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Indigo Renderer 3.0 e RT

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Inviata (modificato)
In questa nuova release sono stati riscritte parecchie linee di codice ed è stato possibile migliorare la velocità di rendering, la gestione del bunp mapping, lo scattering e il displacement e sono state introdotte nuove funzionalità, come ad esempio il supporto al vignetting.

Le più grosse novità riguardano il supporto al calcolo via GPU, implementato mediante un sistema ibrido che permette di utilizzare una qualunque scheda grafica compatibile CUDA / OpenCL (è da parecchio tempo che il codice cuda era in beta, l'opencl è di fresca implementazione) e il supporto al Real Time Editing ossia alla possibilità di modificare la scena sottoposta a rendering in molti dei suoi aspetti quali le caratteristiche del punto di visione come la posizione e l'orientamento della camera e le caratteristiche ottiche dell'obbiettivo oltre che la modifica dei materiali presenti mediante un intuitivo selettore a schermo (il classicissimo "pick").

L'interfaccia grafica si è arricchita di una finestra di anteprima in opengl così da avere una visualizzazione immediata delle modifiche effettuate senza dover avviare il rendering vero e proprio.

ed ora alcuni link alle pagine ufficiali dove potrete trovare tutte le informazioni che cercate (in inglese):

Pagina ufficiale della presentazione di INDIGO 3.0 da dove potrete accedere allo store per l'acquisto o al semplice download della versione trial disponibile per sistemi Windows, OSX e prossimamente per Linux naturalmente sia in versione 32bit sia 64bit.

download diretti:

Indigo Renderer 3.0.10 for Windows 32-bit

Indigo Renderer 3.0.10 for Windows 64-bit

Indigo Renderer 3.0.10 for Mac OS X with CUDA and OpenCL

Indigo Renderer 3.0.10 for Mac OS X with OpenCL

Indigo Renderer 3.0.10 for Mac OS X (no GPU)


Modificato da icer

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giusto per segnalare un paio di cose...

la versione linux è ora disponibile (di solito vengono rilasciate per prima la versione win poi osx e solo per ultima la versione per il pinguino...)

purtroppo non può beneficiare ancora del supporto GPU.

sul forum ufficiale si dice che per la prossima release (che è prevista a breve) verrà implementato il supporto multiGPU

l'11 luglio scadono le promozioni per l'acquisto della nuova release 3.0 che, ricordo, ha un prezzo di € 399.00 (invece di 595) per la "full" (comprendente 2 nodi slave) e di soli € 99.00 per la "RT" (invece di 145)

buon render!

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Inviata (modificato)

Veramente interessante questo motore. Ho provato oggi la trial e mi sta venendo una voglia...con Blender + Indigo si ha potenza a costi contenuti, poi con la possibilità di attaccare Indigo ad altri software...

Domanda: ho cercato sul forum ma la ricerca non ha avuto buon esito, è in previsione un exporter da Rhinoceros?

Un'altra cosa che non ho bene capito sono proxy e simili, se sono supportati.

Ho tempo fino al 15 per pensarci almeno... :wacko:


Modificato da uncle pritt

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Veramente interessante questo motore. Ho provato oggi la trial e mi sta venendo una voglia...con Blender + Indigo si ha potenza a costi contenuti, poi con la possibilità di attaccare Indigo ad altri software...

Domanda: ho cercato sul forum ma la ricerca non ha avuto buon esito, è in previsione un exporter da Rhinoceros?

Un'altra cosa che non ho bene capito sono proxy e simili, se sono supportati.

Ho tempo fino al 15 per pensarci almeno... :wacko:

per rhino c'è qualcosa in sviluppo da parecchio tempo... ma è pure fermo da parecchio... bisognerebbe trovare qualche volenteroso, gli sviluppatori di indigo supportano tutti i programmatori che si vogliono cimentare nell'impresa di sviluppare un exporter.

per "proxy e simili" ti posso confermare che a seconda dell'exporter (quindi del programma usato...) si hanno più o meno possibilità ma, concettualmente, indigo supporta le istanze di oggetti, quindi viene descritto l'oggetto una sola volta e posizionato, scalato e ruotato X volte sulla scena. (descrizione da uno che ne capisce poco...)

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Altro aggiornamento, release 3.2.0...

Indigo Renderer:

Windows 32 bit

Windows 64 bit

Mac OSX 10.5+

Indigo RT:

Windows 32 bit

Windows 64 bit

Mac OSX 10.5+

riporto direttamente il changelog dal sito:

3.2.0

* Increased ap diffr. filter width from 512 to 1024.

* Fixed bug causing random network connection failures.

* Added local material database action to toolbar.

* Added smooth option to texture editor.

* Enter now selects node for editing (use with up/down arrow).

* Fixed: Mouse wheel up on zoom level combo box zooms out instead of in.

* When 'use floating licence' is checked in options dialog, 'use network manager' is automatically checked and disabled.

* Fixed issue where core tone mapping was not being updated with GUI Changes. (update not being called)

* Networking floating licence info frame is visible again now.

* Fixed crash when model does not have any keyframes. Throws an exception now.

* Fixed slider handle in theme.css.

* Made the network manager put a time-stamp before every log message.

* The network manager now displays a few lines of the latest log messages from the connected slaves.

3.0.22

* fixed scale issues in material preview scene (bump and displacment should now have the correct scale)

* Post-pro aperture diffraction initialisation is now much faster, especially for ssf > 1

* Aperture diffraction images are now cached on disk.

* Fixed some artifacts with aperture diffraction filters.

* Aperture diffraction is now updated when camera params are changed in the GUI.

* GUI no longer blocks when ap diff. checkbox is checked.

* "Emitting object has zero total luminous flux" is no longer an error.

* When render region is invalid, just turning off render region with warning instead of giving error message.

* When user tries to use an Indigo RT licence key with Indigo Full, an error message will be displayed.

* Fixed bug with changing cam tone mapping response path during network rendering.

* Fixed some CUDA memory leaks if a failure occurred.

* margin is now taken into account for trace tay through pixel, fixing slight inaccuracy

* zoom is now in %

3.0.21

* Major updates to Indigo SDK

* Major updates to material editing

* Fixed unnecessary tone mapping updates

* Fixed step_size not being parsed for inhomogeneous SSS

* Optimised emitter building. Much faster in the case with no emission param. Somewhat faster in the case with emission param.

* Fixed crash when subdividing quad with no UVs.

* fixed absorption layer parsing for GlossyTransparent

* fixed displacement persisting when changing material type to blend or null

3.0.20

* Added dock widgets to the "Window" menu, for easy access

* Render threads have lower priority to make the UI more responsive

3.0.19

* Rebuilt new sky data.

* Various material editing GUI changes.

3.0.18

* Greatly improved ray tracing speed on SSE3 CPUs.

* Greatly improved scene building speed.

* Refactored env map sampling. Env map processing is now much faster.

* Fixed ray epsilon issue with scaled objects.

* Fixed lack of absorption in path tracing in some cases.

* Added material ID and foreground alpha rendering modes to UI.

3.0.17

* Added detection of inconsistent media volumes - if found it places the camera inside void/vacuum.

* Fixed occassional camera jump when moving camera in realtime.

* Now reporting the total render time and SPP after render stopped.

3.0.16

* Added <output_path> to .igq format. Should be either absolute or relative to scene_path (currently not supported by UI)

* Fixed a crash that would sometimes occur when long into a rendering

* Added new icons

* Fixed crash when filters were used without a scene loaded

* Added local material database, it holds all materials that have been downloaded from the online database

3.0.15

* Fixed quite a few crash bugs

* Picking an material/object now selects the correct item in the scene graph

* Added material upload, currently only works when editing material files

* Added import material function, that imports a material file (igm, pigm) into the scene (File -> Import Material)

* Added online database browser (Window -> Online Material Database)

* Added material painting

* Added filters to the Scene Graph widget (3 quick filters, advanced filters and a text search box)

* Changed material/media selection dropdowns in material editor to be a textbox instead, from which you can search, also works with drag & drop (from the scene graph)

* Fixed issue with bidir and blend materials with one emitting child.

* Increase spinbox precision on spectrum control gain and texture control.

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è appena stata rilasciata la versione 3.4 stabile (3.4.16)

ecco la pagina per il download:

http://www.indigorenderer.com/download-indigo-renderer

l'annuncio sul forum ufficiale:

http://www.indigorenderer.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=11973

e la pagina dedicata alle novità:

http://www.indigorenderer.com/threepointfour

ricordo che fino al 23 novembre è possibile ottenere uno sconto rispetto al normale prezzo di listino (tutti i dettagli li trovate nelle pagine linkate)

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