurdo le macchie credo ancora che sia un problema del file importato.

prova a costruire un pezzo di parete direttamente in 3d studio.fai così:

in autocad:

1- assegna lo stesso layer a tutte le linee del disegno in 3 d studio.usa il comando "crea contorno" per creare un contorno delle fughe con un layer nuovo che chiamerai fughe e poi crea un contorno all'interno dei singoli mattoncini.

esporta i due layer in 3d studio.trasfornma in superficie il layer fughe e estrudi il layer mattoni.

una volta fatto questo passa ad assegnare i materiali.ai mattoncini e alle fughe assegnerai due id diversi.

attenzione: per semplificare la geometria puoi direttamente costruire un piano sul quale poserai i mattoncini,invece di costruire le singole fughe.risparmierai poligoni.

il metodo che ti ho proposto lo uso io qundo devo costruire qualcosa utilizzando i diseegni di autocad.

ti consiglio di prendere l'abitudine di non utilizzare solidi importati da autocad.

riguardo il parametro per non avere le macchie,ora non ho 3d studio a disposizione,quindi non posso andare a cercare il parametro "incriminato".

comunque fai una ricerca su internet digitando "macchie in vray".

se ti serve qualche altro consiglio stasera sarò a casa e ti risponderò.

ciao...

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Ho provato Mult/Sub Objet ma a quanto ho capito devo selezionarmi 1 ad una le faccie di ciascuna fuga....è un'impresa piuttosto ardua...quasi impossibile...Per quanto riguarda la facciata ti posto un'immagine che dimostra che se le viste sono fatte da vicino le macchie scompaiono...quindi non ci sono sovrapposizioni di solidi...C'è un'altro metodo per poter assegnare questo doppio materiale su un unico Layer?

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da vicino non vedo macchie infatti.

hai usato una luce diretta?

riguardo la selezione delle facce,vai nella finestra col prospetto e seleziona gli elementi estrusi dal lato.

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da vicino non vedo macchie infatti.

hai usato una luce diretta?

riguardo la selezione delle facce,vai nella finestra col prospetto e seleziona gli elementi estrusi dal lato.

Si ho usato una target direct! grazie dei suggerimenti dati! Ho risolto parzialmente con le macchie facendo formati piuttosto grandi...grazie al computer dello studio :)! ti ringrazio per i suggerimenti dati soprattuto mi hai fatto conoscere meglio Mult/Sub Objet! Grazie ancora e buona serata!

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visto che il problema sparisce a risoluzioni maggiori non è che è il filtro dell'antialiasing che fa casino?

a me sembrano le classiche macchie da file importato da autocad.

al massimo l0'antialiasing avrebbe creato problemi in corrispondenza delle fughe...

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visto che il problema sparisce a risoluzioni maggiori non è che è il filtro dell'antialiasing che fa casino?

Il problema nn viene risolto del tutto perchè gli elementi in primo piano vengono perfetti mentre quelli dietro mantengono lo stesso problema..

Perdonami che vuol dire che il filtro antialiasing fà casino?

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Aumenta di risoluzione, non capisco cosa vuol dire "macchie da file importati da autocad!!", non credo abbia molto senso... o meglio, problemi di macchie se ne hanno in corrispondenza di solidi sovrapposti, mi sembra di aver capito che questa cosa sia stata scartata perchè verificata... io opterei nel modificare l'antialiaising.. capita spesso anche a me quando ho fughe come le tue o solidi mmoltoooo ravvicinati tra di loro... risolvo sempre con l'aumentare di risoluzione... ovvio nel limite del possibile... e aumentando la suddivisione nell'antialiaising.. (purtroppo non ho 3dsnax sotto mano e non ricordo bene che parametro vado a cambiare...

per eventuali sovrapposizioni d troppo sfuggite, prova con questo

Render setup -> V-ray -> Global switch -> Raytracing -> Secondary rays bias 0,01..di solito funziona


Modificato da jonsil

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