Vai al contenuto
etichetta

3d con animazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che mi inserisco in questo forum. Sono una disegnatrice grafica e ieri per la prima volta mi è stata fatta richiesta di realizzare una grafica intorno ad un parallelepipedo (quindi 3d) e poi poterlo vedere animato da almeno 3 lati. Vi faccio un esempio. Qualcuno conoscerà adobe illustrator, bene, quando si fa "effetto 3d rivoluzione", compare un cubo che si puo' muovere e vedere da + lati. Ecco, io devo poter realizzare una grafica e poi animarla:

Da dove dovrei cominciare visto che io ho sempre fatto grafica bidimensonale?Grazie (spero di essermi spiegata bene) Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il solido resta fermo, e tu aggiungi una camera, puntata in maniera centripeta, che ruota su un binario circolare esterno.

smile.gif

Ti ringrazio per la risposta ma non avendo nozioni diverse da quelle relative alla grafica bidimensionale , mi trovo in difficoltà nel capire come fare. Sapresti indicarmi un programma adatto?

oppure un videotutorial? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente sono videotutorial molto utili, il mio problema è come fare una rappresentazione animata

dove con il mouse (per intenderci)riesco a muovere il cubo o altro solido per farlo vedere da + lati.

Forse dovrei preparare la grafica con AI e poi esportarla in altro programma che mi permette di farlo.

Ma non lo conosco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come fare una rappresentazione animata

dove con il mouse (per intenderci)riesco a muovere il cubo o altro solido per farlo vedere da + lati

Scusa, mi pareva d'aver capito che tu volessi fare una semplice animazione, invece vuoi interagire col mouse.

Dai un'occhiata a questa discussione: intendi ottenere una cosa di quel genere?

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, mi pareva d'aver capito che tu volessi fare una semplice animazione, invece vuoi interagire col mouse.

Dai un'occhiata a questa discussione: intendi ottenere una cosa di quel genere?

smile.gif

Si, si perfetto mi hai capita benissimo. Ho letto nel forum di riferimento che la discussione risale a qualche anno fa

spero che oggi le cose siano + semplici. Avendoti detto che io conosco freehand illustrator e photoshop come faccio ad arrivare a questo risultato? posso esportare la grafica in altro programma? e poi provvedere al movimento interagendo col mouse?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come capita spesso in informatica, la difficolta' e' inversamente proporzionale alle spese affrontate in software, quindi piu' spendi all'inizio e piu' facile sara' l'ottenimento del risultato.

Rileggendo con attenzione quella discussione, si nota che feci il primo modello con:

1] Google Sketchup (freeware)

2] Document3D (trial)

3] Adobe Acrobat (licenziato)

mentre il secondo, al 100% gratis, richiede l'esecuzione di quel tutorial, cosa niente affatto banale.

Entrambi i modelli hanno un punto in comune: Sketchup, ossia il modellatore 3D gratuito di casa Google.

Quindi, la prima cosa e' che tu familiarizzi con esso, e t'assicuro che la curva d'apprendimento non e' iperbolica...

Una volta fatto il tuo modello, lo esporti in formato .OBJ (con l'apposita estensione disponibile nel sito Sketchucation) e cosi' ti riagganci al punto 4 del tutorial.

Quanto all'utilizzo dei tuoi lavori gia' fatti, direi che puoi eventualmente esportare i profili vettoriali di Illustrator verso Sketchup, mentre temo che quanto fatto in Photoshop sia utile a Sketchup solo come texture (vedi il trompe-l'oeil del mio primo modello).

Per ora non mettiamo altra carne al fuoco, pertanto buon studio di Google Sketchup!

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come capita spesso in informatica, la difficolta' e' inversamente proporzionale alle spese affrontate in software, quindi piu' spendi all'inizio e piu' facile sara' l'ottenimento del risultato.

Rileggendo con attenzione quella discussione, si nota che feci il primo modello con:

1] Google Sketchup (freeware)

2] Document3D (trial)

3] Adobe Acrobat (licenziato)

mentre il secondo, al 100% gratis, richiede l'esecuzione di quel tutorial, cosa niente affatto banale.

Entrambi i modelli hanno un punto in comune: Sketchup, ossia il modellatore 3D gratuito di casa Google.

Quindi, la prima cosa e' che tu familiarizzi con esso, e t'assicuro che la curva d'apprendimento non e' iperbolica...

Una volta fatto il tuo modello, lo esporti in formato .OBJ (con l'apposita estensione disponibile nel sito Sketchucation) e cosi' ti riagganci al punto 4 del tutorial.

Quanto all'utilizzo dei tuoi lavori gia' fatti, direi che puoi eventualmente esportare i profili vettoriali di Illustrator verso Sketchup, mentre temo che quanto fatto in Photoshop sia utile a Sketchup solo come texture (vedi il trompe-l'oeil del mio primo modello).

Per ora non mettiamo altra carne al fuoco, pertanto buon studio di Google Sketchup!

smile.gif

Ti ringrazio, credo che avrò un bel po' da fare per raggiungere il mio obiettivo. Sei stato gentilissimo ma credo che

dovro' approfittare nuovamente della tua disponibilita. Buona serata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho provato quest'alternativa, avendo Acrobat, ma val la pena parlarne col tuo Ufficio Acquisti...

In sostanza si tratta di generare PDF_3D direttamente dall'interno di SketchUp 8, mediante i due plug-in disponibili qua.

Non saprei dire se basti la versione free di SU8 o sia necessaria quella Pro, comunque quest'ultima e' testabile gratis per 7 giorni.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ho scaricato Sketchup 8, cerco di capirci qlc e poi vedo un po' di scaricare i plug-in che mi hai consigliato,

ma visto che costano 100,00 € ci vado x gradi. Ciao grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti