Vai al contenuto
tormento

Consigli sulla professione di grafico

Recommended Posts

Salve a tutti, ho creato questa discussione per avere dei consigli su tale professione (grafico 3d), premetto che sono interessato più alla modellazione ma sto cercando di imparare almeno la base delle altre, in special modo dell'animazione. Sono un principiante con maya e zbrush. Vorrei conoscere il nome e il vostro parere su qualche buona università di grafica 3d, per imparare meglio tutte le nozioni e vedere anche come si impostano lavori complessi. Ho cercato in internet e ho visto che in italia non c'è quasi niente ( ma questo era quasi scontato ), mentre all'estero la situazione è già migliore ma è difficile scegliere e capire qual'è quella giusta. Ma la cosa piu importante che vorrei chiedere è: secondo voi quali sono i primi passi per diventare un grafico 3d? andare all'università e cercare tramite questa lavoro, esercitarsi e studiare da solo per poi mandare curriculum, iniziare a fare lavori e poi metterli in internet per farsi conoscere..etc..chiedo a voi perche sicuramente siete piu esperti e mi scuso se questo argomento è stato trattato piu volte e se sono stato poco chiaro. Grazie anticipatamente delle risposte.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Delle cose che hai detto dovresti fare un pò tutto! :) Cioè...

Cominciare a studiare da solo da autodidatta è sicuramente ottimo, iniziare a produrre qualcosa, e metterla online è una buona cosa, ti apri a critiche e commenti e così puoi sempre migliorare. Partecipare a contest vari per la rete è un altra ottima cosa, aggiunge visibilità a te e ai tuoi lavori, e col tempo ne hai solo da guadagnarci.

Fare una scuola è anche un ottima cosa, ma solo se è seria, e se chi ti insegna è competente ed è un professionista e lavora nel campo, altrimenti lascia perdere. Quindi se vuoi imparare davvero devi andare a studiare all'estero!

Altra cosa che ti posso dire è, studia un pò tutti i campi e poi specializzati in uno solo, meglio fare bene una cosa sola che fare discretamente tutte (questo vale per l'estero, purtroppo per l'Italia sembra diverso)...

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest _Mirko

lascia perdere l'idea della scuola,fatti il mazzo all'inverosimile,specializzati e manda ovunque la tua reel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scuola è un'ottima idea invece, se hai la possibilità di studiare all'estero. Se fai da autodidatta ci metterai il triplo del tempo a imparare le cose e rischi di non avere l'impostazione giusta, soprattutto per lavorare in gruppo (questo è un lavoro che, ad alti livelli, non si può fare da soli).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest _Mirko

Se fai da autodidatta ci metterai il triplo del tempo a imparare le cose

Non è mica vero per tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti